Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Trianon - Teatro della canzone napoletana
Lezione spettacolo con Raiz
Napoli, giovedì 1 dicembre 2011
Sala Villani, via Suor Orsola 10
Nell'ambito della collaborazione didattica tra il il Trianon - Teatro della canzone napoletana e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, all'interno delle attività accademiche del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione si svolgerà una lezione/spettacolo dedicata al tema "Passione Tour: la tradizione popolare napoletana tra Musica e Teatro".
L'iniziativa, ideata in collaborazione con il Trianon - Teatro della canzone napoletana, è stata curata da Gabriella Paci, coordinatore didattico del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Alfredo d'Agnese, coordinatore didattico della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" e direttore di Run Radio, la web radio dell'Ateneo.
Passione, il film di John Turturro, viaggio intrigante nella canzone napoletana, rappresenta ormai un successo che non conosce sosta. La pellicola, acclamata alla Mostra del cinema di Venezia 2010, vincitrice di numerosi premi (ai festival di Capri, Loano, Ischia, Salerno, Spalato, New York) e a lungo in testa alle classifiche delle compilation e dei dvd più venduti, ha ispirato a John Turturro anche un concerto, Passione tour, che, dopo il debutto estivo ed il record come spettacolo che ha venduto di più a Napoli nella scorsa estate, entra per la prima volta in teatro (dal 4 all'11 Dicembre al Teatro Trianon) prima di partire per un tour internazionale.
"Ci sono luoghi che ci vai una volta e può bastare. E poi c'è... Napoli.
Napoli, una città sopravvissuta a terremoti, eruzioni vulcaniche, invasioni straniere, crimine, corruzione, povertà, abbandono, una città che comunque ha sempre prodotto una valanga di musica a coprire l'intera gamma delle espressioni umane: l'amore, la perdita, il sesso, la superstizione, l'emigrazione, la protesta sociale, la nascita, la morte. Canzoni che, piene di contraddizioni e di ironia, fatalmente la perdono quando vanno in giro per il mondo e vengono scambiate per nostalgiche ballate sentimentali...
Racconteremo le canzoni che come uccelli volano in alto sopra le case e i quartieri. Magari non ne conoscete le melodie, ma domani esse saranno sulle vostre labbra e voleranno via..."
John Turturro
giovedì 1 dicembre 2011
ore 11,30
Introduce
Lucio d'Alessandro
Coordina
Alfredo d'Agnese
Intervengono
Francesco Durante
Marino Niola
Raiz
Federico Vacalebre
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0