MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

Teseo - Divisione Teseo Infanzia
Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche della Famiglia
UniversitÓ di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

 

 

 

Progetto Q4ECEC
Awareness-raising on Quality and institutional Commitment in Early Childhood Education and Teaching

QualitÓ ed impegno istituzionale nelle politiche educative per l'infanzia

 

 

 

Napoli, venerdý 6 febbraio 2015
FacoltÓ di Scienze della Formazione - Sala Villani (gruppo A) e Sala Azzurra (gruppo B), via Suor Orsola 10

 

 

 

Sessione plenaria

Ore 9,30

Saluti istituzionali e apertura lavori

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Enricomaria Corbi
Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione - UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa

Bianca Maria D'Angelo
Assessore alle AttivitÓ Sociali e Assistenza sociale - Regione Campania

Caterina Miraglia
Assessore all'Istruzione - Regione Campania

Luisa Franzese
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Sonia Ceramicola
Socio amministratore TESEO
Il progetto Q4ECEC - Linee guida e presentazione partners

Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Il progetto Q4ECEC - Il ruolo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Alessandro Mariani
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Il progetto Q4ECEC - Aspetti pedagogici del progetto

 

 

Sessione Gruppo A) Amministratori locali, decisori pubblici e opinion leaders di settore

Ore 10,30

Europa e politiche per l'infanzia - la Governance
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care - ECEC)
- Open Method of Coordination (OMC) e politiche per l'infanzia in Italia

Silvano Cacciari
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Edi Fanti
TESEO

Ore 11,30

La qualitÓ nei servizi educativi per la prima infanzia: come pensarla, come governarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitÓ all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitÓ dei servizi educativi per la prima infanzia
- Analisi e condivisione dei processi che supportano rispetto all'attuazione e governo della qualitÓ dei servizi educativi per la prima infanzia

Maurizio Parente
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ore 12,15

Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata

Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia

Ore 12,30

ProfessionalitÓ e competenze per l'educazione nell'infanzia
- La formazione iniziale per educatori e insegnanti dell'infanzia
- La formazione in servizio: la metodologia della ricerca-azione
- Le competenze professionali
- La continuitÓ nido-scuola dell'infanzia

Daniela Sarsini
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ore 13,15

Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata

Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia

Ore 13,30

Conclusione e saluti

 

 

Sessione Gruppo B) Operatori ed educatori per l'infanzia

Ore 10,30

La qualitÓ nei servizi educativi per la prima infanzia: come osservarla, come valutarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitÓ all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitÓ dei servizi educativi per la prima infanzia
- Introduzione al concetto di valutazione della qualitÓ come processo condiviso indirizzato al miglioramento
- Analisi e condivisione di alcuni descrittori di qualitÓ
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata

Maurizio Parente
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ore 11,30

ProfessionalitÓ e competenze per l'educazione nell'infanzia
· Le competenze dell'educatore/insegnante:
- Competenze psico-pedagogiche e tecnico-professionali/Competenze osservative/Competenze affettive ed emotive/Competenze meta-cognitive/Competenze comunicative/Competenze organizzative e progettuali/Competenze euristico-riflessive
· L'identitÓ complessa:
- La formazione iniziale e in itinere
- Il sistema Integrato dei Servizi per l'infanzia
- Il Coordinatore Pedagogico
- La continuitÓ verticale e orizzontale
- Le Prospettive Europee per i Servizi all'infanzia
· Le conoscenze:
- Metodi e tecniche del lavoro di gruppo
- Il sistema delle relazioni ecologiche
- Gli obiettivi didattico/educativi
- Le attivitÓ ludiche
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata

Daniela Sarsini
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ore 12,30

Europa e politiche per l'infanzia - L'implementazione
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care - ECEC) - Indicatori di qualitÓ e professionalitÓ degli educatori
- Fondi e programmi europei per l'implementazione delle politiche ECEC: il programma europeo Erasmus+ (2014-2020)
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata

Silvano Cacciari
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Edi Fanti
TESEO

Ore 13,30

Conclusione e saluti

 

 

Gruppi di lavoro tematici

Ore 14,30

Lavori di gruppo

1) Fondi e Programmi Europei

Coordina:

Silvano Cacciari
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Edi Fanti
TESEO

I partecipanti saranno impegnati nell'identificazione e progettazione di un'azione prevista dal programma europeo ERASMUS+, in relazione a:
- KA1 progetti di mobilitÓ per l'apprendimento
- KA2 progetti di cooperazione - Strategic Partnership

2) QualitÓ e Servizi all'infanzia

Coordina

Maurizio Parente
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

I partecipanti saranno impegnati nell'individuazione di alcuni descrittori di qualitÓ rispetto a specifiche aree precedentemente individuate al fine di provare a delineare una possibile ipotesi (solo embrionale) di strumento da utilizzare per la valutazione della qualitÓ

3) ProfessionalitÓ degli educatori

Coordina

Daniela Sarsini
UniversitÓ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

I partecipanti saranno guidati alla riflessione attorno alla "cura" di alcune rilevanti esperienze educative

Ore 16,30

Restituzione dei lavori di gruppo - Discussione

Coordinano i lavori

TESEO
UniversitÓ di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Dipartimento per le Politiche della Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ore 17,00

Conclusione lavori e saluti

 

 

 

 

Al termine dell'evento, sarÓ rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione all'evento Ŕ gratuita con iscrizione obbligatoria (scarica il modulo).

 

 

Info e presentazione del progetto

www.q4ecec.eu


4 dicembre 2020
Christmas Wonders
One-day International Conference


10 dicembre 2020
Giornata della Ricerca e della Terza Missione di Ateneo
Seconda Edizione


10 dicembre 2020
Homo Urbanus
Ciclo seminariale 'Cinema, cittÓ, architettura. Il linguaggio della cittÓ'
11 novembre - 16 dicembre 2020

17 dicembre 2020
ALSOB Christmas Meeting

© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0