Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
IX edizione
Napoli, 23-27 febbraio 2015
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.
L'evento, giunto alla sua nona edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.
Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.
Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività
Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso
l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita,
indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano
partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi degli studenti coinvolti, al fine
di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della
presenza attraverso raccolta di firme.
Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre lunedì 16 febbraio, a
SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 081/2522350 e-mail
Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una
giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il
riconoscimento di un credito scolastico.
Calendario
Lunedì 23 febbraio 2015
Martedì 24 febbraio 2015
Mercoledì 25 febbraio 2015
Giovedì 26 febbraio 2015
Venerdì 27 febbraio 2015
Lunedì 23 febbraio 2015
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Introduzione al diritto di famiglia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Verrà presentato un caso concreto in materia di diritto di famiglia per
discutere insieme ai partecipanti delle sue possibili soluzioni, e individuare,
infine, quella corretta secondo diritto. In tal modo, la lezione mira a
evidenziare la metodologia didattica utilizzata nei corsi di area privatistica
dell'Unisob e a fornire uno scorcio concreto del lavoro del "giurista".
I servizi sociali nel processo di integrazione europea: il nuovo impegno
dell'Europa per la protezione dei diritti sociali
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
L'attuale scenario europeo dimostra quanto il servizio sociale sia
indispensabile in un contesto di solidarietà condivisa che lo colloca al primo
posto nella strategia finalizzata alla tutela dei diritti fondamentali.
Guerra e letteratura
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
L'evento guerresco e la testimonianza poetica spesso sono simultanei. In molti
casi, come quello di Musil, Hesse, Stefan Zweig, infatti, gli scrittori sono
soldati impegnati in trincea. In altri casi, invece, la Guerra Mondiale è per
l'élite intellettuale pura contemplazione dello spettacolo più terrificante ed
estremo della modernità, che ispira una poetica del sublime, e allora il
principale interesse per la guerra è circoscritto alla sua letterarizzazione.
C'è poi una letteratura connotata di propaganda bellica o di resistenza alla
violenza della guerra.
La gestione dell'incertezza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato/a a dover affrontare situazioni di incertezza fra due o più
alternative incompatibili tra loro? Ti sei mai interrogato/a sul motivo di
questo conflitto e sul modo che hai utilizzato per risolverlo? A partire da
queste domande, tenteremo di analizzare i nostri vissuti di incertezza alla luce
dell'uso pedagogico della metodologia della transazione sociale, che ha il fine
di renderci più consapevoli delle nostre scelte e dei fattori che le
influenzano.
Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di
reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la
produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del
cibo.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Runradio, "in diretta" dalla radiofonia
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Un percorso tra gli inizi, l'attualità e il futuro di uno dei più grandi mezzi
di comunicazione di massa. Un incontro lezione e una visita agli studi
radiofonici dell'Ateneo.
Turismo 2.0: il mondo tra reale e virtuale
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà all'uso del digitale nel settore del turismo. Social
network e nuove tecnologie per i nuovi turismi e per un turista sempre più
protagonista del suo viaggio.
Dilo con música
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La musica provoca effetti speciali nella mente umana che possono essere
identificati principalmente con emozioni o sensazioni. Tuttavia, alcuni studi
sostengono che mantenga la mente aperta e quindi attiva. Per tale motivo è uno
strumento fondamentale per apprendere una lingua straniera. Attraverso alcune
canzoni andremo alla scoperta dello spagnolo.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Martedì 24 febbraio 2015
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza
I fenomeni psicologici tra funzioni cognitive e processi di elaborazione
socio-emozionale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La nostra mente è una macchina complessa che può essere analizzata e studiata in
un'ottica multiprospettica, così come evidenziato dall'approccio
interdisciplinare delle scienze cognitive, dove classiche funzioni, come la
percezione, la memoria, la categorizzazione, il ragionamento, il linguaggio, le
emozioni, la coscienza e l'introspezione, acquistano connotazioni specifiche
nella dialettica tra filosofia di vita e approccio scientifico.
Le professioni alberghiere
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà alla scoperta delle professioni legate al settore della
ricezione turistica, figure, mansioni e percorsi professionali. Un percorso che
vede l'Ateneo impegnato anche grazie ad una convenzione con Federalberghi che
arricchisce il corso di laurea e uno specifico master.
Davanti e dietro l'immagine. come è cambiato il nostro modo di leggere le opere
d'arte nell'era della comunicazione e della riproduzione digitale
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Mettersi, oggi, di nuovo, con pazienza e con attenzione, dinanzi ad un'immagine,
parrebbe un azzardo o un controsenso. Siamo talmente bombardati da immagini di
tutti i generi e di ogni provenienza che forse l'unico rimedio possibile
dovrebbe essere, piuttosto, quello di distogliere lo sguardo. E invece no:
dobbiamo riguadagnare una sorta di strategia dell'attenzione, i nostri nonni
potevano contare su un numero limitato di immagini, ma quelle poche le sapevano
vedere; i nostri genitori su una quota maggiore e quella quota la conoscevano
bene. Ma noi? Noi siamo distratti, guardiamo senza vedere. I nostri figli
avranno una tale strabiliante quantità di fotografie che, in teoria, saranno
ciechi.
Inglese in musica
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La musica provoca effetti speciali nella mente umana che possono essere
identificati principalmente con emozioni o sensazioni. Tuttavia, alcuni studi
sostengono che mantenga la mente aperta e quindi attiva. Per tale motivo è uno
strumento fondamentale per apprendere una lingua straniera. Attraverso alcune
canzoni andremo alla scoperta dell'inglese.
Legalità debole, corruzione politica, criminalità economica: perché le nazioni
falliscono?
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La criminalità economica e la corruzione politica sono ormai entrati nel nostro
immaginario collettivo. E il nostro immaginario collettivo influenza il nostro
modo di essere e il nostro modo di stare insieme.
La corsa alla ricchezza, al denaro guadagnato in tutti i modi possibili è solo
lo specchio dell'organizzazione sociale del nostro tempo storico.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di
reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la
produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del
cibo. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di una visita ai Laboratori di
Archeologia.
Va' dove ti porta il copy
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Goldrake o Mazinga? Entrambi beniamini di molte generazioni, entrambi paladini
del bene e dotati di superpoteri fenomenali, seppur diversi. Sentimenti pari e
armi pari, quindi. Ognuno di noi ne preferiva uno, eppure nel loro epico scontro
è stato difficile "scegliere" quale dei due sostenere.
Riviviamo quotidianamente tale imbarazzo quando assistiamo all'incontro/scontro
di prodotti appartenenti allo stesso settore merceologico che sfoderano armi
uguali, ma sempre diverse. Durante la lezione scopriremo quali sono le strategie
creative (copy) che vengono utilizzate affinché il tanto agognato assenso si
trasformi in un "sì" del cliente per la vita.
Nuove tecnologie per la didattica
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le trasformazioni tecnologiche stanno modificando radicalmente sia il modo di
apprendere, sia le strategie per veicolare l'apprendimento. La lezione esplorerà
le integrazioni virtuose, attuali e future, tra didattica e nuove tecnologie,
mostrandone il potenziale, anche in relazione al patrimonio di strumenti e
laboratori di cui dispone l'Ateneo e mettendo in evidenza i potenziali rischi e
le strategie per scongiurarli.
Letteratura inglese per l'infanzia
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Un percorso alla ricerca delle origini letterarie di molti prodotti che popolano
il literary merchandising.
Il restauro dei dipinti della sala degli angeli
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Ai partecipanti sarà mostrato l'esito del restauro dei dipinti esposti nella
monumentale Sala degli Angeli dell'Ateneo. Al lavoro, durato cinque anni, hanno
collaborato studenti dell'UNISOB.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Mercoledì 25 febbraio 2015
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Il monastero di Santa Chiara: dalla fabbrica angioina alle distruzioni belliche
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Un piccolo viaggio nel tempo, per seguire la vicenda del più vasto e noto
complesso conventuale napoletano, fondato da Roberto d'Angiò e Sancia di
Maiorca, dall'epoca della sua edificazione all'ultima guerra che ne ha
radicalmente mutato l'aspetto.
Un'introduzione al sistema penale: il giallo di Garlasco
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Che cos'è un reato? Come si svolge un processo? Com'è possibile che la stessa
persona sia assolta da un giudice e condannata da un altro? Partendo
dall'analisi di un controverso episodio di cronaca analizzeremo le principali
caratteristiche del sistema penale italiano.
Il maestro come missione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: una
"missione" educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica,
responsabilità ed educazione alla democrazia.
Cinema e territorio: l'audiovisivo come risorsa per il turismo
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
Una panoramica sullo stretto connubio tra cinema e territorio, alla scoperta del
potenziale di attrattività turistica di alcuni tra i più suggestivi luoghi
impiegati come location delle produzioni di film e serie TV, dalla Nuova Zelanda
della trilogia del Signore degli anelli alla città di Castellabate di Benvenuti
al Sud.
Langue et littérature française ou le plaisir du texte
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La conoscenza dei meccanismi caratteristici dei singoli generi letterari
favorisce una rapida lettura del testo scritto/orale in lingua straniera, una
migliore comprensione del significato ed una più agevole traduzione.
Sensibilizzare alla decodificazione di un genere facilita la fruizione, ad
esempio, di un testo poetico o di un dialogo cinematografico.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Leggere e scrivere a 18 anni: guida al giornalismo nell'era dei social network
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Che cos'è la notizia nell'era del giornalismo telematico? Che cosa dire e a chi?
I soggetti e gli oggetti dell'informazione.
Differenze tra informazione e comunicazione.
Primi rudimenti di giornalismo: le 5 w e la loro trasformazione a contatto con i
social network. Le difficoltà nel passare dalla scrittura di un tema a quella di
un servizio giornalistico.
L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico del Suor Orsola, guidata dagli studenti
del Corso di laurea in Scienze dell'educazione, che hanno contribuito
all'allestimento di un percorso attento alle esigenze delle persone con
disabilità sensoriali.
Lo studio della psicologia: mente, cervello e nuove sfide
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro avrà lo scopo di illustrare come avviene oggi lo studio della
psicologia e come lo studio dei processi e delle rappresentazioni mentali abbia
ricadute importanti nella nostra vita quotidiana e nel modo in cui ci orientiamo
nel mondo.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Giovedì 26 febbraio 2015
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Processo a Socrate: legge e giustizia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La lezione è dedicata al tema del rapporto fra legge e giustizia, che viene
affrontato attraverso un paragone fra due figure archetipali della cultura greca
classica: Socrate e Antigone. Protagonisti di due drammatici conflitti con
l'autorità, Socrate e Antigone sembrano reagire in modi molto diversi: l'uno,
accettando la condanna che la polis pronuncia nei suoi confronti, fino
all'estrema conseguenza; l'altra, rifiutando fieramente ma anche dolorosamente
di obbedire alle leggi di Creonte, divenendo così una classica figura del
diritto di resistenza.
Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità minorile
così come essi si presentano nella società contemporanea. L'attenzione sarà
posta in particolare sulla figura dell'educatore professionale. Attraverso
l'analisi dei casi si porrà in evidenza come tutti coloro che apprendono di un
atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione; quella dell'educatore, però,
deve essere fuori dalla pubblica opinione e dalle singole passioni, perché
qualunque cosa sia accaduta deve scommettere sulla possibilità di recupero del
minorenne.
Il servizio sociale nella dimensione nazionale
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
La tutela dei diritti fondamentali e del principio di eguaglianza sostanziale
rappresenta la principale fonte di legittimazione dell'intervento pubblico che
nel servizio sociale si identifica. L'asimmetria tra i diritti e i valori
sociali, da un lato, e le libertà economiche di matrice europea, dall'altro,
pongono al centro della riflessione la questione del riequilibrio potenziale
delle due istanze, e, dunque, di un modello sociale europeo.
Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso nei
nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E
quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare
correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della
memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo?
Durante la lezione discuteremo di questi e altri affascinanti fenomeni che
caratterizzano la memoria umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare
interesse per la psicologia sperimentale.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Saperi e competenze
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La nozione di "competenza" è divenuta centrale nel dibattito inerente
l'insegnamento in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi: non si può
affrontare il tema del "come" progettare l'intervento formativo se non si è
chiaramente definito il "cosa" ne deve essere oggetto.
I diversi aspetti della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Obiettivo è introdurre i concetti base di comunicazione, fondamentali per chi
intenda migliorarsi nei rapporti con gli altri, per entrare nel mondo del
marketing e della comunicazione.
Letterature di viaggio
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
Il racconto di Pompei nella letteratura tra '800 e '900 da Chateaubriand a
Freud.
Feste, riti e cibo: i beni culturali immateriali
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Saranno illustrate alcune attività del piano di studi in Beni antropologici e
del Laboratorio di Antropologia Sociale coordinate da Marino Niola, come
l'Atlante delle feste religiose in Campania e il progetto I granai della memoria
realizzato, in collaborazione con Slow Food.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Venerdì 27 febbraio 2015
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione test
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La gestione dell'incertezza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato/a a dover affrontare situazioni di incertezza fra due o più
alternative incompatibili tra loro? Ti sei mai interrogato/a sul motivo di
questo conflitto e sul modo che hai utilizzato per risolverlo? A partire da
queste domande, tenteremo di analizzare i nostri vissuti di incertezza alla luce
dell'uso pedagogico della metodologia della transazione sociale, che ha il fine
di renderci più consapevoli delle nostre scelte e dei fattori che le
influenzano.
Ridere della democrazia
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Democrazia, demagogia, tirannide: sulle patologie politiche tra Platone e
Aristofane.
Professione guida turistica
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
Introduzione alla progettazione di un itinerario turistico-culturale: guida
insolita alla scoperta dei tesori del centro storico di Napoli. Presentazione
dei project work elaborati dai laureandi.
"Come sto?" - quando le aziende parlano di te con te
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Le imprese di successo raccontano la propria qualità riflettendola nello
specchio dei clienti, dei loro valori, delle ambizioni, della esigenze; parlano
la lingua del proprio target, sono presenti nei media giusti, si fan trovare
puntuali ad ogni appuntamento del Cliente con la "scelta". I comunicatori
aziendali fanno sì che, nella folla delle offerte, il Cliente posi lo sguardo
proprio sul loro prodotto, ne riconosca l'identità con il desiderio ed inizi una
storia di amore e fedeltà con l'Impresa, una storia da gestire anche one to one.
Divertente, vero?
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione test
per il C.d.l. in Restauro dei Beni Culturali
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Simulazione test
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Pompei ieri, oggi e domani. I beni culturali come risorsa umana e sociale
per il C.d.l. in Conservazione dei Beni Culturali
La lunga storia e la tradizione di studi e ricerche che hanno portato Pompei a
essere il sito UNESCO più famoso al mondo, assieme alle Piramidi, al Partenone e
alla Grande Muraglia. Verrà preso come modello il cuore della città antica,
ossia il Foro Civile, ricco di storia e centro importante per l'accesso di
visitatori provenienti da tutto il mondo. La conclusione dell'incontro verterà
sul futuro di Pompei e sulle opportunità di inserimento professionale nel mondo
dei Beni Culturali.
Alla scoperta del museo del giocattolo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una delle più raffinate collezioni di giocattoli antichi d'Italia è conservata
nel Museo del Giocattolo dell'UNISOB: un'esposizione ricca di ricordi e
suggestioni, ma anche uno spunto per una riflessione sul grande contributo
formativo del giocattolo e sui valori e i modelli che esso rappresenta e
suggerisce.
Le professioni alberghiere
per il C.d.l. in Progettazione e gestione del turismo culturale
L'incontro introdurrà alla scoperta delle professioni legate al settore della
ricezione turistica, figure, mansioni e percorsi professionali. Un percorso che
vede l'Ateneo impegnato anche grazie a una convenzione con Federalberghi che
arricchisce il corso di laurea e uno specifico master.
Io, psicologo a lavoro: sfide e opportunità per il mio futuro professionale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La biologia non è il nostro destino; non siamo quello che il cervello cerca di
dirci, siamo ciò che la mente sceglie di diventare. L'obiettivo del lavoro dello
psicologo è portare la persona ad accettare il cambiamento affinché impari ad
ascoltarsi, a riconoscere i suoi bisogni e a soddisfarli.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti