MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione
Cattedra di Pedagogia della comunicazione (Prof. Maria D'Ambrosio)
Ciclo seminariale Arte & Educazione

 

 

Illustrazione di Tonia Peluso

 

Il gesto poetico

Le piume degli angeli scemi

di Gianni Valentino

 

 

Napoli, mercoledì 23 novembre 2016
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

Scrittore e giornalista, Gianni Valentino ha realizzato dodici mesi fa questo suo primo volume di versi - accompagnato dalle illustrazioni di Tonia Peluso - per l'editore napoletano Iemme e in questa speciale occasione, su iniziativa di Maria D'Ambrosio e del gruppo di ricerca 'embodied education' da lei diretto, si analizzeranno alcuni contenuti espliciti/impliciti del librino.

 

Nello specifico, sono stati coinvolti direttamente gli studenti del ciclo seminariale 'Arte e Educazione' curato da Sara Diamare (psicologa psicoterapeuta e DanzaMovimentoTerapeuta dell'ASL Napoli 1 Centro) affinché questi rintracciassero, pagina dopo pagina, un tema portante della raccolta.

 

Un'essenza lirica. La presenza-madre che, poemetto su poemetto, illumina le pagine. Nel caso particolare, è l'acqua. Tra elemento naturale e/o ritmo del mare.

 

Il lavoro e lo studio sui poemetti che ha preceduto l'incontro si è mosso tra molteplici temi e questioni: la relazione corpo/parola; la comunicazione fisica; l'azione non verbale; la consapevolezza autobiografica nell'istante della creazione letteraria. E quindi tra la poesia in quanto forma e sostanza sonora e l'esperienza poetica dal testo alla performance sulla scena.

 

L'occasione di questo inusuale seminario all'Università Suor Orsola Benincasa darà modo tanto ai laureandi quanto ai lettori in genere - poiché l'incontro è aperto gratuitamente a tutti gli interessati e appassionati di scritture - di penetrare le dinamiche d'autore fino a scoprire e rivelare i passaggi tra la percezione solitaria delle emozioni e la manifestazione letteraria finita.

 

Infine, gli studenti stessi presenteranno il lavoro esperienziale condotto dalla dr.ssa Sara Diamare, dando un corpo poietico alla loro lettura dei poemetti del libro "Le piume degli angeli scemi".

 

 

 

Mercoledì 23 novembre 2016
ore 16,30

Saluti e introduzione

Maria D'Ambrosio

Gianni Valentino
Riflessioni su Le piume degli angeli scemi

 

 

Letture generative degli studenti del corso "La relazione con l'altro" con il contributo della DanzaMovimento Terapia per la sperimentazione del corpo poietico curata da Sara Diamare.

 

 

 

L'incontro è aperto a tutti gli appassionati di scritture letterarie, di pedagogia dell'arte, di artiterapie.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0