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UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

FacoltÓ di Scienze della Formazione

 

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

Il Case Study Denso-Toyota

 

 

Napoli, martedý 20 maggio 2014
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

Nell'ambito delle attivitÓ didattiche del corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerÓ un incontro dedicato al tema "La comunicazione dell'auto: tra innovazione e progettazione. Il case study Denso-Toyota".

 

DENSO Ŕ un'azienda globale con presenza mondiale, fortissimamente orientata all'innovazione e in continua espansione verso nuovi settori di attivitÓ, attraverso l'utilizzo di tutte le competenze acquisite e il know how tecnologico in continua evoluzione nel settore dell'automobile.

 

La Denso Thermal Systems - societÓ del gruppo Toyota, che ha acquisito alcuni stabilimenti della Magneti Marelli - produce innovazione e ricerca per il settore automotive - non solo per il suo azionista di riferimento TOYOTA, ma anche per clienti come, FIAT, DAIMLER CHRYSLER, BMW, GM, FORD, HONDA, MITSUBISHI, ed Ŕ leader della componentistica per auto, dai sistemi di climatizzazione, raffreddamento motore, riscaldatori, evaporatori, compressori, condensatori, radiatori, elettroventole, sensori, sistemi elettrici e elettronici, centraline, quadri di bordo, ABS, navigatori, sistemi controllo trazione, sistemi controllo identitÓ, avviamento senza chiave, airbag, sistemi controllo stabilitÓ, cruise control systems, elettrovalvole, avvisatori acustici, tergicristalli e piccoli motori.

 

Inoltre, molto interessante per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Ŕ il fatto che proprio la Denso abbia creato il codice QR Code, ossia il codice a barre bidimensionale che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Il codice QR fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave, allo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota, e permette di avere in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

 

La Denso investe in Ricerca & Sviluppo circa l'8% del proprio fatturato, ed ha attivo dal 1991, il Laboratorio di Ricerca DENSO, dove operano attualmente 170 persone, si possono sintetizzare in:
- Sviluppo dei nuovi prodotti per la climatizzazione dell'abitacolo o il raffreddamento del motore
- Miglioramento continuo e innovazione del prodotto di produzione corrente, sia per il termico abitacolo che per il termico motore
- Impostazione e sviluppo di moduli per l'autoveicolo, quali il modulo frontale F.E.M. (Front-End Module) e il modulo plancia (Cockpit)

 

L'incontro intende creare nuove opportunitÓ di formazione e di job placement per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

 

 

 

Martedý 20 maggio 2014
ore 14,30

Introduce

Enricomaria Corbi

Coordina

Michele Infante

Intervengono

Fulvio Carillo
Alfonso Maria Caracciolo
Pasquale Pasquariello
Edoardo Sella

 

 

 

Il Percorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, Ŕ l'attivitÓ di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioŔ verso i clienti, sia verso l'interno, cioŔ verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

 

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

 

Il percorso formativo Ŕ finalizzato allo sviluppo di capacitÓ professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing. L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e pi¨ precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.

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