Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne
Corso di laurea magistrale in Lingue straniere per la comunicazione
e la cooperazione internazionale
Cattedra di Lingua e traduzione inglese
Opere aperte / traduzioni aperte
Tradurre Ulysses di James Joyce
Open texts / open translations
Translating Joyce's Ulysses
Napoli, lunedì 16 aprile 2012 ore 11,30
Sala Villani, via Suor Orsola 10
Lezione di Enrico Terrinoni (Università per stranieri, Perugia), curatore e traduttore della recente edizione in italiano del romanzo.
Enrico Terrinoni è professore associato di Letteratura inglese all'Università per Stranieri di Perugia. Autore di numerosi scritti su Joyce e la letteratura irlandese, ha ottenuto fellowship presso University College Dublin, Indiana University e Trinity College Dublin. Co-dirige la «Internationalist Review of Irish Culture». Ha tradotto Muriel Spark, Brendan Behan, G.M. Flynn, B.S. Johnson, John Burnside e Miguel Siyuco. Collabora con «Il Manifesto».
Nella sua bella recensione a questa traduzione, Nadia Fusini racconta quanto sia difficile leggere Joyce, quanto possa "far paura". E quanto sia importante, dunque, avere una buona guida: "Io lessi Ulisse nelle aule universitarie all'inizio degli anni '70. Seduti accanto a me nei banchi ricordo Franco Moretti, Piero Boitani, Benedetta Bini, in cattedra Agostino Lombardo e la sua giovane assistente Franca Ruggeri. Se non ci fece paura, se non ci stordì, è perché avevamo guide rassicuranti, che ci mostrarono l'enorme divertimento di quella macchina. Di questo divertimento questa nuova traduzione testimonia, e dunque le auguro ogni bene" (La Repubblica, 10 febbraio 2012).
Terrinoni saprà certamente essere guida "rassicurante", da profondo conoscitore di un'opera quale è il suo traduttore. Illustrerà il suo personale percorso di lettura e racconterà la sua impresa traduttiva.
Le tante recensioni che la coraggiosa traduzione ha avuto sottolineano il recupero del sostrato irlandese del testo joyciano, secondo la strada tracciata da Declan Kiberd e Seamus Deane, nonché della comicità, che ne ha fatto un'opera ironica e divertente, dal carattere sostanzialmente "popolare".
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