Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione
Run Radio - Radio Universitaria Napoletana

 

 

 

I linguaggi della musica popolare
tra "Mtv Generation e Social Network"

Un nuovo Laboratorio universitario sperimentale

 

 

Napoli, 12 marzo - 14 maggio 2012

 

 

 

Tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30
E a seguire on air su Run Radio dalle 12.45 "Band on the run"

 

I linguaggi della musica popolare tra "Mtv Generation e Social Network" è un nuovo Laboratorio universitario sperimentale, il primo in Italia nel suo genere, che si svolgerà all'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. L'iniziativa nasce nell'ambito del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche ma il ciclo di incontri, che si svolgerà tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30 fino al 14 Maggio presso la sede centrale del Suor Orsola (C.so Vittorio Emanuele 292), sarà sempre aperto al pubblico.

Il laboratorio sarà curato da Michelangelo Iossa giornalista, critico musicale e grande esperto di new media. Nel corso del ciclo di incontri verrà analizzato il ruolo strategico dell'autore e del compositore dall'antichità al Terzo Millennio, ripercorrendo in particolare caratteristiche ed evoluzione della figura dell'autore. I temi di stretta attualità che saranno oggetto delle lezioni, saranno la protezione delle opere musicali e letterarie, il diritto d'autore e i diritti connessi ai new media, la smaterializzazione del supporto di informazione nella società digitale, la mutazione del "capitale fisico" nel Cyberspazio e la iper-variabilità e la a-territorialità dell'opera di ingegno nell'attuale società complessa. Insomma un'analisi a tutto tondo sullo stato dell'arte della creazione intellettuale al tempo del web e della MTV Generation.

Gli incontri saranno seguiti ogni lunedì alle ore 12.45 anche da un appuntamento radiofonico sulle frequenze di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa (on air su www.runradio.it). La trasmissione si chiamerà "Band on the run" e rappresenterà un piccolo grande viaggio ideale nella storia del pop-rock e dei suoi linguaggi oltre a costituire anche il contenitore musicale dei brani oggetto delle discussioni degli incontri mattutini.

 

 

 

 

info
www.facebook.com/musicapopolarelab
www.runradio.it

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0