Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Leonardo Sciascia
Lectio di Roberto Andò
Napoli, giovedì 2 dicembre 2021
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
E allora: che cos'è la letteratura? Forse è un sistema di «oggetti eterni» (e uso con impertinenza questa espressione del professor Whitehead) che variamente, alternativamente, imprevedibilmente splendono, si eclissano, tornano a splendere e ad eclissarsi - e così via - alla luce della verità. Come dire: un sistema solare.
E poi: che cos'è l'intuito di un letterato? Sarà magari la capacità di arrivare a una sintesi facendo a meno delle analisi, di cogliere e rappresentare in sintesi - per stati d'animo, per simboli, per emblemi - quella che Machiavelli chiamava «la verità effettuale delle cose». Ma non può esser tutto. Ci deve essere una condizione perché una simile capacità possa essere esercitata sui fatti dell'oggi, sulla greve materia della storia quotidiana: ed è l'indipendenza, l'isolamento, il nessun legame con qualsiasi forma di potere comunque costituito, ideologico, culturale, sentimentale persino.
Quella che una volta, solennemente, si chiamava noncuranza dei beni terreni. Una condizione difficilissima a conseguirsi, ma a cui possiamo in qualche modo avvicinarci; o almeno tentare.
Leonardo Sciascia, Nero su Nero
Giovedì 2 dicembre 2021
ore 16,00
Introduce
Lucio d'Alessandro
Lectio di
Roberto Andò
Sciascia, un maestro oltre la letteratura
Per partecipare in presenza (ingresso consentito fino a esaurimento posti) inviare una mail a questo indirizzo.
Per seguire online www.facebook.com/unisob/live
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti