MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Giurisprudenza

 

 

 

Davanti alla legge

Immaginare il diritto

 

 

Cinema Letteratura Diritto
2007/2008

Napoli, 30 ottobre - 18 dicembre 2007

 

 

Il ciclo ha per titolo Davanti alla legge. Immaginare il diritto. Da un lato esso rimanda alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene. Dall'altro esso esprime con nettezza il rapporto visivo che ci lega alla legge scritta, a quel valore di "monumento" che la nostra e anche altre tradizioni le annettono: si sta dinanzi alla legge (direbbe Derrida, "traducendo" Kafka e giocando sull'ambivalenza della preposizione "vor" di Vor dem Gesetz: si è pre-giudicati) come dinanzi a un'opera che ci chiama, c'interpella, (im)ponendosi in forma di domanda, di interpretandum. Il che rende ragione dell'immagine, insieme kafkiana e cinematografica, del titolo: la legge come schermo, come oggetto di una veduta (e di un'esposizione) frontale, di una visione collettiva, di una percezione che non è appannaggio esclusivo dei tecnici del diritto. Tra questi sguardi inusitati, la letteratura e il cinema, entrambi discorsi pubblici, occupano un posto privilegiato. Nel caso della letteratura, pressoché da sempre. Ecco, pensare il diritto e il suo limite, non significa soltanto mettere in questione la pretesa del diritto di giuridificare ogni ambito della vita, significa anche pensare il diritto a partire da ciò che non ricade entro i suoi confini, da ciò che eccede i suoi rassicuranti perimetri disciplinari, e attingere a una molteplicità di fonti, di spunti, di angoli visuali. E saranno proprio questi, talvolta, a illustrarlo con maggior nettezza: una tragedia di Sofocle, un film di Billy Wilder, un quadro di Edward Hopper.

 

La Facoltà di Giurisprudenza, con il sostegno dell'Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici, organizza nell'anno accademico 2007/08 un ciclo di incontri su Cinema Letteratura Diritto che affiancano i corsi e costituiscono parte integrante della formazione degli studenti.

Il ciclo è inteso come un momento di incontro tra studenti e docenti della Facoltà, con il coinvolgimento della comunità dei giuristi e, in particolare, dei giovani studiosi.

 

 

"Davanti alla legge c'è un guardiano. Davanti a lui viene un uomo di campagna e chiede di entrare nella legge. Ma il guardiano dice che ora non gli può concedere di entrare. L'uomo riflette e chiede se almeno potrà entrare più tardi.
«Può darsi», risponde il guardiano, «ma per ora no». Siccome la porta che conduce alla legge è aperta come sempre e il custode si fa da parte, l'uomo si china per dare un'occhiata, dalla porta, nell'interno. Quando se ne accorge, il guardiano si mette a ridere: «Se ne hai tanta voglia prova pure a entrare nonostante la mia proibizione. Bada, però: io sono potente, e sono soltanto l'infimo dei guardiani. Davanti a ogni sala sta un guardiano, uno più potente dell'altro. Già la vista del terzo non riesco a sopportarla nemmeno io». L'uomo di campagna non si aspettava tali difficoltà; la legge, pensa, dovrebbe essere accessibile a tutti e sempre, ma a guardar bene il guardiano avvolto
nel cappotto di pelliccia, il suo lunaso a punta, la lunga barba tartara, nera e rada, decide di attendere piuttosto finché non abbia ottenuto il permesso di entrare."

F. Kafka Davanti alla legge

 

 

 

 


 

Martedì 30 ottobre
ore 15,00
Napoli, Aula Magna
C.so V. Emanuele, 292

Rischi

La fiamma del peccato
Billy Wilder USA, 1944

Introducono

Francesco De Sanctis
Franco Fichera

Intervengono

Francesco Amarelli
Gennaro Carillo


 

Martedì 6 novembre
ore 15,00
Napoli, Sala degli Angeli
Via Suor Orsola, 10

Antigone

Eva Cantarella
Adriana Cavarero


 

Martedì 13 novembre
ore 15,00
Napoli, Sala degli Angeli
Via Suor Orsola, 10

Josef K

Luigi Alfieri
Marino Freschi


 

Martedì 20 novembre
ore 15,00
Napoli, Aula Magna
C.so V. Emanuele, 292

Procedure

La parola ai giurati
Sidney Lumet Usa, 1957


 

Martedì 27 novembre
ore 15,00

Limiti

La commedia del potere
Claude Chabrol Francia, 2006


 

Martedì 4 dicembre
ore 15,00
Napoli, Aula Magna
C.so V. Emanuele, 292

Finzioni

La più bella serata della mia vita
Ettore Scola Italia, 1972

Introduce

Ettore Scola


 

Martedì 11 dicembre
ore 15,00
Napoli, Sala degli Angeli
Via Suor Orsola, 10

Don Chisciotte

Giovannella Calabrò
Walter Ghia


 

Martedì 18 dicembre
ore 15,00

Il ragionevole dubbio

Gianrico Carofiglio


 

 

Interverranno:
Valerio Caprara, Mariavaleria del Tufo, Paolo Frascani, Vincenzo Galgano, Alfredo Guardiano, Brunella Marra Marasca, Paolo Piscitello, Augusto Sainati, Angelo Scala, Vincenzo Siniscalchi

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0