Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo

 

 

 

Presentazione della Accademia Europea
di Musica e Arti dello Spettacolo

 

 

 

Napoli, mercoledì 22 febbraio 2012
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

L'Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo (AEMAS) rappresenta un polo culturale di stampo europeo dedicato alla Musica e alle Arti dello Spettacolo e sarà impegnata nella realizzazione di varie tipologie di corsi, da quelli di base a quelli di Alta Formazione, dai Master Universitari ai Laboratori e ai Seminari più disparati. L'agilità della struttura didattica e la qualità e varietà dell'offerta formativa consentono il coinvolgimento di artisti di chiara fama per la realizzazione di Master, Seminari e Corsi di Perfezionamento.

L'iniziativa parte da Napoli, città emblematica dell'esigenza di rinascita culturale del paese; la sua peculiarità consiste nell'adozione di modalità didattiche avanzate che, indirizzando il discente in un percorso interdisciplinare, lo arricchiscono di esperienze formative uniche.

Qualità della formazione e riconoscimento del merito sono le premesse per la valorizzazione dei talenti e della creatività di cui il territorio è ricco. Ciò diventa possibile mettendo a disposizione degli allievi più meritevoli numerose agevolazioni sotto forma di borse di studio, di Produzione discografica e realizzazione di concerti.

Lo sviluppo di un Progetto così ambizioso ha comportato un lungo lavoro di ricerca per la formazione della squadra dei docenti e per la messa a punto di percorsi formativi intercomunicanti che spaziano dalla grande tradizione classica - il Centro di Studi Pianistici "Vincenzo Vitale" diretto da Michele Campanella - alle discipline più innovative come Musica da Film, Discipline Musicali a Indirizzo Tecnologico, Jazz e Nuovi Linguaggi, Laboratori di Produzione Discografica e Canto Moderno, Laboratorio di Tecniche audiovisive.

La sede dell'Accademia sarà una casina vanvitelliana situata nello splendido parco dei Padri Vincenziani in Via Gradini di San Nicola da Tolentino, riunisce tutti i requisiti di una scuola modernamente attrezzata, centrale e facilmente raggiungibile, con possibilità di soggiorno per docenti e allievi provenienti da fuori (campus).

 

 

 

mercoledì 22 febbraio 2012
ore 11,30

Conferenza stampa di presentazione

Coordina

Stefano Valanzuolo

Intervengono

Michele Campanella
Franco Campanino
Patrizio Marrone
Francesco D'Errico

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0