Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Dipartimento di Scienze giuridiche
Napoli, 14 marzo - 5 aprile 2023
Il laboratorio è strutturato in quattro moduli, ognuno della durata di due ore, e prevede la partecipazione di due docenti qualificati: Gianfranco D'Aietti, già magistrato e presidente di Tribunale, nonché docente di informatica giuridica, e Tiziana Fragomeni, avvocato formatore, specializzata in tecniche di mediazione e negoziazione.
Nel quarto seminario vi sarà anche la testimonianza dell'Ing. Alessandro Depase, esperto di Intelligenza Artificiale e di linguistica computazionale. I seminari affronteranno le varie problematiche legate al miglioramento delle tecniche di scrittura e all'adozione di metodi più efficaci, con una visione integrata in cui un magistrato e un avvocato dialogano tra loro. Inoltre, viene delineato un nuovo approccio innovativo al modo stesso di rappresentare il diritto.
Il laboratorio di scrittura, dedicato agli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze giuridiche, è aperto anche ai laureati in discipline giuridiche e ai professionisti del diritto.
La partecipazione è gratuita.
Martedì 14 marzo 2023
ore 14,00-16,00
Oralità e scrittura. Le parole. La scrittura legale. Linguaggio comune e linguaggi di settore. Le regole legali. Scrivere in funzione del destinatario. Tecnica di scrittura e empatia. Immedesimarsi nel destinatario. Tecniche per scrivere un atto con contenuti giuridici. Le innovative regole sulla sinteticità e chiarezza. Esempi di atti e riscrittura. Lo scritto e le emozioni indotte.
Per partecipare all'evento: http://meet.google.com/xxf-chkn-wwz
Martedì 21 marzo 2023
ore 14,00-16,00
La scrittura legale e i settori di miglioramento: correttezza linguistica, efficacia argomentativa. La scrittura e gli aspetti emozionali. Eliminazione di profili conflittuali. Forma e stile degli atti giudiziari. Le esigenze tecniche del processo civile telematico. I limiti dimensionali degli atti. Le scienze cognitive e l'attenzione nella lettura. Le regole normative nel processo amministrativo e nel processo civile. Modelli di ragionamento giuridico e argomenti interpretativi. La logica dei contenuti. Creatività e fantasia dell'avvocato.
Per partecipare all'evento: http://meet.google.com/xxf-chkn-wwz
Martedì 28 marzo 2023
ore 14,00-16,00
La tecnica di scrittura degli atti fuori del processo, nel processo e dei provvedimenti decisori. La scrittura nel conflitto giudiziario. La scrittura non conflittuale. Tecniche per negoziare con la scrittura. I protocolli di buone tecniche per scrivere atti giudiziari. Legal design. Scrittura strutturata. Le mappe mentali. Tecniche grafiche di redazione negli atti giudiziari. Inserimento di immagini nel testo scritto.
Per partecipare all'evento: http://meet.google.com/xxf-chkn-wwz
Mercoledì 5 aprile 2023
ore 14,00-16,00
La tecnica della riscrittura. L'arte di essere sintetici. I riassunti. Gli "abstract" negli atti giudiziari. Metodi e mapping costruttivi (creativi). Casi, esercizi pratici e tecniche di simulazione. Come l'intelligenza artificiale può far migliorare la scrittura giuridica. Esempi con ChatGPT. Uno sguardo al futuro da parte di un ingegnere della conoscenza esperto di linguistica computazionale.
Per partecipare all'evento: http://meet.google.com/xxf-chkn-wwz
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti