Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
XVIII edizione
Napoli, 26 febbraio - 1 marzo 2024
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone, in presenza, il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di studi.
L'evento, giunto alla sua diciottesima edizione, si svilupperà per cinque giorni, durante i quali UNISOB aprirà le proprie porte per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test di ammissione e percorsi di orientamento tematici.
Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi, accompagnandoli alla scoperta dei servizi e delle strutture di UNISOB.
Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività
Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- consultare il programma e scegliere la giornata (o le giornate) in cui si
desidera partecipare
- scegliere un'attività fra quelle che si svolgono in prima sessione e
un'attività fra quelle previste in seconda sessione; ogni giorno è prevista
almeno un'attività per ognuno dei nostri Corsi ed è possibile partecipare anche
ad attività rivolte a Corsi diversi, per arricchire e diversificare la propria
esperienza di orientamento;
- compilare la scheda di adesione indicando, per ciascuna delle due sessioni del
giorno di visita, l'attività preferita.
Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.
L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.
Calendario
Lunedì 26 febbraio 2024
Martedì 27 febbraio 2024
Mercoledì 28 febbraio 2024
Giovedì 29 febbraio 2024
Venerdì 1 marzo 2024
Iscrizioni ai test d'ingresso 2024/25: www.unisob.na.it/iscrizioni
Lunedì 26 febbraio 2024
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lettura dell'architettura storica per la trasmissione al futuro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Un'indagine storico-architettonica su architetture monumentali della nostra
città, dalla fondazione, nei successivi sviluppi e trasformazioni, ai recenti
restauri, per leggere caratteri, identità e azioni significative che hanno
determinato la trasmissione al futuro di alcuni di questi aspetti. Studieremo un
caso specifico per comprendere che ciò che si legge guida azioni e scelte future
di tutela, valorizzazione, conservazione o restauro, riconoscendo valori,
principi e obiettivi. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei metalli
preziosi e prevede una visita ai laboratori.
Sport, social e spettacolo: profili di attualità del diritto tributario con uno
sguardo al futuro
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Obiettivo della lezione è fornire uno spaccato sull'attualità del diritto
tributario in alcuni dei principali settori oggetto di interesse soprattutto per
i media. Ipotizzeremo possibili sviluppi imminenti e futuri di alcuni dei più
rilevanti problemi tributari.
Scrittura - Tipografia - Grafica - Comunicazione - Formazione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le forme della comunicazione dalla dimensione manuale ai sistemi meccanici, poi
digitali, nel mondo della formazione.
Dall'idea all'app: percorsi di progettazione user-centred
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Nell'ambito del corso Apple Foundation Program @ UNISOB, gli studenti, riuniti
in gruppi di lavoro, si assegnano una sfida progettuale che porterà alla
definizione di un'app. Il percorso realizzativo attraversa fasi di ricerca e
sviluppo che vengono affrontate secondo i principi e con i metodi della
progettazione incentrata sull'utente (User Centred Design): progettare per le
persone e con le persone. Nell'ora a disposizione, saranno mostrati i risultati
delle ricerche, gli strumenti utilizzati e i prototipi di app realizzati nella
più recente edizione del corso Apple Foundation Program @ UNISOB.
Il romanticismo tedesco: come divenire nel passato
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La poesia romantica è per definizione "im Werden": oscilla tra ciò che "è stato"
e ciò che è in "divenire". I romantici tedeschi sono dell'idea che la poesia del
futuro possa originare solo dal confronto con l'antichità, esplorando la
sorgente della lingua, della letteratura e della civiltà del passato di una
nazione, osservando cioè la forma e la trasformazione dei popoli e del loro
spirito nel loro infinito processo rivoluzionario e innovativo.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'educatore professionale socio-pedagogico: un professionista che pensa al
futuro, con i piedi nel presente
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione demo presenterà la figura dell'educatore professionale
socio-pedagogico quale professionista della relazione educativa, delineandone il
profilo, anche rispetto alla sua evoluzione nel tempo, indicandone i principali
ambiti e contesti di lavoro, le future prospettive di sviluppo e le coordinate
che qualificano questo professionista come agente di cambiamento e
trasformazione per la costruzione di un futuro possibile per le persone e per la
società.
Le pratiche imprenditoriali per la sostenibilità
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Il perseguimento della sostenibilità è concreto. Durante l'incontro, verranno
presentati degli esempi di sostenibilità e di economia circolare sollecitando il
confronto sul tema.
Il Medioevo prossimo futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Perché il Medioevo parla al presente e come cerchiamo di capirne le identità
Nuovi scenari di web marketing a 25 anni dalla nascita di Google
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Principi di web marketing e nuovi scenari della comunicazione digitale:
strategie e tattiche.
Linkedin per il tuo futuro. Come creare una pagina efficace
a cura del Placement Office & Career Service UNISOB
LinkedIn, primo social professionale, ti consente di promuovere il tuo personal
brand. Creare un profilo LinkedIn è un ottimo modo per comunicare chi sei, quali
sono i tuoi interessi e per farti conoscere. Ti offriremo qualche utile spunto
per creare un biglietto da visita efficace e per iniziare a definire il tuo
futuro.
Martedì 27 febbraio 2024
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Letteratura e paesaggio. Geografia e storia della nuova Italia
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione invita a percorrere il paesaggio letterario italiano attraverso la
conoscenza della sua identità geografica articolata e complessa. Ne deriva lo
studio del rapporto tra luoghi e 'loci' di un grande patrimonio culturale,
veicolato dalla parola letteraria attraverso una storia che è insieme antica e
contemporanea.
La sostenibilità tecnologica tra proposte di regolamentazione e scenari futuri
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Molte politiche governative promuovono lo sviluppo socialmente responsabile
delle nuove tecnologie al fine di ridurne l'impatto ambientale. Occorrono
strumenti di diritto pubblico e privato a garanzia di un'adeguata tutela degli
individui e dell'ambiente, con particolare riguardo al bilanciamento tra
evoluzione tecnologica ed ecosostenibilità. Ciò nella duplice prospettiva di una
tutela ex ante (es. dagli appalti verdi ai contratti ecologici, passando per la
environmental and social governance) ed ex post (es. public e private
enforcement) dei soggetti coinvolti nello sviluppo delle nuove tecnologie.
Riflessioni sul restauro dei dipinti su tela
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Metodologie di intervento sui beni culturali per un "passaggio" del nostro
patrimonio dal passato al futuro. Saranno presentati casi studio che hanno
consentito l'utilizzo di moderne tecnologie per effettuare delicati interventi
su opere del XVII secolo. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei
dipinti su supporto tessile e prevede una simulazione del test di ammissione.
Viaggiare mentalmente nel futuro attraverso la nostra memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Quando si parla di memoria o di ricordi si pensa automaticamente a un qualcosa
che ha a che fare con il passato. La ricerca psicologica ha invece ampiamente
dimostrato che così come esiste una "memoria per il passato", esiste anche una
"memoria per il futuro" che entra in gioco quando dobbiamo ricordare di svolgere
intenzioni future, quando dobbiamo prendere decisioni o risolvere problemi con
ripercussioni non immediate o semplicemente quando vogliamo immaginare cosa
potrebbe accaderci in futuro.
Enjoy Erasmus: In Erasmus We Trust!
a cura dell'Ufficio Erasmus UNISOB
Raccontiamo l'Erasmus con la voce degli studenti appena rientrati: storie,
racconti, consigli, pro e contro del Progetto Erasmus, il progetto europeo più
noto e di successo dell'Europa che dal 1987 offre opportunità per periodi di
studio all'estero, per tirocini e apprendistati nei 27 Paesi membri UE, 7 paesi
al di fuori dell'UE, ossia il Regno Unito, l'Islanda, il Liechtenstein, la
Norvegia, la Macedonia del Nord, la Serbia e la Turchia, e in altre zone del
mondo.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Italo Calvino o Zerocalcare: quale futuro per la lingua italiana?
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione avrà un carattere interattivo coinvolgendo gli studenti attraverso
testi di Calvino e di Zerocalcare.
Nuovi scenari di web marketing a 25 anni dalla nascita di Google
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Principi di web marketing e nuovi scenari della comunicazione digitale:
strategie e tattiche.
Storytelling per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Come si raccontano i territori, le città e i musei attraverso la narrazione
audiovisiva.
La formazione cinematografica nell'Università Suor Orsola e il cinema come luogo
delle emozioni
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Una panoramica sull'attenzione particolare che UNISOB dedica alla formazione
agli audiovisivi insieme alla proiezione di alcuni cortometraggi realizzati da
gruppi di lavoro didattici dell'Ateneo.
Quale scenario per i professionisti dell'educazione nei contesti museali?
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
I contesti museali e culturali sono contesti educativi, luoghi di memoria, di
narrazione e di esperienza che contribuiscono a fornire opportunità di crescita
sociale e culturale a un pubblico eterogeneo, mediante laboratori educativi,
visite guidate a tema e tante altre attività e iniziative che si stanno
progressivamente diffondendo. Quali sono le figure professionali preposte
all'organizzazione e allo svolgimento di tali attività? Quali le competenze
richieste per lo svolgimento di un compito così propriamente educativo e
formativo?
Mercoledì 28 febbraio 2024
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
È oro quel che luccica: fidati di me!
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Si dice che la pubblicità sia da un lato l'anima del commercio e dall'altro
specchio di una società. In tal senso, si definiscono gli aspetti economico e
culturale che caratterizzano una forma di comunicazione che consente di rendere
un qualunque oggetto visibile a un determinato pubblico. L'aspetto relazionale
che caratterizza la comunicazione organizzativa diventa un correlato della
pubblicità classica, a supporto del posizionamento di un marchio. Queste due
forme comunicative possono essere molto importanti soprattutto per la gestione
di situazioni di crisi e creare una fiducia del pubblico nei confronti di
un'organizzazione e del suo operato, come alcuni casi di ribalta nazionale hanno
dimostrato.
Diagnostica e tecnologie: il futuro per comprendere il passato
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Il Restauro e la Diagnostica: l'utilizzo delle metodologie analitiche applicate
ai Beni Culturali. Caratterizzazione chimico-fisica, mineralogica e biologica di
reperti e manufatti storico-artistici e archeologici. Casi studio e visita ai
laboratori.
The Future Of English
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
The talk will explore the historical, political and cultural factors which have
brought about the widespread use of English. The implications and possible
consequences of this widespread use will also be considered.
Le prospettive future della ricerca scientifica nelle biotecnologie: nuove sfide
poste al legislatore
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Se i continui progressi della ricerca scientifica e tecnica nel campo biomedico,
per un verso, prospettano un generale miglioramento delle condizioni di salute e
di durata della vita umana, dall'altro toccano temi eticamente sensibili che
richiedono una costante riflessione ed elaborazione giuridica, ponendo nuove
sfide al legislatore.
In-Museo
a cura del Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e
DSA
Una visita al Museo Storico per conoscere la storia della cittadella monastica,
fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un percorso inclusivo
attento alle esigenze dei visitatori con disabilità sensoriali e cognitive.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Pompei ed ercolano nel mondo: vedere il passato con gli occhi del futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, immagini e realtà virtuale si
illustrano alcuni aspetti dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano,
testimonianze uniche e straordinarie del profondo legame tra passato, presente e
futuro.
Il ruolo del management intermedio nelle aziende
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
In un futuro in cui i lavori operativi saranno sempre più automatizzati e i
lavoratori prenderanno sempre più decisioni autonome, c'è ancora spazio per i
ruoli manageriali? Come si evolverà, prevedibilmente, il compito dei manager?
L'educatore scolastico e l'inclusione ancora a venire
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La costruzione della scuola inclusiva è da intendersi come un processo complesso
fondato sulla collaborazione di professionisti con competenze differenti
all'interno delle quali acquistano particolare rilevanza quelle dell'educatore.
La lezione demo le approfondisce, soffermandosi in particolare sulla
progettazione e gestione di interventi educativi inclusivi, anche in presenza di
studenti/esse con disabilità o altri bisogni educativi speciali, affinché tutti
e ciascuno abbiano accesso ad adeguate opportunità di costruzione del proprio
futuro.
Un futuro migliore. La funzione della scuola nella prevenzione del disagio
infantile
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione metterà in evidenza la funzione della scuola nel campo della
prevenzione del disagio infantile. La scuola può porsi come fattore protettivo
dello sviluppo psico-affettivo e come aiuto alle famiglie per l'individuazione
del disagio. A tale scopo il docente acquisisce una idonea formazione
all'osservazione, all'ascolto, alle condizioni di disagio e conosce i fenomeni
psicologici che si sviluppano nell'incontro con l'alunno e con la famiglia. Si
farà riferimento alle conseguenze possibili del periodo di distanziamento
sociale e alle opportune iniziative.
Prospettive future della psicologia e psicopatologia clinica: il ruolo dei
fattori ambientali nel disagio psichico
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Dopo la pandemia da CoViD-19 il disagio psichico tra gli adolescenti è aumentato
e, di conseguenza, le istituzioni hanno messo in campo misure straordinarie per
la prevenzione e l'intervento specialistico. Il focus della lezione è relativo
al ruolo svolto dai fattori ambientali nella genesi di difficoltà psicologiche
(bullismo, lockdown e pandemia) e ad approfondire le prospettive future della
disciplina.
Giovedì 29 febbraio 2024
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Essere o non essere? L'identità tra rappresentazione e comunicazione ai tempi
dei social media
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Quante identità ha un essere umano nel mondo digitale dei social media, "una,
nessuna o centomila"?
La lezione affronterà le questioni antropologiche legate alla costruzione
dell'identità, passando in rassegna alcuni dei segni utilizzati in diversi
contesti sociali, sia virtuali sia "reali", per rappresentare e comunicare chi
si è - o non si è.
Prima lezione di diritto. 'Chi sa solo di diritto non sa niente di diritto'
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Perché scegliere gli studi giuridici? Chi è la matricola ideale? Quali
attitudini dovrebbe avere? Perché il diritto è così astratto e così concreto
allo stesso tempo? È una materia arida? È una materia avvincente? Servono gli
studi umanistici per accostarsi al diritto? Cosa c'entra il diritto con la
giustizia? In definitiva, cosa studia chi studia il diritto?
Alcune domande a risposta aperta per scoprire un sapere problematico, che è gran
parte della nostra vita quotidiana ma che resta in buona misura misterioso.
Il corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali: tradizione e
futuro al servizio del patrimonio culturale italiano
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Il Corso di laurea intende formare laureati con il profilo corrispondente alla
qualifica professionale prevista dal DM 26 maggio 2009 n. 86, art. 1, comma 1.
Il restauratore di Beni Culturali dovrà saper valutare e rappresentare lo stato
di conservazione delle opere e/o dei manufatti, riconoscendone e preservandone
l'aspetto culturale oltre che quello tecnico. Dovrà di conseguenza saper
progettare e realizzare le attività tese a limitare i processi di degrado dei
materiali.
La lezione prevede una simulazione del test di ammissione.
I cambiamenti dei sistemi economici nella storia per un modello di sviluppo
sostenibile
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
L'approccio dinamico applicato alla successione dei diversi sistemi economici
rappresenta uno strumento indispensabile di indagine nell'esame delle dinamiche
di crescita e sviluppo. È necessario, per comprendere le problematiche del mondo
attuale, dotarsi di strumenti di analisi per provare a delineare e analizzare le
cause, le modalità e gli effetti delle profonde trasformazioni che hanno
caratterizzato lo sviluppo dei diversi Paesi negli ultimi secoli.
Selfie dal futuro
a cura del Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
Scegli il profilo migliore. Fai attenzione allo sfondo. Cerca la luce giusta.
Non esagerare coi filtri. E poi... scatta! Trucchi e strategie per immaginare e
progettare i futuri possibili che ti aspettano dopo il diploma.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
I servizi educativi per l'infanzia tra presente e futuro
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Tra i molteplici contesti in cui sono agite le pratiche educative non formali, i
servizi per la prima e la seconda infanzia rivestono un ruolo strategico nella
formazione dei bambini e delle bambine. Cosa differenzia questi servizi da
quelli scolastici? Quale ruolo riveste l'educatore e a quali compiti adempie?
Come progetta e attua i suoi interventi? Come si trasformerà il suo lavoro nel
prossimo futuro?
Il racconto e la città. Corsi e percorsi letterari di una capitale tra XIX e XX
secolo
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
La lezione presenta un piccolo viaggio tra le carte e le pietre, le immagini
reali e ideali della cultura letteraria napoletana tra Ottocento e Novecento,
verso la costruzione di un atlante del paesaggio urbano contemporaneo: gli
antichi decumani, le case e le vie degli scrittori, gli spazi narrati dai poeti
e dai romanzieri per imparare a conoscere la forza suadente di un grande
patrimonio culturale.
Ricordare il futuro
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La memoria prospettica fa riferimento ai processi e alle abilità implicate nel
ricordo di intenzioni che devono essere realizzate nel futuro. Si tratta di
un'abilità che tutti noi utilizziamo quotidianamente: ricordarsi di partecipare
a una riunione, di comprare le batterie per la sveglia, di seguire una
trasmissione televisiva alle nove di sera, di fare una telefonata tra venti
minuti ne sono tutti un esempio.
Praticare l'inclusione per costruire la scuola del futuro: l'insegnante
dialogico
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
L'inclusione si configura oggi come una priorità in tutti gli ambiti sociali,
compreso quello educativo. Con riferimento alla scuola, non si può non notare
come le classi siano sempre più caratterizzate da una elevata eterogeneità
culturale, apprenditiva, comportamentale di cui l'insegnante deve tener conto
nella programmazione delle attività, al fine di consentire a tutti di accedere
alle opportunità formative e, dunque, alle opportunità di costruzione del
proprio futuro. La lezione demo si concentrerà, in particolare, sulle competenze
di ascolto e dialogo come elementi fondamentali per l'agire didattico inclusivo.
Intelligenza artificiale: tra processo e progetto
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
L'Intelligenza Artificiale è ormai una realtà tanto presente (incorporata nei
molteplici dispositivi di cui non possiamo fare più a meno) quanto poco
conosciuta. In questa lezione si cercherà di tracciarne brevemente la storia
(molto più lunga di quanto si immagini), i vari modelli, l'impatto economico,
sociale e politico.
Venerdì 1 marzo 2024
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Il colore del grano
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Quale futuro per la società multietnica? Come gestire le differenze culturali?
Sono queste alcune delle sfide che abbiamo di fronte.
Temperanza. avventure e disavventure di una virtù fra antico e moderno
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lunga e drammatica stagione della pandemia ha restituito, o avrebbe dovuto
restituire, dignità a una virtù antica, la temperanza. In apparenza, una
"piccola virtù", bollata come "borghese". In realtà, una virtù di fondamentale
importanza non solo per il governo di sé ma anche per realizzare l'unità
politica di una comunità.
La città di Napoli, il patrimonio culturale e il restauro delle opere d'arte
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
I restauri del Novecento incidono sull'immagine contemporanea delle città.
Il confronto della cartografia storica e le foto d'archivio rappresentano le
fonti documentarie primarie per recuperare le origini e proporre una
valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (titolo
abilitante alla professione di restauratore) rappresenta un cantiere formativo
operativo per la tutela del patrimonio della città di Napoli.
La lezione prevede la visita ai laboratori.
Intelligenza artificiale e diritto penale: il caso di "Minority Report"
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Washington, 2054: attraverso le premonizioni di tre individui dotati di poteri
extrasensoriali (chiamati per questo precog), la polizia riesce a impedire gli
omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i potenziali "colpevoli".
Responsabile della sezione precrimine è il capitano John Anderton, impeccabile
sul lavoro ma dedito all'uso di droghe per superare il trauma della perdita del
figlio. A un certo punto, Anderton fa un'inquietante scoperta: il prossimo
omicidio "intercettato" dai precog verrà commesso da lui. Seguono eventi e colpi
di scena che non possono non farci riflettere sui pericoli connessi all'utilizzo
dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell'ambito del diritto penale.
Il maestro, la grande bellezza di una professione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il fondamentale ruolo sociale, culturale e politico dell'insegnante nei primi
gradi della scuola nella società contemporanea.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Storia dell'arte e fruizione digitale nel 'Cantiere Napoli'. Un caso esemplare
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Le opere di Caravaggio hanno conosciuto una divulgazione e una fruizione di tipo
digitale ben più estese rispetto a quelle toccate ad altri maestri. La lezione
focalizzerà l'attenzione sul Pio Monte della Misericordia, dove da qualche anno
è possibile fruire del capolavoro caravaggesco lì conservato mediante la
tecnologia della realtà aumentata. Esperimento che consente di condurre una
serie di riflessioni sulle nuove prospettive aperte dalle innovazioni
tecnologiche applicate alle opere d'arte.
La figura dell'educatore nei contesti carcerari e la virtù della speranza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La tensione rieducativa è elemento strutturante la finalità della pena
detentiva. L'uomo ha enormi potenzialità e capacità di trasformazione, ed è
quindi compito del funzionario della professionalità giuridico-pedagogica
lavorare costantemente sulla possibilità per il detenuto di guardare a
un'ipotesi di futuro. Il carcere, per la sua stessa essenza, si rivela spesso
inadeguato a promuovere reali percorsi educativi. Di qui l'importanza
fondamentale che rivestono le competenze pedagogiche e le professionalità
educative. La lezione demo porterà l'attenzione sui limiti e sulle possibilità
delle strategie educative all'interno dei dispositivi di detenzione.
Regolare la sostenibilità: soluzioni tecnologiche e giuridiche nel mercato delle
energie rinnovabili
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
I piani di riforma europei e nazionali (Green Deal europeo, PNRR) scommettono su
una doppia transizione, quella digitale e quella ecologica, per la tenuta e lo
sviluppo dei mercati, il benessere sociale, anche nell'interesse delle
generazioni future. Le prospettive dello sviluppo sostenibile sono
indissolubilmente dipendenti da soluzioni tecnologiche innovative e il diritto
ha il ruolo di regolare e promuovere tale rapporto. Partendo dall'esempio delle
comunità energetiche, l'incontro offrirà uno squarcio sulle conoscenze e
competenze delle professioni dell'oggi e del futuro.
Passato, presente e futuro delle neuroscienze cognitive
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Il cervello è un organo tanto complesso quanto affascinante. Le moderne
neuroscienze cognitive adoperano metodologie, strumenti e tecnologie avanzate
per studiarne il funzionamento e comprendere come pensiamo, sentiamo e ci
comportiamo, come il cervello generi la coscienza, i pensieri e le emozioni e
come questi possano a loro volta influenzare il nostro comportamento. Decifrare
i misteri del cervello, comprendere i disturbi mentali e sviluppare trattamenti
più efficaci sono le coordinate attraverso cui questa moderna scienza cognitiva
ci aiuta a capire noi stessi e il mondo che ci circonda, aprendo le porte a
nuove scoperte e possibilità per il futuro.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti