Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Seminario di studi
Napoli, martedì 19 luglio 2016
Sala della Principessa, via Suor Orsola 10
Il progetto OCSE-PISA S02 LITERACY - Lezioni orientate alla gestione dell'obiettivo di servizio s02 è stato finanziato dalla Regione Campania tra le azioni volte a qualificare il sistema scolastico attraverso modalità innovative di potenziamento delle attività didattiche, con particolare riferimento ai risultati di apprendimento nella literacy in lettura, oggetto di misurazione delle prove OCSE-PISA. In questa prospettiva, professori e ricercatori dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa hanno lavorato di concerto con i dirigenti e con i docenti di riferimento delle scuole partner per sviluppare nuove pratiche di sostegno al processo di alfabetizzazione.
Il seminario conclusivo del progetto intende dar conto dei risultati ottenuti e delle prospettive future, offrendo anche alcune indicazioni metodologiche utili per le buone pratiche didattiche e formative che consentono di incrementare le competenze degli studenti nella literacy in lettura.
Martedì 19 luglio 2016
ore 10,30
Saluti
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Apertura dei lavori
Enricomaria Corbi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Responsabile scientifico del progetto OCSE-PISA S02 LITERACY
Prima sessione
Maria D'Ambrosio
La stratificazione multisensoriale della macchina letteraria. Una metodologia
intercodice
Fernando Sarracino
Tessere, mosaico, competenze di lettura
Natascia Villani
Democrazia: educazione partecipata e politica di partecipazione
Pascal Perillo
Una questione di competenze, una questione di sistema
Seconda sessione
Gabriele De Martino
Progettazione, realizzazione e monitoraggio della ricerca/azione
Fabrizio Chello
Potenziare la literacy in lettura attraverso gli apprendimenti non formali e
informali
Daniela Manno
Reading literacy: prender parola per partecipare
Massimo Di Roberto
Il racconto dell'apprendimento: il mio sapere assomiglia a me
Alessandro Ciasullo
Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile?
Pausa Lunch
Tavola rotonda
Testimonianze dalle scuole e prospettive future di ricerca-azione
Dirigenti scolastici, docenti coinvolti nel progetto, co-docenti delle scuole
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti