MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

La Case History di Italo Treno

 

 

 

Napoli, giovedì 16 maggio 2013
Sala Villani, via Suor Orsola 10

 

 

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerà un incontro dedicato al tema "La comunicazione istituzionale e aziendale: la Case History di Italo Treno".

NTV (Nuovo Trasporto Viaggiori) è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Nel corso dell'incontro verrà raccontato come si è lavorato alla comunicazione istituzionale e commerciale di un'azienda così importante che in breve tempo ha conquistato un'importante fetta del mercato del trasporto ferroviario in Italia.

 

Il Precorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, è l'attività di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioé verso i clienti, sia verso l'interno, cioé verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo di capacità professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing.

L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e più precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.

 

 

 

giovedì 16 maggio 2013
ore 15,30

Coordina

Michele Infante

Intervengono

Giuseppe Bonollo
Responsabile Marketing Vendite & Servizi di NTV

Vincenza Alessio Ruffo
Direttore dei Rapporti con i Media di NTV


Napoli, 28 gennaio 2020
L'Impresa grigia
Ciclo di incontri 'Un libro al mese'
Napoli, 19 novembre 2019 - 4 febbraio 2020


Napoli, 29 gennaio 2020
GEF
Giornata dell'empowerment femminile


Napoli, 29 gennaio 2020
Il 'Novellino' di Masuccio Salernitano e la pittura di Colantonio: un classico della letteratura in dialogo con le arti figurative

Napoli, 18-21 febbraio 2020
Open Week 2020
Giornate di Orientamento di Ateneo


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0