UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
AIPMA - Association Internationale pour la Peinture Murale Antique

 

 

 

 

 

La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichitÓ e alto medioevo

Territori, tradizioni, temi e tendenze

curatore Federico Marazzi

 

 

Convegno

Napoli, 7-8 settembre 2019
Museo Archeologico Nazionale

 

 

 

Sabato 7 settembre 2019
ore 10,00

Presiede

Federico Marazzi

Saluti di apertura

Prima parte: territori e tradizioni

Delye Emmanuel, Souris Magali, Strivay David, Van Wersch Line
UniversitÓ Liegi
Early medieval wall paintings from the collegiate church of Amay (BE). Material studies and comparisons with window glass and mosaics from northwestern Europe

Scirea Fabio
UniversitÓ di Milano
La pittura che illude, l'ornamento che inganna: da San Genesio/Sant'Aquilino in San Lorenzo a Milano alla pratica delle corti nella Langobardia

Bisconti Fabrizio, Ferri Giovanna
UniversitÓ Roma 3
Motivi geometrici ed aniconici nella pittura delle catacombe romane: dai cd. stili pompeiani alla linearitÓ rosso-verde

Braconi Matteo
UniversitÓ Roma 3
I motivi decorativi del vestiario dei defunti nella pittura catacombale e i rapporti con la produzione tessile coeva

Ebanista Carlo
UniversitÓ del Molise
Decorazioni geometriche e aniconiche nella pittura tardoantica e altomedievale: alcuni esempi da catacombe e luoghi di culto di area campana

Ore 15,00

Presiede

Fabrizio Bisconti

 

Bordi Giulia
UniversitÓ Roma Tre
La mediazione dell'ornamento. Vela dipinti nella Roma altomedievale.

Cuomo Marianna
UNISOB, Napoli
Costanti nella variabilitÓ: persistenze ornamentali nella pittura di area beneventana altomedievale

Fiorillo Rosa
UniversitÓ di Salerno
Le decorazioni geometriche negli edifici altomedievali. I casi di Salerno, Nocera e Rota di mercato San Severino.

Vanni Flavia
University of Birmingham
The painted door at Sant'Ambrogio in Montecorvino Rovella: materiality and the evocation of space

Rossi Maria Cristina
UniversitÓ di Chieti
Conductis protinus peritinus peritissimis articifibus tam amalfitanis quam et lambardis. Le pareti colorate tra XI e XII secolo da Montecassino alla costiera amalfitana.

 

Domenica 8 settembre 2019
ore 9,30

Presiede

Silvia Lusuardi

 

Bertelli Gioia
UniversitÓ di Bari
Le decorazioni aniconiche nel ciclo di affreschi del Tempietto di Seppannibale (Fasano - BR) e della grotta di San Michele sul Gargano

Martorelli Rossana e Serchisu Marcella
UniversitÓ di Cagliari
Geometria e naturalismo nelle pitture aniconiche di epoca tardoantica e paleocristiana in Sardegna

Usai Nicoletta
UniversitÓ di Cagliari
Persistenza dell'uso dei sectilia dipinti nell'Occidente mediterraneo: il caso di San Lussorio a Fordongianus (Oristano)

Virdis Alberto
UniversitÓ di Cagliari
La decorazione aniconica sul soffitto della "chiesa rupestre" di S. Andrea Priu in Sardegna

Ore 14,00

Presiede

Gioia Bertelli

Parte seconda: temi e tendenze

Strafella Serena
Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto
Lusuardi Siena Silvia
UniversitÓ Cattolica - Milano
"Crux fugat omnem malum". Decorazione figurativa e aniconismo nelle sepolture internamente dipinte medievali.

Marchionibus Maria Rosaria
UNISOB, Napoli
Il Dio ineffabile: fulgide cromie, geometrie e labirinti sacri

Minguzzi Simonetta
UniversitÓ di Udine
Tessuti e decorazioni parietali. Influenze e originalitÓ per la creazione di un repertorio ornamentale.

Speciale Lucinia
UniversitÓ del Salento
Pattern. Dal tessuto alla parete.

Mitchell John
University of East Anglia
Ornament as Index: Dado as Agent in the Early Middle Ages

Leal Beatrice
University of East Anglia
Aniconic Painting in the Early Islamic Period

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti