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UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Ilas - Istituto Superiore di Comunicazione

 

 

 

Bernard Cova

Il lato oscuro delle comunitÓ di consumatori

 

 

Seminario

Napoli, 16 settembre 2011 ore 17,30
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

Si inaugura con un grande evento l'Anno Accademico 2011/2012 alla ilas.

Bernard Cova, guru del marketing non convenzionale terrÓ il 16 settembre a Napoli un seminario gratuito aperto al pubblico.

Una opportunitÓ unica per incontrare dal vivo il teorico del tribalismo, uno dei pi¨ eminenti studiosi del Marketing e della sociologia del consumo a livello internazionale che con le sue ricerche ha contribuito a superare l'approccio di marketing one-to-one sviluppando, in particolare, la teoria del consumo tribale e dei modelli collaborativi tra consumatori e produttori.

Il consumatore post-moderno, isolatosi dal mondo a causa di un mercato concepito per spingere al massimo la personalizzazione del prodotto, col tempo ha finito per ritrovarsi solo, pi¨ fragile. Il bisogno di riaffermare la socialitÓ si affaccia a poco a poco con la formazione di trib¨, gruppi di consumatori che si scoprono uniti e bisognosi di affermare e condividere una passione comune, dall'interesse per un prodotto o un bene, ad un servizio. Facebook, Google plus, il fenomeno dei blog e dei social network, le community su prodotti e servizi esprimono chiaramente questa tendenza. Clienti e consumatori non sono pi¨ solo tali, ma diventano progressivamente anche produttori. Contribuiscono sempre pi¨ ad innovare prodotti e servizi, inventano il modo di utilizzarli e ne elaborano di nuovi. Questo importante cambiamento, sia economico che sociologico, viene "amplificato" da Internet e dalla rivoluzione in atto nei modi di comunicare. Ci˛ richiederÓ sempre pi¨ una radicale innovazione anche nel Marketing: non pi¨ "verso" i consumatori ma "con" i consumatori spesso raggruppati in comunitÓ o trib¨, sviluppando con esso un'attivitÓ di collaborazione.

Bernard Cova Ŕ professore di Marketing alla Scuola di Management Euromed in Francia, e Visiting Professor alla UniversitÓ Bocconi di Milano. Pioniere delle trib¨ di consumatori dalla fine degli anni 90 con le sue ricerche ha contribuito a definire un marketing "mediterraneo" in contrapposizione alla tradizionale concezione anglosassone. I suoi lavori sono stati pubblicati su The International Journal of Research in Marketing, the European Journal of Marketing, Marketing Theory e the Journal of Business Research.

La sua pi¨ recente pubblicazione italiana (con Antonella Car¨) Ŕ "Marketing e Competenze dei Consumatori: L'approccio al mercato del dopo-crisi", 2011, EGEA. ╚ anche autore di "Il Marketing Tribale. Legame, comunitÓ, autenticitÓ come valori del Marketing Mediterraneo", 2010, Il Sole 24 Ore Libri e di "Marketing non convenzionale. Viral, Guerrilla, Tribal e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno" scritto con Alex Giordano e Mirko Pallera, 2008, Il Sole 24 Ore Libri.

 

 

Ingresso libero: richiedi l'accredito online a questo indirizzo.

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