UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

FacoltÓ di Scienze della Formazione

 

 

 

Le ricerche di mercato

Un ciclo di incontri con gli esperti del settore

 

 

 

Napoli, 13 aprile - 11 maggio 2012

 

 

 

Nell'ambito delle attivitÓ didattiche del corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa Umberto Costantini, docente di Teorie e tecniche delle ricerche di mercato, ha organizzato un ciclo di incontri aperti al pubblico con tre esperti del settore che analizzeranno il tema delle ricerche di mercato dalle rispettive visuali: quella delle aziende committenti e quella degli istituti specializzati in ricerche di mercato.

 

 

venerdý 13 aprile 2012
ore 15,30
Aula Schulte, corso Vittorio Emanuele 292

Incontro con

Emidio Mansi
Responsabile Commerciale Italia Antico Pastificio Garofalo

Emidio Mansi Ŕ laureato a Napoli in Economia e Commercio presso l'universitÓ Federico II, inizia la sua carriera in Henkel nel 1992, dove in pochi anni copre tutte le principali posizioni dell'area commerciale e marketing per poi diventare National Account; nel 1998, passa nel Bolton Group diventandone Responsabile Ufficio GDO. Dal 2001 Ŕ al pastificio Garofalo per lo studio e la creazione strategica del marchio "Garofalo Firma" di cui gestisce anche tutti gli aspetti commerciali in Italia.

 

venerdý 20 aprile 2012
ore 15,30
Aula Schulte, corso Vittorio Emanuele 292

Antonio Noto
Direttore di IPR Marketing

Ha fondato nel 1993 l'Istituto di ricerche di mercato e sondaggi di opinione IPR Marketing, attualmente uno dei pi¨ grandi Istituti demoscopici in Italia. Sedi sono a Napoli e Roma. Attualmente ricopre la carica di direttore generale e coordina uno staff composto da 15 ricercatori tra sociologi, psicologi, statistici ed economisti. Consulente sia di numerose Istituzioni Pubbliche (Province, Comuni, Ministeri) per la conduzione di studi sulla conoscenza dell'opinione pubblica, sia di partiti e candidati per la conduzione di campagne elettorali. ╚ particolarmente specializzato nelle tecniche statistiche di psicologia sociale per l'analisi della pubblica opinione. Collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Rai (TG3, Linea Notte, La vita in diretta), La7 (Piazzapulita).

 

venerdý 11 maggio 2012
ore 15,30
Sala Villani, via Suor Orsola 10

Giorgio Villa
Psicologo

Dopo l'inizio in Demoskopea, ha lavorato per i successivi 20 anni con Giampaolo Fabris (GPF&Associati), uno dei pi¨ famosi sociologi e consulenti aziendali italiani, creando e gestendo AdHoc, societÓ di ricerca per interventi tailor-made. Ha iniziato ad operare come ricercatore qualitativo, assumendo capacitÓ di alto livello sia a livello metodologico sia nella gestione dei fieldwork. Nel corso degli anni ha maturato anche una competenza sofisticata nelle indagini di tipo quantitativo, specializzandosi tra l'altro nella costruzione di metodologie ed analisi statistiche particolari, come l'applicazione delle analisi fattoriali e tipologiche alle indagini di Customer Satisfaction. Dal 1990 al 2004 ha tenuto numerosi Corsi di Formazione per conto del Formez. Nel 2004 ha fondato la societÓ di consulenza Astarea Solution for management con Laura Cantoni.

 

 

 

 

info e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti