UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
150░ Anniversario UnitÓ d'Italia (1861-2011)

 

 

Napoli, Istituto Suor Orsola Benincasa
Archivio Scolastico 1911. Alunni delle classi elementari

 

Costruttori di identitÓ

Il contributo della scuola
alla formazione degli italiani
tra Otto e Novecento

 

 

Napoli, 29-30 settembre 2011
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

L'Italia Ŕ stata segnata da una frammentazione politica che ha riservato al nostro paese un destino atipico rispetto a quello di altri antichi Stati dell'Europa.

Se il lessico della complessitÓ e, nello stesso tempo, quello della coesione dell'individualitÓ storica italiana vanno ricercati nella trama culturale e civile del suo territorio, non vi Ŕ dubbio che la scuola e la progettazione dei modelli di trasmissione dei saperi condivisi e delle tradizioni comuni abbiano svolto un ruolo essenziale nell'affermazione dell'identitÓ nazionale e nel consolidamento della comunitÓ civile che oggi celebra i centocinquanta anni della sua storia.

 

 

giovedý 29 settembre 2011
ore 16,30

Indirizzo di saluto

Lucio d'Alessandro

I sessione

Modelli pedagogici e didattici nelle istituzioni educative del Regno d'Italia

Presiede

Enricomaria Corbi

 

Cosimo Laneve
L'idea di italianitÓ. Oltre la pedagogia dell'esempio: verso un modello sistemico di formazione

Simonetta Ulivieri
Quando le donne salirono in cattedra. L'alfabetizzazione degli italiani

Fabrizio Manuel Sirignano
Educazione e impegno civile nella scuola dell'UnitÓ

Rosa Casapullo
Maestri e maestre nella prosa ottocentesca

Michele Corsi
Dalla storia alla contemporaneitÓ: un modello di scuola per il XXI secolo

 

venerdý 30 settembre 2011
ore 9,30

II sessione

Il ruolo della scuola nella costruzione dello stato unitario

Presiede

Vincenzo Sarracino

 

Adolfo Scotto di Luzio
Gli insegnanti degli italiani. Formazione e reclutamento dei docenti dagli stati preunitari al Regno d'Italia

Mauro Moretti
La scuola di carta: fra regolamenti, programmi, orari

Giuseppe Ricuperati
L'insegnamento della storia nella scuola italiana tra appartenenza e identitÓ

Marino Biondi
Francesco De Sanctis: le lezioni di un maestro dalla grammatica alla letteratura

Vittoria Fiorelli
Un popolo si desta. Retorica postunitaria e celebrazioni tra scuole e cittÓ

Luigi Musella
Tra analfabetismo e politica: storia e democrazia tra Otto e Novecento

 

ore 15,30

III sessione

Mito risorgimentale e cultura nazionale

Apertura dei lavori

Giuliano Amato

 

Giuseppe Galasso
Appartenenza e identitÓ: dagli stati preunitari alla nuova Italia

Guido Melis
Centralismo e programmazione nell'Italia unita: il Ministero della Pubblica Istruzione

Antonino De Francesco
La diversitÓ meridionale nel lungo Ottocento

Fulvio Cammarano
Istruzione e diritto di voto negli anni della Sinistra storica

Eugenio Capozzi
Risorgimento e identitÓ nazionale nel cattolicesimo politico italiano

Stefano De Luca
Le idee di nazione nel moderatismo italiano (1843-1848)

 

 

 

 

Segreteria organizzativa

Chiara Salvati
tel. 081.2522.267 e-mail

Vittoria Fiorelli e-mail

 

 

 

 

L'iniziativa Ŕ cofinanziata dall'Unione Europea
nell'ambito del POR CAMPANIA FESR 2007-2013
Obiettivo Operativo 1.10 La cultura come risorsa

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti