UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

 

 

 

Gruppo di pedagogia politica della SocietÓ Italiana di Pedagogia

Incontro di presentazione del Gruppo di lavoro

 

 

Napoli, lunedý 14 maggio 2018 ore 11,00
Sala della Principessa, via Suor Orsola 10

 

 

 

Indirizzo di saluto

Enricomaria Corbi
Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Coordinano

Stefano Salmeri
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Enna Kore

Fabrizio Manuel Sirignano
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Componenti del Gruppo

Giuseppe Annacontini
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ del Salento

Gaetano Bonetta
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Catania

Enricomaria Corbi
Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Liliana Dozza
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
Libera UniversitÓ di Bolzano

Giuseppe Elia
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Bari

Anita Gramigna
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Ferrara

Maria Grazia Lombardi
Ricercatore di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Salerno

Emiliana Mannese
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Salerno

Francesca Marone
Ricercatore di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II

Franca Pinto Minerva
Professore emerito di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Foggia

Stefano Salmeri
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Enna Kore

Vincenzo Sarracino
Professore ordinario f.r. di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Fabrizio Manuel Sirignano
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Maria Rosaria Strollo
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II

Maria Tomarchio
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Catania

Sergio Tramma
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Milano Bicocca

Simonetta Ulivieri
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi di Firenze

Alessandro Vaccarelli
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
UniversitÓ degli Studi dell'Aquila

Obiettivi del Gruppo

Il lungo itinerario storico-teoretico della riflessione pedagogica, dalla paideia greca alla pedagogia scientifica, fatto di accelerazioni improvvise e di brusche frenate sul piano epistemologico, fa emergere l'intimo nesso che lega il sapere pedagogico alla politica.

In un'epoca di delegittimazione della politica e di mancanza di punti di riferimento Ŕ fondamentale ripensare la relazione pedagogia/politica.

╚ vero che la politica - per le sue contraddizioni e per i fenomeni di corruzione che hanno interessato numerosi esponenti dei Partiti - viene vissuta come luogo di contaminazione e spazio antietico, non avendo pudore a mascherare improvvisazioni, rampantismo, violenza.

La pedagogia, scienza della formazione e dell'emancipazione dell'uomo, strategia e metodo per la cultura, sistema epistemico e critico ha l'obbligo, etico e civico, di riallacciare il confronto e recuperare il suo ruolo di disciplina orientatrice in funzione di un'educazione alla cittadinanza attiva, che permetta di restituire ai giovani, alla societÓ civile e ai singoli soggetti il piacere dell'impegno, della partecipazione e della capacitÓ di scegliere e prendere posizione all'interno della polis/civica e dello stato per progettare e costruire un mondo migliore, solidale e democratico.

Per la pedagogia democratica, la politica Ŕ il terreno a partire dal quale diventa inevitabile promuovere il pluralismo, costruire il confronto e il dialogo, definire le strategie per il futuro della scuola, dell'universitÓ e dei giovani. Se non c'Ŕ educazione senza democrazia e non si dÓ democrazia senza educazione, la pedagogia deve elaborare percorsi condivisi con il mondo della politica, educando alla coscientizzazione, al consenso e/o al dissenso consapevoli, scongiurando genericismo, qualunquismo, disinteresse, banalizzazioni e populismi.

La pedagogia non pu˛ accettare di piegarsi ai dogmi di questo o quel formalismo, che la vorrebbero ridurre a disciplina asettica, tecnicistica, vuota, ribadendo la sua natura teoretica, epistemica ed ermeneutica per individuare le risposte pi¨ adeguate al cambiamento, alla complessitÓ e ai nuovi sistemi/modelli della comunicazione.

La scuola e l'UniversitÓ richiedono strategie e scelte capaci di garantire un futuro ai giovani.

Ci˛ comporta un continuo scambio tra pedagogia e politica, affinchÚ si promuovano itinerari formativi, che abbiano come meta la reale educazione/istruzione dei cittadini come uomini di cultura, soggetti impegnati nel sociale, lavoratori.

La pedagogia, autenticamente democratica, libertaria, liberatrice, emancipatrice non pu˛ avere atteggiamenti di sudditanza a tecnicismi e saperi standardizzati e standardizzanti, perchÚ Ŕ disciplina aperta, problematizzante e critica, capace di tracciare e prefigurare gli orizzonti della ricerca, non secondo logiche schematiche e rigide, ma secondo principi dinamici, inclusivi e democratici.

Politica e pedagogia sono, pur nelle differenze, fattori e variabili indispensabili per il vivere civile e democratico, avendo entrambe l'obiettivo prioritario di far diventare patrimonio di tutti ci˛ che Ŕ privilegio di pochi.

Il Gruppo di Pedagogia politica - che nasce sulla scorta dell'esperienza giÓ maturata nell'International Research Group Education and Politics (IREP), costituito ed operante da anni nell'ambito di un partenariato con Atenei del Sud Europa - si pone in questa prospettiva, evidenziando che la pedagogia, attraverso un confronto sistematico ed epistemologicamente fondato, ha il compito di indicare le linee di indirizzo alla politica basate su: nonviolenza, pace, convivenza democratica, rispetto dei marginali e di tutti i soggetti pi¨ deboli, intercultura, tutela delle minoranze, rispetto della differenza di genere, dell'omosessualitÓ, della disabilitÓ, dell'ambiente, del territorio e di tutti i valori etici che incrementano le pratiche solidali, il mutuo riconoscimento e l'apertura all'alteritÓ.

 

L'incontro Ŕ riservato ai componenti del Gruppo.

 

 

Info: e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti