Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Progetto di fotografia e di indagine sociale
Presentazione del Progetto
Napoli, giovedì 15 maggio 2014 ore 13,00
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà "effettuale" tramite i volti della "gente", racchiusi in uno scatto fotografico corredato dal commento personale dei cittadini. E' questo l'obiettivo del progetto fotografico di indagine sociale lanciato dall'Università Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Comune di San Giorgio a Cremano, grazie all'idea di Vincenzo De Simone, "laureato eccellente" del Suor Orsola, in Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva.
Il progetto nasce sulla scia di un "format" di successo già ideato per la città di New York ("Humans of New York") da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 5 milioni di internauti, con l'obiettivo di importare in una realtà sociale e culturale così variegata, come quella di Napoli, un sistema di osservazione della realtà che potrebbe risultare molto utile ai fini della ricerca sociale. Il coinvolgimento della "gente di Napoli" è il principio cardine del progetto: le persone sono coinvolte direttamente ed attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti del progetto.
In ogni fotografia sarà presente una persona ed ogni persona rilascerà un proprio pensiero su Napoli e sull'essere napoletano. Pensieri liberi su "cosa significa vivere a Napoli", sul perché si resta o sul perché si fugge via.
L'iniziativa raccoglierà le fotografie inviate dalle persone e quelle scattate in giro per Napoli e provincia da Vincenzo De Simone, già protagonista di numerose mostre di fotografia.
Il progetto sarà presentato al pubblico all'Università Suor Orsola Benincasa il 22 maggio e sarà pubblicizzato attraverso i canali di comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa e del Comune di Napoli.
I pensieri più significativi e le fotografie più belle che saranno raccolte fino a settembre, saranno esposte ad Ottobre 2014 al Piano Mostre dell'Università Suor Orsola Benincasa già sede di un Museo Storico e del Museo del Giocattolo di Napoli.
Le fotografie verranno pubblicate sulla pagina Facebook "La gente di Napoli - Humans of Naples".
Tutti possono prendere parte al progetto e aderire all'iniziativa de #lagentedinapoli #humansofnaples.
Al progetto hanno già aderito
Luca Sepe, Patrizio Rispo, Federico Salvatore, Monica Sarnelli, Mario Trevi, DJ Cerchietto, Gigi Soriani, Ivan Fedele, I Fatebenefratelli, Mario Porfito, Carmine Rezzuti, Pipers, Quintino Scolavino, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Lello Esposito e tanti altri
Regolamento e modalità di partecipazione
Invia la tua foto e il tuo pensiero, con nome e cognome entro il 5 settembre 2014 a questo indirizzo
Tutti possono partecipare e contribuire al progetto.
Non parteciperanno le foto con "Mi piace" non rintracciabili.
Per "convalidare" il voto, l'utente dovrà mettere "Mi piace" sia alla pagina Facebook "La gente di Napoli - Humans of Naples" sia alla foto interessata.
Fotografia
Ogni fotografia, una persona. Devi essere tu il soggetto principale. Un semplice ritratto per raccogliere il tuo volto.
Location: qualunque, preferibilmente all'esterno e che racchiuda una via, una piazza, un luogo di Napoli o dintorni.
Pensiero
Cosa significa vivere a Napoli? Cosa significa essere napoletani?
Esprimi un tuo pensiero su Napoli. Puoi parlare di qualunque cosa: descrivere un avvenimento, avanzare proposte e fornire suggerimenti.
Non abiti in Campania? Esprimi un tuo pensiero su cos'è per te Napoli, su cosa hai sentito dire su Napoli e qual è la tua opinione.
Per maggiori informazioni, consigli, proposte, collaborazioni: scrivi a questo indirizzo.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti