Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Open Week 2014
Giornate di Orientamento di Ateneo

VIII edizione

 

 

 

Napoli, 24-28 febbraio 2014
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.

 

L'evento, giunto alla sua ottava edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.

 

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.

 

Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività

 

Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita, indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi degli studenti coinvolti, al fine di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della presenza attraverso raccolta di firme.

 

Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre lunedì 17 febbraio, a
SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 081/2522350 e-mail

Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.

 

 

 

Calendario

Lunedì 24 febbraio 2014
Martedì 25 febbraio 2014
Mercoledì 26 febbraio 2014
Giovedì 27 febbraio 2014
Venerdì 28 febbraio 2014

 

 

 

 

 

Lunedì 24 febbraio 2014
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Pubblicità ingannevole e tutela del consumatore
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Analisi degli strumenti giuridici di tutela del consumatore contro le pratiche commerciali scorrette poste in essere da parte delle imprese.
La lezione, che si avvarrà di strumenti audiovisivi per l'analisi concreta di alcuni messaggi pubblicitari sanzionati dall'Autorità Garante competente in materia, mira a fornire una prima introduzione alla tematica attraverso un approccio dialogico con gli studenti presenti.

Il servizio sociale nel contesto europeo
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
L'attuale scenario europeo dimostra quanto il servizio sociale sia indispensabile in un contesto di solidarietà condivisa che lo colloca al primo posto nella strategia finalizzata alla tutela dei diritti fondamentali.

Leggere la letteratura
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Viaggio nella letteratura: le icone culturali d'Europa dal Grande Fratello all'IKEA.

La gestione dell'incertezza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato/a a dover affrontare situazioni di incertezza fra due o più alternative incompatibili tra loro? Ti sei mai interrogato/a sul motivo di questo conflitto e sul modo che hai utilizzato per risolverlo? A partire da queste domande, tenteremo di analizzare i nostri vissuti di incertezza alla luce dell'uso pedagogico della metodologia della transazione sociale, che ha il fine di renderci più consapevoli delle nostre scelte e dei fattori che le influenzano.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale

Và dove ti porta il copy
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Goldrake o Mazinga? Entrambi beniamini di molte generazioni, entrambi paladini del bene e dotati di superpoteri fenomenali, seppur diversi. Sentimenti pari e armi pari, quindi. Ognuno di noi ne preferiva uno, eppure nel loro epico scontro è stato difficile "scegliere" quale dei due sostenere.
Riviviamo quotidianamente tale imbarazzo quando assistiamo all'incontro/scontro di prodotti appartenenti allo stesso settore merceologico che sfoderano armi uguali, ma sempre diverse. Durante la lezione scopriremo quali sono le strategie creative (copy) che vengono utilizzate affinché il tanto agognato assenso si trasformi in un "sì" del cliente per la vita.

Cinema e territorio: l'audiovisivo come risorsa per il turismo
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
Una panoramica sullo stretto connubio tra cinema e territorio, alla scoperta del potenziale di attrattività turistica di alcuni tra i più suggestivi luoghi impiegati come location delle produzioni di film e serie TV, dalla Nuova Zelanda della trilogia del "Signore degli anelli" alla città di Castellabate di "Benvenuti al Sud".

Letteratura inglese per l'infanzia
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Un percorso alla ricerca delle origini letterarie di molti prodotti che popolano il literary merchandising.

Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del cibo. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di una visita ai Laboratori di Archeologia.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Martedì 25 febbraio 2014
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Lo studio della psicologia: mente, cervello e nuove sfide
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro avrà lo scopo di illustrare come avviene oggi lo studio della psicologia e come lo studio dei processi e delle rappresentazioni mentali abbia ricadute importanti nella nostra vita quotidiana e nel modo in cui ci orientiamo nel mondo.

Il turismo in Campania: nomi e numeri
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà alla scoperta dell'economia del turismo sul territorio: le grandi catene, le imprese, gli esperti, i flussi e l'occupazione in un settore trainante della nostra economia.

Come si legge un'opera d'arte
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Proposte e suggerimenti

Inglese in musica
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Laboratorio di traduzione di testi di canzoni contemporanee dalla lingua inglese.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale

Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del cibo. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di una visita ai Laboratori di Archeologia.

Leggere e scrivere a 18 anni: guida alla notizia nell'era dei social network
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Che cos'è la notizia nell'era del giornalismo telematico
Che cosa dire e a chi? I soggetti e gli oggetti dell'informazione.
Differenze tra informazione e comunicazione.
Primi rudimenti di giornalismo: le 5 w e la loro trasformazione a contatto con i social network
La scrittura: da quella argomentativa a quella oggettiva. Le difficoltà nel passare da un tema a un servizio giornalistico.

Il cittadino digitale
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La società contemporanea impone la necessità di restituire centralità a temi tradizionalmente legati al rapporto democrazia/educazione, da un lato, e partecipazione/digitale, dall'altro.
Si presenta centrale, quindi, la riflessione sul tema della cittadinanza "digitale", non un'alternativa alla cittadinanza "tradizionale", ma la sua estensione naturale.

El aula digital de lengua y literatura española
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Le nuove tecnologie modificano i modelli di insegnamento e il modo d'interagire in un'educazione linguistica attualmente plurilingue e multiculturale. L'incontro offrirà ai partecipanti una serie di attività multimediali, allo scopo di mostrare l'importanza delle strategie comunicative interculturali e la partecipazione personale attiva, diretta, e cooperativa dei discenti nelle lezioni di lingua e letteratura spagnola.

Il restauro dei dipinti della Sala degli Angeli
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Ai partecipanti sarà mostrato l'esito del restauro dei dipinti esposti nella monumentale Sala degli Angeli dell'Ateneo. Al lavoro, durato cinque anni, hanno collaborato studenti dell'UNISOB.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Mercoledì 26 febbraio 2014
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali

L'antico complesso conventuale di Suor Orsola Benincasa
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Una lezione itinerante che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle chiese antiche, del Convento e del Museo dell'Opera

Una introduzione al sistema penale
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Che cos'è il diritto penale? Cosa consente allo Stato di disporre della vita o della libertà di una persona? Punire è necessario? Un viaggio nel sistema penale, tra cinema, letteratura e diritto.

Turismo 2.0: il mondo tra reale e virtuale
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà all'uso del digitale nel settore del turismo. Social network e nuove tecnologie per i nuovi turismi e per un turista sempre più protagonista del suo viaggio.

Langue et littérature française ou le plaisir du texte
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La conoscenza dei meccanismi caratteristici dei singoli generi letterari favorisce una rapida lettura del testo scritto/orale in lingua straniera, una migliore comprensione del significato ed una più agevole traduzione. Sensibilizzare alla decodificazione di un genere al fine di facilitare la fruizione, ad esempio, di un testo poetico o di un dialogo cinematografico.

Il maestro come missione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: una "missione" educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica, responsabilità ed educazione alla democrazia.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale

Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza

In onda!
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Una visita guidata alla scoperta della redazione della Scuola di giornalismo e degli studi di RUN Radio, la web-radio dell'UNISOB.

L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico del Suor Orsola, guidata dagli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione, che hanno contribuito all'allestimento di un percorso attento alle esigenze delle persone con disabilità sensoriali.

Lo studio della psicologia: mente, cervello e nuove sfide
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro avrà lo scopo di illustrare come avviene oggi lo studio della psicologia e come lo studio dei processi e delle rappresentazioni mentali abbia ricadute importanti nella nostra vita quotidiana e nel modo in cui ci orientiamo nel mondo.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Giovedì 27 febbraio 2014
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali

Economia dei beni culturali
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
Un'analisi del mercato dell'arte e della cultura, con un approfondimento sul ruolo dei diversi protagonisti della filiera, dall'artista al consumatore.

Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso nei nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo?
Durante la lezione discuteremo di questi e altri affascinanti fenomeni che caratterizzano la memoria umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare interesse per la psicologia sperimentale.

Il servizio sociale nella dimensione nazionale
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
La tutela dei diritti fondamentali e del principio di eguaglianza sostanziale rappresenta la principale fonte di legittimazione dell'intervento pubblico che nel servizio sociale si identifica. L'asimmetria tra i diritti e i valori sociali, da un lato, e le libertà economiche di matrice europea, dall'altro, pongono al centro della riflessione la questione del riequilibrio potenziale delle due istanze, e, dunque, di un modello sociale europeo.

Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità minorile così come essi si presentano nella società contemporanea. L'attenzione sarà posta in particolare sulla figura dell'educatore professionale. Attraverso l'analisi dei casi si porrà in evidenza come tutti coloro che apprendono di un atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione, quella dell'educatore però deve essere fuori dalla pubblica opinione e dalle singole passioni perché qualunque cosa sia accaduta deve scommettere sulla possibilità di recupero del minorenne.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale

Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Saperi e competenze
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La nozione di "competenza" è divenuta centrale nel dibattito inerente l'insegnamento in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi: non si può affrontare il tema del "come" progettare l'intervento formativo se non si è chiaramente definito il "cosa" ne deve essere oggetto.

Comunicazione e mass media
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Dal concetto di comunicazione all'uso professionale dei mezzi di comunicazione di massa.

Feste, riti e cibo: i beni culturali immateriali
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Saranno illustrate alcune attività del piano di studi in Beni demo-etno antropologici e le attività del Laboratorio di Antropologia Sociale coordinate da Marino Niola, come l'Atlante delle feste religiose in Campania e il progetto I granai della memoria realizzato in collaborazione con Slow Food.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Venerdì 28 febbraio 2014
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza

La gestione dell'incertezza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato/a a dover affrontare situazioni di incertezza fra due o più alternative incompatibili tra loro? Ti sei mai interrogato/a sul motivo di questo conflitto e sul modo che hai utilizzato per risolverlo? A partire da queste domande, tenteremo di analizzare i nostri vissuti di incertezza alla luce dell'uso pedagogico della metodologia della transazione sociale, che ha il fine di renderci più consapevoli delle nostre scelte e dei fattori che le influenzano.

Ridere della democrazia
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Democrazia, demagogia, tirannide: sulle patologie politiche tra Platone e Aristofane.

Professione guida turistica
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Introduzione alla progettazione di un itinerario turistico-culturale: guida insolita alla scoperta dei tesori del centro storico di Napoli. Presentazione dei project work elaborati dai laureandi.

Nuovi strumenti del comunicare
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
I nuovi scenari e le nuove tecnologie della comunicazione: teorie, progetti ed esperienze.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale

Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Raccontare l'europa
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Un breve viaggio nella storia del novecento, seguendo le diverse tappe della costruzione di una unione europea: protagonisti, fatti, problemi e prospettive di un ambizioso progetto identitario.

Alla scoperta del museo del giocattolo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una delle più raffinate collezioni di giocattoli antichi d'Italia è conservata nel Museo del Giocattolo dell'UNISOB: un'esposizione ricca di ricordi e suggestioni, ma anche uno spunto per una riflessione sul grande contributo formativo del giocattolo e sui valori e i modelli che esso rappresenta e suggerisce.

Il principio di uguaglianza
per il C.d.l. in Giurisprudenza
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali": discussione di casi giurisprudenziali a partire dall'articolo 3 della Costituzione.

Il turismo in Campania: nomi e numeri
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà alla scoperta dell'economia del turismo sul territorio: le grandi catene, le imprese, gli esperti, i flussi e l'occupazione in un settore trainante della nostra economia.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti