UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

 

 

                              

 

 

 

Sviluppare la literacy in lettura: analisi pedagogiche e didattiche su una esperienza di ricerca-azione

 

 

Seminario di studi

Napoli, martedý 19 luglio 2016
Sala della Principessa, via Suor Orsola 10

 

 

 

Il progetto OCSE-PISA S02 LITERACY - Lezioni orientate alla gestione dell'obiettivo di servizio s02 Ŕ stato finanziato dalla Regione Campania tra le azioni volte a qualificare il sistema scolastico attraverso modalitÓ innovative di potenziamento delle attivitÓ didattiche, con particolare riferimento ai risultati di apprendimento nella literacy in lettura, oggetto di misurazione delle prove OCSE-PISA. In questa prospettiva, professori e ricercatori dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa hanno lavorato di concerto con i dirigenti e con i docenti di riferimento delle scuole partner per sviluppare nuove pratiche di sostegno al processo di alfabetizzazione.

 

Il seminario conclusivo del progetto intende dar conto dei risultati ottenuti e delle prospettive future, offrendo anche alcune indicazioni metodologiche utili per le buone pratiche didattiche e formative che consentono di incrementare le competenze degli studenti nella literacy in lettura.

 

 

 

Martedý 19 luglio 2016
ore 10,30

Saluti

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Apertura dei lavori

Enricomaria Corbi
Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione
Responsabile scientifico del progetto OCSE-PISA S02 LITERACY

Prima sessione

Maria D'Ambrosio
La stratificazione multisensoriale della macchina letteraria. Una metodologia intercodice

Fernando Sarracino
Tessere, mosaico, competenze di lettura

Natascia Villani
Democrazia: educazione partecipata e politica di partecipazione

Pascal Perillo
Una questione di competenze, una questione di sistema

Seconda sessione

Gabriele De Martino
Progettazione, realizzazione e monitoraggio della ricerca/azione

Fabrizio Chello
Potenziare la literacy in lettura attraverso gli apprendimenti non formali e informali

Daniela Manno
Reading literacy: prender parola per partecipare

Massimo Di Roberto
Il racconto dell'apprendimento: il mio sapere assomiglia a me

Alessandro Ciasullo
Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile?

Pausa Lunch

Tavola rotonda
Testimonianze dalle scuole e prospettive future di ricerca-azione

Dirigenti scolastici, docenti coinvolti nel progetto, co-docenti delle scuole

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti