Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Presentazione della
Scuola Europea di Alti Studi Politici
Napoli, lunedì 19 dicembre 2011
Aula Schulte, corso Vittorio Emanuele 292
Nell'ambito delle attività della Scuola Europea di Studi Avanzati di questo Ateneo (Centro di Eccellenza ai sensi dell' ex art.12 del D.M. dell'8-05-2001), per l'A.A. 2011/2012 viene istituita la Scuola Europea di Alti Studi Politici.
Il percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) e che sono in possesso di un significativo curriculum vitae e studiorum inerente le tematiche oggetto della Scuola.
Le attività didattiche si svolgeranno nell'anno accademico 2011/2012, con inizio nel mese di Febbraio e si concluderanno entro il mese di Giugno 2012.
Direzione scientifica
Lucio d'Alessandro, Ciriaco De Mita.
Comitato scientifico
Eugenio Capozzi, Gennaro Carillo, Pier Luigi Celli, Dino Cofrancesco, Piero Craveri, Francesco Paolo Casavola, Biagio De Giovanni, Giuseppe De Rita, Francesco De Sanctis, Ernesto Galli Della Loggia, Roberto Esposito, Giuseppe Galasso, Riccardo Martina, Paolo Mieli, Stefano Zamagni.
Giornata di presentazione
lunedì 19 dicembre 2011
ore 11,30
Aula Alfa - Complesso dei Vincenziani, via Suor Orsola 10
Introducono
Lucio d'Alessandro
Ciriaco De Mita
Intervengono
Eugenio Capozzi
Gennaro Carillo
Piero Craveri
Francesco Paolo Casavola
Biagio De Giovanni
Giuseppe Galasso
Riccardo Martina
Presentazione del percorso formativo
La Scuola Europea Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali.
Modalità didattica, calendari, contenuti
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si svolgerà mediante lezioni magistrali di circa due ore ciascuna con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti (circa ulteriori due ore). Il ciclo di lezioni sarà diviso in tre trimestri e si incentrerà per ciascuno di essi sul seguente principale tema: Democrazia e rappresentanza.
Il corso si propone di indagare e discutere le ragioni di una crisi che investe il senso complessivo della politica e obbliga a una riconsiderazione radicale dei suoi confini, dei suoi termini.
Ciascuno dei tre trimestri prevedrà un momento di riflessione pubblica con l'apertura dello "studio universitario" a esponenti della scena pubblica italiana ed europea e studiosi italiani o stranieri per un dibattito a più voci sui temi oggetto delle lezioni trimestrali.
Durante i singoli interventi pubblici verranno altresì presi in considerazione eventuali paper individuali o collettivi presentati dagli allievi stessi per i momenti di studio pubblico.
Il corso è a numero chiuso (50 posti).
Termine di presentazione della domanda di partecipazione: 25 gennaio 2012. Il bando sarà online dal 20 dicembre 2011.
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0