UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Corso di Comunicazione Strategica

 

 

 

Studenti imprenditori di se stessi

Manager e imprenditori in cattedra al Suor Orsola
per testimoniare strategie d'impresa innovative

 

 

Ciclo di incontri "aperto"

Napoli, 14 ottobre - 18 novembre 2013

 

 

Molta occupazione Ŕ creata dagli imprenditori. In Italia abbiamo una classe dirigente piuttosto "anziana", con un'etÓ media superiore di circa 15 anni rispetto al resto d'Europa.

 

╚ necessario dare a quanti pi¨ giovani studenti Ŕ possibile quella "forma mentis" fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale, per governare innanzitutto il proprio progetto di vita.

 

Come sostiene la prof. della Volpe, "fare impresa Ŕ insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione del sogno insieme a un team e dentro un network". Il ciclo di lezioni di Comunicazione strategica, alternato a testimonianze aziendali, per gli studenti della Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa,e per i curiosi di Ateneo, si snoderÓ tra management e comunicazione, individuando le potenzialitÓ innovative delle imprese in un'area tra continuitÓ e discontinuitÓ, tra ordine e disordine, tra stabilitÓ e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.

 

Il ciclo si inserisce nelle attivitÓ di Way Out, progetto creato e coordinato dalla prof. Maddalena della Volpe, teso allo sviluppo di una mentalitÓ imprenditoriale. Il progetto si sviluppa nell'ambito di Scienza Nuova, il nuovo centro di ricerca dell'Ateneo.

 

L'obiettivo del ciclo Ŕ valorizzare negli studenti le potenzialitÓ creative necessarie all'imprenditorialitÓ nell'era digitale. Gli studenti, inoltre, misureranno la loro capacitÓ comunicativa di un'idea imprenditoriale realizzando un pitch di tre minuti per avviare una start up da loro stessi ideata.

 

Un percorso, quello condotto dalla prof. della Volpe, decisamente innovativo e visionario. Unire la teoria universitaria con le esperienze di brand nazionali e internazionali, professionisti della comunicazione e case history "live" nelle aule dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli, aprendosi all'interesse di studenti di diversi Corsi di Studio.

 

╚ cosý che gli studenti incontreranno imprese di successo come Sabox, multinazionali come Razorfish Healthware, e ancora, Piazza Italia, Pasta di Gragnano, le cartiere di Fedrigoni, dando spazio a incubatori d'impresa come 56Cube, ormai quotato in borsa. Nel programma anche una Lectio Magistralis, in collaborazione con Centromarca.

 

Contenuti, idee e confronti vengono sviluppati anche grazie ad un appuntamento settimanale su RunRadio, la web radio di Ateneo. Ogni lunedý ore 12.30.

 

Nell'era del networking Ŕ impossibile trascurare la sinergia tra UniversitÓ, Brand e professionisti del settore: l'idea Ŕ quella di un mashup 3.0.

 

╚ stata richiesta l'autorizzazione ad un punto bonus per tutti gli studenti Unisob che parteciperanno agli incontri.

 

 

 

Lunedý 14 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Nicola Savarese
CEO Sabox Forma Aperta
Dalla green alla blue econonomy. Un caso di successo: Sabox Forma Aperta

Lunedý 21 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Alessandra D'Amelia
Director Italy per Razorfish Healthware e Head of Digital per Saatchi&Saatchi Healthcare
Fresh View

Martedý 22 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Gennaro Tesone
CEO 56CUBE
Start up, un nuovo modo di fare impresa

Martedý 29 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Manuela Morra
Comunication and Marketing Specialist
Il piano social di Royal Group Hotels

Lunedý 4 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Francesca Nicolais
Scienza Nuova Unisob
Luca Coppola
Esperto ludico
Dall'idea imprenditoriale all'Elevator pitch

Martedý 5 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Susanna Moccia
Sviluppo estero di Pasta di Gragnano
I nuovi artigiani in Campania

Giovedý 7 novembre 2013
ore 10,00-13,00
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

Innovare e cambiare le regole del gioco: la sfida e la leva di Carlsberg contro la crisi

Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia, ripercorrerÓ i legami di storia, tradizione, ricerca e qualitÓ che uniscono la casa madre danese e la realtÓ italiana. RacconterÓ inoltre come credere ed investire nell'innovazione e nel valore della sostenibilitÓ siano state le leve strategiche per affrontare la crisi odierna e permettere un radicale cambiamento di paradigma di un business da troppo tempo consolidato. Al termine della lezione il manager riceverÓ il Calamaio d'Argento dell'UniversitÓ, simbolo di Prestigio e Cultura, quale riconoscimento per l'importante ruolo da lui svolto in Italia nella promozione dei Giovani Talenti, della Cultura del Merito e per il rilevante impulso dato con la sua attivitÓ professionale alla diffusione dei Valori della Marca e allo Sviluppo Economico e Sociale del Paese.

Aprono i lavori

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Maddalena della Volpe
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Gaetano Golinelli
Professore emerito UniversitÓ "La Sapienza" di Roma

Lectio Magistralis

in collaborazione con Centromarca

Alberto Frausin
Presidente e Amministratore Delegato di Carlsberg Italia

Conferimento del Calamaio d'Argento dell'UniversitÓ

Pina Amarelli Mengano
Cavaliere del Lavoro, Presidente Amarelli

Lunedý 11 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Antonio D'Amore
Direttore artistico Run Radio
Web radio: innovazione e creativitÓ

Martedý 12 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Stefano Ginestroni
Direttore creativo Piazza Italia
L'etica della pubblicitÓ

Lunedý 18 novembre 2013
ore 10,30-12,30

Luciano Sepe
Marketing manager, Fedrigoni
La carta, strumento di comunicazione

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti