MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

La Case History di Italo Treno

 

 

 

Napoli, giovedì 16 maggio 2013
Sala Villani, via Suor Orsola 10

 

 

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerà un incontro dedicato al tema "La comunicazione istituzionale e aziendale: la Case History di Italo Treno".

NTV (Nuovo Trasporto Viaggiori) è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Nel corso dell'incontro verrà raccontato come si è lavorato alla comunicazione istituzionale e commerciale di un'azienda così importante che in breve tempo ha conquistato un'importante fetta del mercato del trasporto ferroviario in Italia.

 

Il Precorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, è l'attività di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioé verso i clienti, sia verso l'interno, cioé verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo di capacità professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing.

L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e più precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.

 

 

 

giovedì 16 maggio 2013
ore 15,30

Coordina

Michele Infante

Intervengono

Giuseppe Bonollo
Responsabile Marketing Vendite & Servizi di NTV

Vincenza Alessio Ruffo
Direttore dei Rapporti con i Media di NTV

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0