Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
X edizione
Napoli, 1-5 febbraio 2016
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.
L'evento, giunto alla sua decima edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.
Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.
Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività
Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso
l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita,
indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano
partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi degli studenti coinvolti, al fine
di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della
presenza attraverso raccolta di firme.
Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 27 gennaio
2016 a
SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 081/2522350 e-mail
Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.
L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.
Calendario
Lunedì 1 febbraio 2016
Martedì 2 febbraio 2016
Mercoledì 3 febbraio 2016
Giovedì 4 febbraio 2016
Venerdì 5 febbraio 2016
Lunedì 1 febbraio 2016
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Introduzione al diritto di famiglia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Verrà presentato un caso in materia di diritto di famiglia per discutere insieme
ai partecipanti delle sue possibili soluzioni, individuando quella conforme al
diritto positivo attualmente vigente e agli orientamenti giurisprudenziali
dominanti.
In tal modo, la lezione mira ad evidenziare la metodologia didattica utilizzata
nei corsi di area privatistica ma anche a fornire agli studenti interessati uno
scorcio concreto del lavoro del "giurista".
I servizi sociali nel processo di integrazione europea: il nuovo impegno
dell'Europa per la protezione dei diritti sociali
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
L'attuale scenario europeo dimostra quanto il servizio sociale sia
indispensabile in un contesto di solidarietà condivisa che lo colloca al primo
posto nella strategia finalizzata alla tutela dei diritti fondamentali.
Langue et littérature française ou le plaisir du texte
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La conoscenza dei meccanismi caratteristici dei singoli generi letterari
favorisce una rapida lettura del testo scritto/orale in lingua straniera, una
migliore comprensione del significato ed una più agevole traduzione.
Sensibilizzare alla decodificazione di un genere facilita la fruizione, ad
esempio, di un testo poetico o di un dialogo cinematografico.
Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di
reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la
produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del
cibo.
L'Isis e altre storie...
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Le origini del fondamentalismo tra Oriente e Occidente, conseguenze geopolitiche
e sociali, pratiche di resistenza.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Vieni avanti creativo
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Un'ora di lezione per scoprire i segreti della pubblicità e per "misurare" la
creatività che c'è in ognuno di noi.
Storytelling digitale per il turismo: narrazioni di città, territori,
persone
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Un breve percorso di introduzione ad un nuovo strumento di comunicazione e di
narrazione, lo storytelling digitale. Una nuova centralità della narrazione per
costruire e promuovere luoghi, territori, città, destinazioni turistiche. E per
capire come mai Barcellona conti più turisti di Roma e Gardaland più visitatori
di Pompei.
Grande guerra e letteratura
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Per il centenario della Grande Guerra tutto il mondo ha commemorato la
Urkatastrophe, la "catastrofe primordiale" del XX secolo così alcuni storici
hanno raccontato la Prima Guerra Mondiale, con mostre, rassegne cinematografiche
e fotografiche, ristampe di opere della letteratura di guerra.
«Guerra e letteratura», sembra l'endiadi imprescindibile con cui rappresentare
la più radicale rivoluzione della modernità. Il tenente dell'esercito
austro-ungarico Robert Musil, l'autore del celebre romanzo Der Mann ohne
Eigenschaften, rivolto ai soldati della Prima Guerra Mondiale, afferma che «ogni
soldato che si renda imparzialmente conto di ciò che vede, diventa poeta».
L'evento guerresco e la testimonianza poetica spesso sono simultanei. In molti
casi, come quello di Musil, Hesse, Stefan Zweig, infatti, gli scrittori sono
soldati impegnati in trincea. In altri casi, invece, la Guerra Mondiale è per
l'élite intellettuale pura contemplazione dello spettacolo più terrificante ed
estremo della modernità, che ispira una poetica del sublime, e allora il
principale interesse per la guerra è circoscritto alla sua letterarizzazione.
C'è poi una letteratura connotata di propaganda bellica o di resistenza alla
violenza della guerra.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Martedì 2 febbraio 2016
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Nuove tecnologie per le scienze umane
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La lezione, presentando i laboratori e le tecnologie dell'università, intende
mostrare gli ampi spazi di relazione tra le scienze umane e le esperienze
tecnologiche piú avanzate, evidenziando in particolare opportunità e rischi.
L'email marketing per le imprese turistiche
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Le email promozionali sono ancora lo strumento con il più alto tasso di ROI (return
on investment). Proprio per questo, se devi comunicare per un albergo e vuoi
catturare l'attenzione di un potenziale visitatore, l'email marketing può
aiutarti. Nel corso dell'incontro, parleremo di come anticipare esigenze e paure
di chi vuole soggiornare in un albergo.
Picasso e il minotauro
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Morto ormai da oltre quarant'anni Picasso rimane l'artista tutt'ora più popolare
e seguito del mondo occidentale. In qualche modo l'antonomasia stessa della
storia dell'arte. Ma le cose stanno davvero così? E inoltre: Chi è stato Picasso
e chi è oggi?
English: where is it going? Breve percorso esplorativo sulla lingua inglese fra
passato, presente, futuro.
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Cinquecento anni fa, i parlanti di lingua inglese si collocavano tra i cinque e
i sette milioni e vivevano, per la maggior parte, nelle Isole Britanniche. A
metà Novecento, il numero era già cresciuto in maniera esponenziale. Le
statistiche attuali non concordano sul numero preciso - che cambia a seconda del
punto di riferimento e della definizione di English Language Speaker adottati -
ma la quantità di parlanti si colloca certamente a picchi altissimi.
La lezione cercherà di chiarire come questo sia successo, in un lasso di tempo
relativamente breve, e di azzardare qualche ipotesi sulla direzione verso cui
tale massiccia diffusione potrebbe condurre.
Oltre la scuola: gli altri servizi educativi
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione ha l'obiettivo di formare
professionisti in grado di progettare, condurre, monitorare e valutare
interventi educativi non formali e, dunque, in grado di lavorare nei servizi
socio-educativi extrascolastici (quali i centri di prima accoglienza, le
comunità familiari, le comunità socio-educative per minori, le residenze
assistenziali per anziani, i centri diurni territoriali per specifici target di
età o per una utenza con bisogni educativi speciali, ecc.). Ma quali sono le
caratteristiche di questi servizi? Quali conoscenze e competenze sono richieste
per lavorare in essi?
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Conservazione dei beni culturali
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di
reperti, si scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la
produzione della ceramica, la realizzazione di strumenti e la trasformazione del
cibo. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di una visita ai Laboratori di
Archeologia.
"Senti chi parla", come si diventa radiofonici di successo!
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Come si diventa speaker, le tecniche di dizione, la programmazione musicale, la
redazione web e il marketing radiofonico.
Musica e cinema d'animazione
per il C.d.l. in Scienza della formazione primaria
Un'antica storia marina napoletana dà origine sul finire del 1700 a una canzone
in cui si raccontano le gesta di un pesce-eroe, di nome Guarracino, intento a
cercare moglie.
Attratto dalla voce di una Sardella-canterina se ne innamora perdutamente. Ma la
giovane è già impegnata sentimentalmente. Ne scaturisce un regolamento di conti
che si estende alle varie famiglie di pesci. Ecco allora il variegato paesaggio
marino del golfo di Napoli trasformarsi in un campo di battaglia per uno scontro
che termina senza vincitori né vinti.
Da qui nasce nel 2004 lo spunto per l'ideazione del film d'animazione Lo
Guarracino (realizzato da Michelangelo Fornaro con la musica di Pasquale
Scialò).
Nel corso dell'incontro si ascolteranno le principali versioni di questo canto
per poi passare alla visione del film e discutere insieme sull'importanza in
campo pedagogico del rapporto tra musica, suono e immagine, nonché sull'aiuto
che questi elementi apportano in campo didattico.
Disney e non solo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Un viaggio alla scoperta e all'analisi di alcuni tra i più famosi e conosciuti
libri per l'infanzia e per il pubblico giovanile provenienti dalle culture di
lingua inglese, per rileggere con sguardo critico e consapevole i prodotti
editoriali di settore.
Il caso Cucchi: per una introduzione al sistema penale
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La tragica vicenda di Stefano Cucchi, il ragazzo morto in circostanze ancora non
totalmente chiarite mentre si trovava in stato di custodia cautelare, chiama in
causa il delicato rapporto tra individuo e autorità, tra i diritti dell'imputato
e le aspettative di giustizia della collettività e dei familiari delle vittime.
Attraverso l'analisi delle varie tappe di un processo non ancora concluso,
un'occasione per riflettere sulla funzione e sui limiti del diritto penale.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Mercoledì 3 febbraio 2016
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Il Monastero di Santa Chiara: dalla fabbrica angioina alle distruzioni belliche
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Un piccolo viaggio nel tempo, per seguire le vicende del più vasto e noto
complesso conventuale napoletano, fondato da Roberto d'Angiò e Sancia di
Maiorca, dall'epoca della sua edificazione all'ultima guerra che ne ha
radicalmente mutato l'aspetto.
Le unioni gay e la tutela giuridica dei figli di genitori omosessuali
per il C.d.l. in Giurisprudenza
I giudici di Strasburgo con la sentenza del 25 luglio 2015 hanno condannato
l'Italia per inottemperanza all'obbligo di dare attuazione ai diritti
fondamentali alla vita privata e alla vita familiare delle coppie dello stesso
sesso.
Attualmente il Parlamento italiano sta esaminando un disegno di legge sulla
tutela delle unioni omosessuali.
Inoltre, molti Paesi si sono dotati di strumenti efficaci per la tutela dei
figli di genitori omosessuali: la stepchild adoption, è prevista da anni nella
legge tedesca e, inoltre, alcuni dei maggiori paesi europei (Regno unito,
Francia, Spagna) già ammettono l'adozione piena e legittimante.
Pompei ieri, oggi e domani. I beni culturali come risorsa umana e sociale
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
La lunga storia e la tradizione di studi e ricerche che hanno portato Pompei a
essere il sito UNESCO più famoso al mondo, assieme alle Piramidi, al Partenone e
alla Grande Muraglia. Verrà preso come modello il cuore della città antica,
ossia il Foro Civile, ricco di storia e centro importante per l'accesso di
visitatori provenienti da tutto il mondo. La conclusione dell'incontro verterà
sul futuro di Pompei e sulle opportunità di inserimento professionale nel mondo
dei Beni Culturali.
Professione maestro
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: una
"missione" educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica,
responsabilità ed educazione alla democrazia.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Connected cinema: il web e il racconto audiovisivo
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lezione si incentrerà sull'evoluzione del linguaggio cinematografico
provocata dai nuovi media, con l'obiettivo di inquadrare quelle che sono le
principali sfide produttive lanciate dalla rete nei confronti dell'universo
audiovisivo.
L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico del Suor Orsola, guidata dagli studenti
del Corso di laurea in Scienze dell'educazione, che hanno contribuito
all'allestimento di un percorso attento alle esigenze delle persone con
disabilità sensoriali.
I più recenti sviluppi nella conoscenza del funzionamento del cervello e le
ricadute nelle professioni d'aiuto neuro-psicologiche, cliniche ed educative
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Attraverso la breve illustrazione dei più recenti progressi nel campo delle
neuroscienze e della paleoantropologia cognitiva, verranno indicati agli allievi
le ricadute principali nel campo dell'intervento psicologico, sia sotto il
profilo della formazione accademica, che dell'intervento nei diversi setting
operativi del professionista della psicologia. La miglior conoscenza del
funzionamento del cervello e delle sue funzioni (o disfunzionalità) permetterà,
in particolare, un più articolato esame delle attività di
diagnosi-terapia-riabilitazione psicologica sia in campo clinico che in quello
della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Dilo con música
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La musica provoca effetti speciali nella mente umana che possono essere
identificati principalmente con emozioni o sensazioni. Tuttavia, alcuni studi
sostengono che mantenga la mente aperta e quindi attiva. Per tale motivo è uno
strumento fondamentale per apprendere una lingua straniera. Attraverso alcune
canzoni andremo alla scoperta dello spagnolo.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Giovedì 4 febbraio 2016
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
La scoperta della dieta mediterranea
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La dieta mediterranea è uno stile di vita solidale, ecologico e sano. Al punto
che l'UNESCO, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di cultura, l'ha
inserita tra i patrimoni dell'umanità. Ma pochi sanno che i primi a parlare di
dieta mediterranea sono stati due scienziati americani Ancel e Margaret Keys.
Che negli anni Cinquanta l'hanno scoperta e studiata proprio in Campania. Oggi
la loro avventurosa vicenda personale e scientifica è una pietra miliare della
storia e dell'antropologia dell'alimentazione mondiale. E a scoprire questa
storia sono stati i ricercatori dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Diritti umani e diritti fondamentali: il lungo cammino dei diritti nel
Novecento
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Il Novecento è stato un secolo ricco di sfide, ancora oggi molto vive per i
giuristi. Nella sua prima metà, ha fatto registrare due guerre mondiali e
l'affermazione di varie forme di dittatura e di totalitarismo. La seconda metà
del Novecento ha invece rappresentato il risorgere imponente dell'idea dei
diritti umani, che hanno una lunga tradizione filosofica nella cultura europea
della modernità. Nel corso dell'incontro verranno condivise alcune
considerazioni su due testi normativi dell'ONU e dell'UE: la Dichiarazione
universale dei diritti umani e la Convenzione europea dei Diritti dell'uomo.
Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso
nei nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E
quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare
correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della
memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo?
Durante la lezione discuteremo di questi e altri affascinanti fenomeni che
caratterizzano la memoria umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare
interesse per la psicologia sperimentale.
Il servizio sociale nella dimensione nazionale
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
La tutela dei diritti fondamentali e del principio di eguaglianza sostanziale
rappresenta la principale fonte di legittimazione dell'intervento pubblico che
nel servizio sociale si identifica. L'asimmetria tra i diritti e i valori
sociali, da un lato, e le libertà economiche di matrice europea, dall'altro,
pongono al centro della riflessione la questione del riequilibrio potenziale
delle due istanze, e, dunque, di un modello sociale europeo.
Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità minorile
così come essi si presentano nella società contemporanea. L'attenzione sarà
posta in particolare sulla figura dell'educatore professionale. Attraverso
l'analisi dei casi si porrà in evidenza come tutti coloro che apprendono di un
atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione; quella dell'educatore, però,
deve essere fuori dalla pubblica opinione e dalle singole passioni, perché
qualunque cosa sia accaduta deve scommettere sulla possibilità di recupero del
minorenne.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
Per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Saperi e competenze
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La nozione di "competenza" è divenuta centrale nel dibattito inerente
l'insegnamento in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi: non si può
affrontare il tema del "come" progettare l'intervento formativo se non si è
chiaramente definito il "cosa" ne deve essere oggetto.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Un viaggio affascinante all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi
sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in
legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi e le
sofisticate tecniche diagnostiche applicate ai Beni Culturali.
Cari amici di carta...
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
I personaggi dell'editoria per l'infanzia accompagnano le nostre vite fin
dall'infanzia e contribuiscono al nostro patrimonio affettivo e culturale. Ne
parliamo insieme ai futuri universitari per un meraviglioso confronto sul valore
formativo della letteratura per l'infanzia e della gioventù.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Venerdì 5 febbraio 2016
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
C'era una volta uno studente "somaro"
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Una lezione sul ruolo del docente/educatore: da depositario assoluto del sapere
a guida propositiva in una società in continua evoluzione.
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Letteratura 2.0, la narrativa nell'era digitale e la rete del testo
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione vuole offrire un piccolo viaggio nella letteratura contemporanea, nel
suo rapporto con le nuove tecnologie. Alla scoperta di nuove funzioni autori e
nuovi lettori, nella comunità digitale e in una nuova dimensione semantica di
"testo".
Professione guida turistica
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Introduzione alla progettazione di un itinerario turistico-culturale: guida
insolita alla scoperta dei tesori del centro storico di Napoli. Presentazione dei project work elaborati dagli allievi del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale "Guida e progettazione di Itinerari turistici".
Dal marketing al green marketing: per un futuro sostenibile
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Ridurre il degrado ambientale del pianeta e costruire un futuro dove l'umanità
possa vivere in armonia con la natura conservando la biodiversità, assicurando
l'uso sostenibile delle risorse naturali rinnovabili, promuovendo la riduzione
dell'inquinamento e il consumo critico sono gli obiettivi che il Green
Management intende perseguire. Strumento imprescindibile, per raggiungere tali
obiettivi, è il Green Marketing.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Restauro dei beni culturali
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Essere giano! dare forma all'incertezza attraverso la propria storia
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato/a ad affrontare situazioni di incertezza che si sono palesate
nella forma di due o più alternative incompatibili tra loro? Ti sei mai
interrogato/a sul motivo di questo conflitto e sul modo che hai utilizzato per
risolverlo? A partire da queste domande, tenteremo di analizzare i nostri
vissuti di incertezza alla luce di un approccio pedagogico basato sulla
metodologia della transazione sociale, che ha il fine di renderci più
consapevoli delle nostre scelte e dei fattori che le influenzano.
Quanto vale la "nostra bellezza"? Il ruolo del marketing nei settori creativi
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La lezione si prefigge di condurre gli studenti in un viaggio ideale attorno al
"Marketing", inteso non nel senso riduttivo di mera attività di comunicazione e
vendita, ma quale filosofia in grado di guidare le imprese dei settori creativi
nella creazione di valore per il cliente e per tutti i pubblici di riferimento.
Attraverso il costante riferimento a interessanti casi reali, ci si propone di
orientare gli studenti nella comprensione dei principali concetti e strumenti
del marketing, applicabili in tutti i settori della cosiddetta "economia della
bellezza": dall'arte alla comunicazione, dal turismo alla moda, dal design
all'architettura.
Io, psicologo a lavoro: sfide e opportunità per il mio futuro professionale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La biologia non è il nostro destino; non siamo quello che il cervello cerca di
dirci, siamo ciò che la mente sceglie di diventare. L'obiettivo del lavoro dello
psicologo è portare la persona ad accettare il cambiamento affinché impari ad
ascoltarsi, a riconoscere i suoi bisogni e a soddisfarli.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti