MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa

 

 

 

Premio Suor Orsola

Un premio dedicato agli ex allievi
delle Scuole e dell'Università

Quinta Edizione

 

 

Cerimonia di premiazione e concerto di Natale

Napoli, giovedì 20 dicembre 2012 ore 16,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un Minuetto del Liceo Coreutico e dal Concerto di Natale del Coro Stabile dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa.

Nel claustro un percorso gastronomico nel Villaggio di Babbo Natale.

 

 

Il Premio Suor Orsola

Dopo oltre cento anni di storia della propria attività formativa l'Università Suor Orsola Benincasa e l'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa (che prevede l'intero arco di studi dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie superiori) nel 2008 hanno deciso di istituire un premio dedicato gli ex allievi che si sono particolarmente distinti nella vita civile, sociale, politica o culturale del Paese.

 

L'albo d'oro del Premio Suor Orsola

Nelle prime quattro edizioni i vincitori del premio sono stati nel 2008 l'ex sindaco di Napoli Pietro Lezzi e la giornalista Rai Adele Ammendola, volto noto della conduzione del Tg2, nel 2009 il direttore dell'Ente Morale Suor Orsola Benincasa Silvia Croce e Giusi Giustino, costumista di fama internazionale e direttore della sartoria del Teatro San Carlo, nel 2010 l'attrice Isa Danieli e nel 2011 Mirella Barracco, simbolo dell'impegno civile per il rilancio internazionale dell'immagine di Napoli e del Mezzogiorno.

 

Il Concerto di Natale e il Minuetto del Liceo Coreutico

La cerimonia di premiazione verrà preceduta da un Minuetto degli allievi del neonato Liceo Coreutico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e, come di consueto, dal Concerto di Natale del Coro Stabile dell'Istituto "Il Cantiere" diretto da Paola Casagrande, docente di musica e teatro al Liceo Artistico.

 

Il Coro Stabile "Il Cantiere"

Le radici del Coro Stabile dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa hanno origine dall'esperienza accumulata dall'Istituto, ormai da oltre un secolo, nel campo dell'educazione musicale dell'infanzia. Su tale patrimonio si innesta un progetto pedagogico - didattico, attivato nell'anno scolastico 1995/96, che ha assegnato un ruolo centrale all'educazione musicale per la formazione integrale della persona ed ha previsto la nascita del Coro Stabile dell'Istituto Scolastico (attualmente formato da quaranta allievi che frequentano la scuola elementare e la scuola media dell'istituto). Un progetto di lungo corso che rappresenta un grande patrimonio di esperienza che ha dato vita al liceo coreutico.

 

Nel Villaggio di Babbo Natale i dolci natalizi di ogni parte del mondo

La suggestiva scenografia de "Il villaggio di Babbo Natale", costituita da sette casette rappresentative del villaggio di Santa Claus, interamente realizzate e costruite dagli studenti dell'indirizzo Scenografia del Liceo Artistico con la direzione di Gilda Cerullo, sarà la cornice di uno speciale percorso enogastronomico nel quale si potranno assaggiare i dolci natalizi tipici della tradizione dei principali Paesi europei e degli Stati Uniti, preparati dagli studenti del Progetto Yearbook, ideato e diretto dalla Prof.ssa Sveva Ricciardi con la collaborazione dei docenti Mariapia d'Albora e Marina Gelsomino.

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0