Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Università degli Studî di Napoli Federico II

 

 

 

Cultura, creatività, impresa

 

 

Napoli, mercoledì 9 maggio 2012
Sala Villani, via Suor Orsola 10

 

 

 

Presentazione del libro "Atmosfera creativa", a cura di Enrico Bertacchini e Walter Santagata

È possibile che il benessere economico e sociale di un territorio si fondi su creatività e cultura?. È questo il tema dal rapporto Atmosfera creativa, progetto della Fondazione CRT, a cura del Centro Studi Silvia Santagata e della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino. Il rapporto ha avuto come obiettivo quello di analizzare la vitalità e l'importanza delle industrie culturali e creative in Piemonte, considerando i settori dalla moda, del design, del gusto, dei media e del patrimonio storico e artistico.

L'atmosfera creativa è il fattore cruciale, e l'analisi dei sistemi locali della creatività, intesi come reti di relazioni economiche e sociali tra i diversi attori privati ed istituzionali, serve a comprenderne il ruolo nel produrre un clima innovativo e creativo. I principali risultati del rapporto sono tre.

In primo luogo, in Piemonte è presente un quadro di creatività diffusa: l'area metropolitana di Torino, che concentra molte delle attività culturali, è complementare al tessuto di distretti e territori che, autonomamente, ha sviluppato le istanze creative della cultura materiale (gusto, design e moda). Inoltre, emerge come si sia di fronte a un modello eterogeneo. Alcuni settori, come l'editoria, la radiotelevisione e in parte la moda presentano eccellenze che sono principalmente il frutto di un atmosfera creativa passata; al contrario, sistemi quali il gusto, il cinema o i musei hanno saputo negli ultimi anni esprimere una forte atmosfera creativa. Infine, le industrie culturali e creative, come si vede dalla figura 2, sono caratterizzate da una densa rete di connessioni tra i diversi settori, principalmente dovuta alla trasversalità e complementarietà dei beni e servizi creativi offerti. Esempi ne sono la convergenza dei media digitali o la trasversalità del design per la produzione di beni culturali.

 

 

 

mercoledì 9 maggio 2012
ore 10,00

Presiede

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa

Intervengono

Massimo Marrelli
Rettore dell'Università Federico II

Massimo Lo Cicero
Università di Roma Tor Vergata

Discutono con gli autori

Paola Fiorentino
Università Suor Orsola Benincasa

Alessio D'Auria
Università Suor Orsola Benincasa

Lello Esposito
Artista

 

 

 

Gli autori

Enrico Bertacchini
Ricercatore del CSS-Centro Studi Silvia Santagata

Walter Santagata
Professore di Economia della Cultura all'Università di Torino

 

La Fondazione CRT

La Fondazione CRT nasce nel 1991 dalla privatizzazione della Cassa di Risparmio di Torino, derivante dall'applicazione del DL. 356 del 1990 ed oggi è un ente privato no profit la cui attività trova radici ideali nell'opera "filantropica" svolta dalla Cassa di Risparmio di Torino fin dal 1827.

La Fondazione interviene nei settori chiave per lo sviluppo del Piemonte e della Valle d'Aosta, dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali alla ricerca scientifica; dall'istruzione e formazione alla sanità e assistenza alle categorie sociali deboli; dalla protezione civile e tutela ambientale all'innovazione negli enti locali.

Oggi la Fondazione CRT è a tutti gli effetti protagonista dello sviluppo economico, sociale e culturale del Piemonte e della Valle d'Aosta. Una presenza costante e capillare, attenta alle esigenze della società, in dialogo costruttivo con le istituzioni locali per contribuire allo sviluppo economico in un contesto sempre più europeo.

Napoli, 24-25-26-27 settembre, 14 ottobre 2024
Giornata della matricola 2024/25
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione dei Corsi di studio UNISOB

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0