Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee
Facoltà di Giurisprudenza
Napoli, lunedì 7 novembre 2016
Aula L - IV piano, corso Vittorio Emanuele 292
In occasione della pubblicazione del volume di Giorgio Pino, Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, Edizioni ETS, Pisa, 2016.
Il libro offre una trattazione accessibile delle questioni più importanti di teoria della norma giuridica: la definizione di norma, il rapporto tra norma e interpretazione, i diversi tipi di norme giuridiche (con particolare riferimento all'assai dibattuta distinzione tra regole e princìpi), i vari criteri di valutazione delle norme giuridiche (validità, efficacia ed effettività, giustizia, certezza, applicabilità), la strutturazione gerarchica delle norme giuridiche e le conseguenze di essa per l'interpretazione e l'applicazione del diritto. La trattazione di queste specifiche questioni, ispirata ad un approccio "analitico" in teoria del diritto, mostra l'inseparabilità delle questioni attinenti alla norma giuridica da quelle attinenti all'ordinamento giuridico per un verso, e all'interpretazione e al ragionamento giuridico per altro verso.
Lunedì 7 novembre 2016
ore 10,30
Saluti
Lucio d'Alessandro
Presiede
Vincenzo Omaggio
Intervengono
Gaetano Carlizzi
Francesco Riccobono
Vito Velluzzi
Conclude
Giorgio Pino
Il CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, fondato e diretto da Francesco De Sanctis, promuove attività di ricerca nel campo della storia e della teoria dei concetti giuridici e politici della tradizione culturale europea.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti