UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Comitato Nazionale per le Celebrazioni
del Centenario del Manifesto Futurista

 

 

Immagine da L'uomo con la macchina da presa

Immagine da L'uomo con la macchina da presa
(Čelovek s kinoapparatom, D. Vertov, 1929)

 

Cento anni di idee futuriste nel cinema

 

 

Convegno di studi

Napoli, 21-22 aprile 2010
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

In che modo le idee dei futuristi, spesso al limite dell'utopia tecnica ed estetica, hanno avuto influenza nel corso di un secolo di storia del cinema? Un vero e proprio cinema futurista forse non Ŕ mai esistito, o se Ŕ esistito si Ŕ limitato a pochi esperimenti, oggi per la maggior parte perduti. E tuttavia la teorizzazione futurista Ŕ stata una delle pi¨ feconde radici per la ricerca di soluzioni espressive originali: se ne trovano tracce, ereditÓ, lasciti, sintomi negli ambiti pi¨ diversi, che vanno dalle ricerche delle avanguardie degli anni '20 fino al cinema contemporaneo e alla videoarte.

 

 

mercoledý 21 aprile 2010
ore 15,30/19,30

Apertura dei lavori

Francesco De Sanctis
Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Emma Giammattei
Preside della FacoltÓ di Lettere dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Presiede

Gianni Rondolino

Giovanni Lista
CNRS, Paris
In che senso Ŕ stato futurista il cinema futurista?

Antonio Costa
UniversitÓ IUAV, Venezia
Le folli notti dell'ingegner Norsen. Ovvero: futurismo export-import

Antonio Somaini
UniversitÓ di Genova
CinÚmatique e cinÚmatisme. Il confronto con il futurismo nel cinema e negli scritti di EjzenÜtejn

Mario Franco
Accademia di Belle Arti, Napoli
La macchinolatria

 

giovedý 22 aprile 2010
ore 9,30/13,00

Presiede

Sandro Bernardi

Gianni Rondolino
UniversitÓ di Torino
Sarebbe stato davvero possibile un cinema futurista?

Carmelo Marabello
UniversitÓ di Messina
Macchinemondi: Afriche lontane, antropologie futuriste e altre allocronie nel cinema di Corrado D'Errico

Massimiliano Gaudiosi
UniversitÓ Suor Orsola Benincasa
"Visione-sensazione": il futurismo e lo spazio-tempo cinematografico

Marco Pistoia
UniversitÓ di Salerno
Riflessi e rifrazioni "futuriste" tra anni Sessanta e anni Settanta

 

giovedý 22 aprile 2010
ore 15,30/19,30

Presiede

Antonio Costa

Sandro Bernardi
UniversitÓ di Firenze
Cinema del terzo millennio, il ritorno del montaggio dinamico futurista

Sandra Lischi
UniversitÓ di Pisa
Pixel in libertÓ. Le ereditÓ dei futurismi nell'arte elettronica

Tommaso Pomilio
UniversitÓ La Sapienza, Roma
Tsukamoto: il (non) futuro dell'uomo di ferro

Cosetta G. Saba
UniversitÓ di Udine
Artefatto poliespressivo: l'opus filmico e non filmico di Matthew Barney

Augusto Sainati
UniversitÓ Suor Orsola Benincasa
Conclusioni. Cento anni di idee futuriste

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti