Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Libreria UBIK Napoli
Napoli, mercoledì 15 maggio 2013
Libreria UBIK, via Benedetto Croce 28
Presentazione del libro di Agostino Petrillo
Peripherein: pensare diversamente la periferia
FrancoAngeli, 2013
Povertà, marginalità e frammentazione urbana non sono più confinate alle realtà del sottosviluppo, ma, a causa della crisi, si affermano anche nei paesi sviluppati, delineando una serie di importanti interrogativi sulla tenuta sociale delle città: il desolato presente in cui vivono molti abitanti del pianeta rischia di rappresentare un'anticipazione del nostro futuro.
Date queste premesse sembrano poco praticabili le alternative proposte dalle nuove forme di governance della povertà, così come altrettanto inefficaci appaiono le prospettive di 'fuga individuale' dai quartieri della emarginazione. Nonostante il quadro inquietante che emerge dall'analisi delle grandi trasformazioni planetarie e dal loro impatto sulle singole città, il libro è un invito a pensare diversamente la periferia. Infatti al di là delle miserie del presente rimangono aperti spazi di speranza: nello stesso divenire periferia di parti sempre più consistenti delle nostre città risiede anche la possibilità di un recupero generalizzato della dimensione urbana e di modalità di vita associata più civili e giuste.
Agostino Petrillo insegna Sociologia urbana al Politecnico di Milano. Il suo lavoro di ricerca verte su metropoli, conflitti urbani, globalizzazione e immigrazione. È collaboratore di diverse riviste, tra cui "Sociologia Urbana e Rurale", "Mondi Migranti", "Filosofia Politica", "Territorio". Tra i suoi lavori: La città perduta. Eclissi della dimensione urbana nel mondo contemporaneo (Dedalo 2000); Max Weber e la sociologia della città (FrancoAngeli 2001); Città in rivolta. Los Angeles, Buenos Aires, Genova (Ombrecorte 2004); Identità urbane in trasformazione (Coedit 2005); Villaggi, città, megalopoli (Carocci 2006).
mercoledì 15 maggio 2013
ore 18,00
Ne discutono con l'autore
Giovanni Laino
Docente di politiche urbane e territoriali - Università Federico II
Gianpaolo Di Costanzo
Ricercatore URiT - Università Suor Orsola Benincasa
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti