UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Corso di Comunicazione strategica
Corso di Comunicazione e organizzazione d'impresa

 

 

 

Studenti imprenditori di se stessi

Manager e imprenditori al Suor Orsola
per testimoniare strategie d'impresa innovative

 

 

Ciclo di incontri "aperto"

Napoli, 14 ottobre - 11 novembre 2014

 

 

 

Molta occupazione Ŕ creata dagli imprenditori. In Italia abbiamo una classe dirigente piuttosto anziana, con un'etÓ media superiore di circa 15 anni rispetto al resto d'Europa. ╚ necessario dare a quanti pi¨ giovani studenti Ŕ possibile quella "forma mentis" fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale, per governare innanzitutto il proprio progetto di vita. Come sostiene la prof. della Volpe, "fare impresa Ŕ insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione del sogno insieme a un team e dentro un network".

 

Il ciclo di lezioni di Comunicazione strategica, alternato a testimonianze aziendali, per gli studenti della Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa e per quelli della triennale di Comunicazione e Organizzazione, insieme ai curiosi di Ateneo, si snoderÓ tra management e comunicazione, individuando le potenzialitÓ innovative delle imprese in un'area tra continuitÓ e discontinuitÓ, tra ordine e disordine, tra stabilitÓ e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.

 

Il ciclo si inserisce nelle attivitÓ di Way Out, progetto creato e coordinato dalla prof. Maddalena della Volpe, teso allo sviluppo di una mentalitÓ imprenditoriale. Il progetto si sviluppa nell'ambito di Scienza Nuova, il nuovo centro di ricerca dell'Ateneo. L'obiettivo del ciclo Ŕ valorizzare negli studenti le potenzialitÓ creative necessarie all'imprenditorialitÓ nell'era digitale. Gli studenti, inoltre, misureranno la loro capacitÓ comunicativa di un'idea imprenditoriale realizzando un pitch di tre minuti per avviare una start up da loro stessi ideata. Un percorso che vuole fondere aspetti teorici ed esperienze di brand nazionali e internazionali, professionisti della comunicazione e case history "live".

 

Contenuti, idee e confronti vengono sviluppati anche grazie ad un appuntamento settimanale su RunRadio, la web radio di Ateneo. Ogni lunedý ore 12.30.

 

Nell'era del networking Ŕ impossibile trascurare la sinergia tra UniversitÓ, Imprese e professionisti del settore: l'idea Ŕ quella di un mashup 3.0.

 

 

 

Martedý 14 ottobre 2014
ore 8,30-10,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Antonella Schiattarella
Startup bsl Cosmetics
Innovazione, coraggio, creativitÓ: una startup al femminile

Ore 10,30-12,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Alessandra D'Amelia
Director Italy per Razorfish Healthware e Head of Digital per Saatchi&Saatchi Healthcare
Brand Reputation e crisis management

 

Martedý 21 ottobre 2014
ore 9,00-10,00
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Giovanni de Caro
Investment manager, Atlante Ventures
Venture capital per investimenti in startup

 

Lunedý 27 ottobre 2014
ore 9,30-12,30
Seconda UniversitÓ degli Studi di Napoli - Sala degli Affreschi, complesso universitario di Sant'Andrea delle Dame, via Luigi de Crecchio 7 (trav. di S. Maria di Costantinopoli) - Napoli

Start Cup Campania (giornata di premiazione)

 

Martedý 28 ottobre 2014
ore 10,00-13,00
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

In collaborazione con Centromarca

Convegno "Crisi e mercato: il nuovo consumatore"

La crisi economica spinge il consumatore verso un ruolo sempre pi¨ attivo nell'esperienza di consumo.
Nascono processi di co-creazione in cui le imprese coinvolgono clienti, partner e collaboratori in una nuova Customer Experience.

 

Apertura dei lavori

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli

Interventi

Introduzione

Maddalena della Volpe
Professore di Comunicazione Strategica - Unisob

Chiara Ferrari
Group Director - Ipsos Italia
Consumatore, effetti della crisi e digitalizzazione

Ivo Ferrario
Direttore Relazioni Esterne - Centromarca
Strategie d'impresa e scenario competitivo

Paola Aruta
Direttore Comunicazione - Procter&Gamble
Il mercato secondo Procter&Gamble

 

Martedý 4 novembre 2014
ore 9,00-10,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Gennaro Tesone
CEO 56Cube
Incubatore, startup e sviluppo d'impresa

Ore 10,30-12,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Antonino Labate
Financial, Controller Brand Fiat - Fiat Auto
Progress in Marketing

 

Giovedý 6 novembre 2014
ore 8,30-10,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10

Domenico Romano
Marketing Director Original Marines
Be Original: vivere mass marketing e sognare d'essere differenti

 

Martedý 11 novembre 2014
ore 8,30-10,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Gaetano Liguori
Delegato Giovani Imprenditori Unione Industriali di Napoli
Studiare l'Impresa, l'Impresa di Studiare

Ore 10,30-12,30
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

Guelfo Tozzi
Docente di Information Design - UNISA
Data Visualization

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti