Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Prodotto industriale, teatro televisivo, racconto d'Italia
Napoli, mercoledì 28 marzo 2012
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
In occasione della pubblicazione del volume di Marco Mele, Un posto al sole, Testepiene Editore, Napoli 2010.
Un posto al sole chiamato Napoli nel racconto popolare di un condominio. Nel libro di Marco Mele, con prefazione di Pippo Baudo ed edito da Testepiene, gli attori di Un Posto al Sole e tutti coloro che hanno contribuito al successo della storica soap raccontano la propria vita e il proprio lavoro. Rivelano com'è nata e come si produce la fiction che da quattordici anni e oltre tremila puntate appassiona milioni di fan. I retroscena, le curiosità, le confessioni dei protagonisti davanti e dietro le quinte. Ma soprattutto Mele, giornalista de "Il Sole 24ore" inquadra il fenomeno di "Un Posto al Sole" anche sotto il profilo "industriale" e produttivo, senza, però, trascurare gli aspetti umani e di star system.
La Grundy Italia S.p.A. (ora Fremantle Media Italia S.p.A.) e Rai Trade in sinergia con Testepiene hanno trasferito nel mondo editoriale un ormai acclamato successo televisivo, il tutto impreziosito da un imperdibile DVD con la storica prima puntata e da inediti contributi fotografici.
L'autore
Marco Mele è nato a Roma nel 1954, anno in cui nacque anche la televisione in Italia, con parenti a Napoli e in Calabria. Era destino, quindi, che si occupasse di televisione, nonché di media e comunicazione per Il Sole 24 Ore di cui è inviato e dove è stato assunto nel 1992, dopo quattro anni al settimanale Mondo Economico. Dopo due libri sulla "Tv del futuro" e "Il grande cambiamento" dovuto alla convergenza tra reti e la Rete, si ricorda che da anni vede Un posto al sole, l'unica vera soap italiana di successo, su cui ha già scritto nel 2007 una pagina, ovviamente sul Sole. Da qui, il progetto di un libro sui personaggi-attori e sui protagonisti della produzione televisiva industriale nata e cresciuta nel Centro di produzione Rai di Napoli.
mercoledì 28 marzo 2012
ore 11,30
Saluti
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Modera
Carlo Nardello
Marketing del cinema e della televisione
Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Intervengono
Franco Matteucci
Direttore Marketing RAI
Francesco Pinto
Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli
Conclude
Marco Mele
Giornalista de Il Sole 24 Ore e autore del libro
Saranno presenti gli attori
Luisa Amatucci e Riccardo Polizzy Carbonelli
Napoli, 24-25-26-27 settembre, 14 ottobre 2024
Giornata della matricola 2024/25
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione dei Corsi di studio UNISOB
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0