Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Università Ca' Foscari Venezia
Convegno di studi
Napoli, 17-18 marzo 2016
Biblioteca Pagliara, corso Vittorio Emanuele 292
In un momento di transizione, in attesa che venga varato il Piano Nazionale di Formazione, il convegno rappresenta un momento di riflessione sull'esperienza del Piano di formazione dei formatori in didattica dei linguaggi promosso dal MIUR.
La prima edizione del Master universitario, concepito per raccogliere l'eredità dei Piani POSEIDON e del Piano di Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue, si è appena conclusa. Un solido passo avanti nell'architettura della formazione di domani può scaturire soltanto dalla conoscenza e dal bilancio di intraprése portate a compimento. Il convegno, perciò, chiama a confronto i protagonisti delle azioni di formazione fin qui realizzate nell'intento di presentare proposte operative volte al miglioramento dell'educazione linguistica in un'ottica interdisciplinare, trasversale e verticale.
Proprio per questo, la parola verrà data agli insegnanti; mentre l'Università, quale potenziale soggetto formatore, e il MIUR hanno scelto per sé un ruolo di ascolto attivo e di dialogo partecipativo.
Giovedì 17 marzo 2016
ore 14,00
Apertura dei lavori
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Componente Comitato Coordinamento Piani Nazionali
I Master universitari per la formazione degli insegnanti: l'esperienza del Master in Professione formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali (ForDiL)
Introducono
Paolo Balboni, Bruna Di Sabato
Direttori scientifici Master ForDiL
Contributi
Daniela Cuccurullo
Lo spazio dell'apprendere. Viaggio virtuale nei luoghi della formazione
Maria De Luchi
Feedback sul tirocinio
Michele Affinito, Giuseppe Maugeri
I questionari di valutazione dei corsisti
Pausa
La formazione linguistica da Poseidon a ForDiL: strumenti, metodologie e proposte operative
Presiede
Paolo Balboni
Contributi
Rosaria Famiglietti
Il ruolo dell'e-tutor: dall'impianto teorico alla sperimentazione
Annarosa Guerriero
Compiti di scrittura, criteri di valutazione: coordinate di riferimento per la
formazione
Pasquale Malva
La letteratura come strumento della scoperta del sé
Francesca Romana Sauro
Didattica dell'italiano al triennio delle superiori: tra didattica della
scrittura e didattica della letteratura
Venerdì 18 marzo 2016
ore 9,00
Le prospettive della formazione linguistica: la parola ai nuovi formatori
Presiede
Enricomaria Corbi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Contributi
Alessandra Chierici
La grammatica della verbodipendenza: un modello grammaticale per un approccio
integrato italiano - lingue classiche
Discussant
Gianluca Genovese
Cristina Feniello
Le plaisir du texte nella nuova "infrastruttura" tecnologica
Discussant
Graziano Serragiotto
Antonella Panchetti
L'utilizzo dell'osservazione in aula come strumento di consapevolezza,
riflessività e analisi didattica
Discussant
Pascal Perillo
Roberta Tardi
Lo spazio aperto e la comunicazione liquida
Discussant
Daniela Cuccurullo
Pausa
Presiede
Graziano Serragiotto
Comitato Tecnico Scientifico Master ForDiL
Università Ca' Foscari - Venezia
Contributi
Daniela Graffigna
La padronanza linguistica come competenza trasversale
Discussant
Antonio Perri
Edoardo Menegazzo
Il contributo dei docenti di LS all'implementazione della metodologia CLIL
Discussant
Emilia Di Martino
Maria Principato
Proposte operative per la formazione linguistica. Il livello "meta"
nell'apprendimento linguistico e l'approccio riflessivo: una questione di
specchi
Discussant
Paolo Balboni
Pausa
Conclusioni
Il futuro della formazione nella scuola che cambia
Davide D'Amico
Dirigente Ufficio VI - Formazione personale docente MIUR
Max Bruschi
Ispettore MIUR - USR Lombardia
Consegna dei diplomi ai corsisti del Master in Professione formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali.
Progetto finanziato dal MIUR nell'ambito dei Piani Nazionali
finalizzati alla formazione dei docenti formatori
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti