Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

Trianon - Teatro della canzone napoletana

 

 

 

La tradizione popolare napoletana
tra Musica e Teatro

Lezione spettacolo con Peppe Barra

 

 

Napoli, venerdì 25 novembre 2011
Teatro Trianon, piazza Vincenzo Calenda 9

 

 

 

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa si svolgerà una lezione/spettacolo di Peppe Barra dedicata al tema "La tradizione popolare napoletana tra Musica e Teatro".

L'iniziativa, ideata in collaborazione con il Trianon - Teatro della canzone napoletana, è stata curata da Gabriella Paci, coordinatore didattico del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Alfredo d'Agnese, coordinatore didattico della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" e direttore di Run Radio, la web radio dell'Ateneo.

La lezione di Peppe Barra partirà dalla storia de "La cantata dei pastori", che dal 1698, anno della sua pubblicazione, è l'opera principe delle festività campane. Il racconto del viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, insidiati dai diavoli, per oltre quattrocento anni si è intrecciato con le figure di Razzullo e Sarchiapone, personaggi della realtà popolare. Peppe Barra è il più autentico interprete di questa rappresentazione. Da anni la mette in scena con la passione e l'impegno di uomo di teatro e divulgatore di cultura.

 

 

 

venerdì 25 novembre 2011
ore 11,30

Intervengono

Peppe Barra
Alfredo d'Agnese
Marino Niola
Gabriella Paci
Pasquale Scialò

 

 

 

 

info
cell. 3397915557 e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0