Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea
Ancel Keys sulla copertina del TIME del 13 gennaio 1961
Memorial Lecture
Inaugurazione del Ciclo di Lezioni Magistrali Internazionali dedicate alla Dieta Mediterranea come stile di vita e modello culturale
Napoli, martedì 15 novembre 2016
Biblioteca Pagliara, via Suor Orsola 10
La Facoltà di Scienze della Formazione e il suo Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea MedEatResearch, diretto da Marino Niola ed Elisabetta Moro, inaugurano un Ciclo di Lezioni Magistrali Internazionali intitolato ai due scopritori della Dieta Mediterranea, il professor Ancel Keys (1904-2004) dell'Università del Minnesota e la biologa della Mayo Clinic Margaret Haney Keys (1909-2006) che, a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, studiarono l'alimentazione e lo stile di vita delle popolazioni di Napoli e del Cilento, scoprendone gli effetti benefici sulla salute e facendoli conoscere al mondo.
Tale stile di vita fu denominato dai due scienziati americani "dieta mediterranea", un'espressione inedita fino al 1975, anno in cui comparve per la prima volta nel loro best seller "How to eat well and stay well. The Mediterranean way" (Doubleday, New York).
Il 16 novembre del 2010 la Dieta Mediterranea è stata proclamata dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, anche grazie agli studi e alle scoperte dei Keys e alla ribalta internazionale che la Dieta Mediterranea ha conosciuto a partire dagli anni '70.
Le Lezioni Magistrali hanno lo scopo di elevare e ampliare la riflessione sulla Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO attraverso un approccio scientifico-accademico e multidisciplinare. L'obiettivo, infatti, è quello di valorizzare, promuovere e diffondere la cultura alimentare Italiana e incentivare gli scambi scientifici relativi ai patrimoni alimentari dei diversi Paesi del Mediterraneo. Il MedEatResearch, riconosciuto dal MIPAAF quale Comunità della Dieta Mediterranea UNESCO, organizza questo ciclo di lezioni annuali in ottemperanza agli impegni assunti a Expo-Milano 2015 con la sottoscrizione della Carta dei Valori della Dieta Mediterranea UNESCO.
Martedì 15 novembre 2016
ore 10,30
Indirizzi di saluto
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Enricomaria Corbi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ore 11,00
Introduzione
Marino Niola
Direttore MedEatResearch
Elisabetta Moro
Direttore MedEatResearch
Ore 11,30
Lectio Magistralis
Pier Luigi Petrillo
Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Consigliere per l'UNESCO del
Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Capo della task force del MIPAAF che ha ottenuto il riconoscimento UNESCO.
Alimentare i Diritti: cibo, culture, sostenibilità. Il futuro della Dieta
Mediterranea patrimonio dell'umanità.
Ore 12,30
Proiezione intervista a Caroline Keys D'Andrea realizzata dal MedEatResearch, Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2016 (estratto di 5 minuti).
Diretta internet su: www.facebook.com/unisob
Addetto stampa: tel. 081.2522.347 e-mail
MedEatResearch: tel. 081.2522.372 e-mail
www.youtube.com/medeatresearch
www.facebook.com/granaidelmediterraneo
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti