UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Corso di Comunicazione strategica
Corso di Comunicazione e organizzazione d'impresa

 

 

 

Studenti imprenditori di se stessi

Manager e imprenditori al Suor Orsola
per testimoniare strategie d'impresa innovative

 

 

Ciclo di incontri

Napoli, 13 ottobre - 17 novembre 2015

 

 

 

UniversitÓ, istituzioni e imprese sono motori dei processi di innovazione e di trasferimento di conoscenza, intesa come bene economico. Ma per realizzare la triangolazione tra questi tre soggetti occorre dialogare e creare uno spazio comune tra ricerca e impresa, tra conoscenza e operativitÓ. Parallelamente Ŕ necessario dare a quanti pi¨ giovani studenti Ŕ possibile quella "forma mentis" fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale, per governare innanzitutto il proprio progetto di vita. Come sostiene la prof. della Volpe, "fare impresa Ŕ insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione del sogno insieme a un team e dentro un network".

 

Il ciclo di lezioni di Comunicazione strategica e di Comunicazione e organizzazione si alternano a testimonianze aziendali e si snoderanno tra management e comunicazione, individuando le potenzialitÓ innovative delle imprese in un'area tra continuitÓ e discontinuitÓ, tra ordine e disordine, tra stabilitÓ e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.

 

Il ciclo di incontri si inserisce nelle attivitÓ di Way Out, progetto creato e coordinato dalla prof. Maddalena della Volpe, teso allo sviluppo di una mentalitÓ imprenditoriale. Il progetto si sviluppa nell'ambito di Scienza Nuova, il nuovo centro di ricerca dell'Ateneo. L'obiettivo del ciclo Ŕ valorizzare negli studenti le potenzialitÓ creative necessarie all'imprenditorialitÓ nell'era digitale. Gli studenti, inoltre, misureranno la loro capacitÓ comunicativa di un'idea imprenditoriale realizzando un pitch di tre minuti per avviare una start up da loro stessi ideata. Un percorso che vuole fondere aspetti teorici ed esperienze di brand nazionali e internazionali, professionisti della comunicazione e case history "live".

 

Contenuti, idee e confronti vengono sviluppati anche grazie ad un appuntamento settimanale su RunRadio, la web radio di Ateneo. Ogni lunedý ore 12.30.

 

Nell'era del networking Ŕ impossibile trascurare la sinergia tra UniversitÓ, Imprese e professionisti del settore: l'idea Ŕ quella di un mashup 3.0.

 

 

 

Martedý 13 ottobre 2015
ore 10,30-12,30
Aula D, corso Vittorio Emanuele 292

Brand Reputation e crisis management

Alessandra D'Amelia
Client Services Director Healthware International

Martedý 20 ottobre 2015
ore 10,30-12,30
Aula D, corso Vittorio Emanuele 292

012 Factory. Innovazione, contaminazione, creare valore insieme

Gianluca Abruzzese
Imprenditore e cofondatore di 012 Factory

Roberta Ventrella
Cofondatrice della startup Selframes

Martedý 27 ottobre 2015
ore 9,30-13,00
Aula T (6░ piano - sede centrale), c.so Vittorio Emanuele 292

In collaborazione con Centromarca

Unilever - Sviluppo sostenibile al cuore della strategia
Innovazione e giovani talenti il segreto del successo

Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore Delegato di Unilever Italia, porta alla nostra comunitÓ universitaria una testimonianza di straordinario valore. Un viaggio attraverso la storia dell'azienda, le sue scelte di marketing, i suoi prodotti, la sua visione offrendoci chiavi di lettura, anche inedite, su una delle pi¨ importanti industrie di marca del mondo.

Al termine al manager sarÓ conferito il Calamaio d'Argento dell'UniversitÓ, simbolo di prestigio e cultura, quale riconoscimento per l'importante ruolo svolto in Italia nella promozione dei giovani talenti, della cultura del merito e per il rilevante impulso dato con la sua attivitÓ professionale alla diffusione dei valori della Marca e allo sviluppo economico e sociale del paese.

Aprono i lavori

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Maddalena della Volpe
Professore associato di Economia e gestione delle imprese

Ivo Ferrario
Direttore relazioni esterne di Centromarca

Lectio Magistralis di

Angelo Trocchia
Presidente e Amministratore Delegato di Unilever Italia

Conferimento del Calamaio d'Argento dell'UniversitÓ

Martedý 3 novembre 2015
ore 10,30-12,30
Aula D, corso Vittorio Emanuele 292

Lagerfeld: the world of Karl. A new vision "Accessible fashion"

Antonella Di Pietro
Senior Vice President runway and Tommy Hilfinger collection - Director Creative coordination Lagerfeld

Venerdý 13 novembre 2015
ore 10,30-11,30

Istituzioni, imprese, universitÓ: verso nuove frontiere

Vincenzo Caputo
Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Martedý 17 novembre 2015
ore 10,30-12,30

Dall'idea al prodotto: Original Marines

Domenico Romano
Direttore marketing Original Marines

Martedý 24 novembre 2015
ore 10,30-12,30

Cantine Di Criscio, tra tradizione e modernitÓ

Francesca Di Criscio
Proprietaria e Amministratore Azienda Vitivinicola Di Criscio

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti