UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

 

 

 

Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Il Caso della Clinica Mediterranea

Presentazione del Project Work degli studenti del Suor Orsola

 

 

Napoli, mercoledý 12 dicembre 2012
Sala Convegni (Clinica Mediterranea), via Orazio 2

 

 

 

L'iniziativa Ŕ nata con l'obiettivo di formare gli studenti a "leggere le organizzazioni", nel senso di sapere diagnosticare e scrivere le organizzazioni e di imparare a costruire percorsi concreti per risolvere problemi specifici e circoscritti. Ed Ŕ stata scelta una qualificata azienda del sistema sanitario meridionale per consentire agli studenti di mettersi in gioco, coniugando i saperi astratti propri dello studio sui libri con le esperienze sul campo dotate di un significativo livello di complessitÓ ed Ŕ proprio questa la sfida che occorre raccogliere per rendere costruttivo e produttivo il rapporto UniversitÓ-Impresa.

 

La metodologia di apprendimento si Ŕ articolata in quattro fasi:

- Presentazione in aula dell'azienda da parte del top management. Il 24 ottobre 2012 sono state ospiti del corso di organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche l'amministratore delegato della Clinica Mediterranea Celesete Condorelli e il direttore delle Risorse Umane, Alessandra Belluccio.

- Lavoro di gruppo condotto in aula, finalizzato ad imparare a formulare correttamente le domande. ╚ questa la qualitÓ di qualunque "clinico" che voglia fare diagnosi organizzativa in campo aziendale;

- Visita aziendale (7 novembre 2012) e debreifing, giungendo alla definizione del problema da studiare: gli studenti hanno deciso di mettere sotto osservazione il processo di accettazione amministrativa del paziente attualmente adottato in Clinica Mediterranea;

- Messa a fuoco delle criticitÓ, calcolando i costi interni connessi al processo. Lo scambio in aula con il docente ed il supporto del midlle management della clinica ha suggerito possibili soluzioni alternative, consentendo agli studenti di cimentarsi nella messa a punto di una metodologia per la reingegnerizzazione dei processi organizzativi aziendali e per la loro rappresentazione grafica.

 

Di grande importanza anche il risultato di apprendimento per gli studenti in termini di competenze da spendere dopo la laurea sul mercato del lavoro: metodologia di reingegnerizzazione di processi organizzativi aziendali, strumenti di rappresentazione grafica dei processi aziendali, capacitÓ di colloquiare con organizzazioni produttive esterne all'universitÓ, riuscendo a trovare i modi di comunicazione pi¨ adatti per condividere dati ed informazioni, capacitÓ di costituirsi in gruppo e di lavorare insieme in maniera efficace, attitudine alla sintesi del lavoro svolto a mezzo di presentazioni PowerPoint e addestramento al public speaking in contesti formali".

 

 

mercoledý 12 dicembre 2012
ore 14,30

Introducono

Celeste Condorelli
Amministratore delegato della Clinica Mediterranea

Luigi Maria Sicca
Docente di Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti