MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Fondazione Roma Mediterraneo

 

 

 

Al solstizio d'estate

Concerto del duo pianistico Monica Leone e Michele Campanella

 

 

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in Do Maggiore K 521
per pianoforte a quattro mani
Allegro Andante Allegretto

Franz Schubert
Sonata in Do Maggiore op. post. 140 "Grand Duo"
per pianoforte a quattro mani
Allegro moderato Andante
Scherzo: Allegro vivace Allegro vivace

 

 

 

Napoli, venerdì 21 giugno 2013 ore 21,00
Terrazze a Mare, via Suor Orsola 10

 

 

 

Nel solco della tradizione europea al centro dello shakespeariano Sogno d'una notte di mezza estate il concerto Al Solstizio d'Estate offerto dai maestri Michele Campanella e Monica Leone sulle terrazze a mare della cittadella seicentesca di Suor Orsola Benincasa solennizza l'inaugurazione, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, della mostra I tesori di Suor Orsola, "Le savoir sur la Falaise".

La mostra, straordinarie foto di Mimmo Jodice, accompagna il progetto di valorizzazione e rilettura del luogo Suor Orsola nell'ambito del Centro storico di Napoli, UNESCO World Heritage.

 

 

Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è stato il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partners
nella musica e nella vita poi. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.

Il repertorio in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. Da sottolineare il grande progetto in via di realizzazione dell'integrale della musica di Schubert a quattro mani in CD. Le presenze da ricordare sono numerose e significative. Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma all'Opera House di Sydney, dal Coliseum di Buenos Aires a Pechino, Shanghai e Canton, dalla Settimana Musicale Senese alla Sagra Umbra a Perugia, dal Teatro San Carlo di Napoli all'Orchestra della Toscana a Firenze, all'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, all'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, all'Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Rossini Opera Festival, ad Auckland in Nuova Zelanda, a Melbourne e Brisbane in Australia.

Monica Leone e Michele Campanella insegnano all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell'ambito dei corsi organizzati dal Centro di Studi Pianistici "Vincenzo Vitale".

 

 

 

 

Per ragioni organizzative si prega confermare la partecipazione entro il 19 giugno all'Ufficio Attività Culturali
tel. 081.2522267 - 081.2522266 e-mail

 

 

 

 

 

 

Unione Europea   Repubblica Italiana   Regione Campania   Fondo Europeo Sviluppo Regionale

POR FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10
La cultura come risorsa - azione A
Progetto Europolis
I Tesori di Suor Orsola


Acquafredda di Maratea (PZ), 14 agosto 2020
Presentazione del volume di Fabrizio Manuel Sirignano Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile
Rassegna culturale 'I Dialoghi di Acquafredda'
Acquafredda di Maratea (PZ), luglio-agosto 2020

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0