MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini di Napoli

 

con la collaborazione di

Ente Morale Suor Orsola Benincasa di Napoli

Grupo de Investigación sobre el Siglo de Oro

Universidad de Navarra, España

Universität Wien, Österreich

Université de Paris 3, La Sorbonne Nouvelle, France

University College, Dublin, Ireland

Instituto Cervantes de Nápoles

Institut Français de Naples

 

 

convegno internazionale

 

 

Giovedì 6 maggio 2004, ore 15

Presiede

Elena Sala Di Felice (Università di Cagliari)

Sara Mamone (Università di Firenze), Viaggiare, rappresentare, sognare nella cultura barocca

Silvia Carandini (Università di Roma " La Sapienza "), L'Oriente in maschera nelle "invenzioni" dei comici dell'arte

Sergio Durante (Università di Padova), Declinazioni dell'esotismo nella rappresentazione in musica settecentesca

Claudio Toscani (Università di Milano), «Alla turca»: varianti italiane di un idioma musicale europeo

Ignacio Arellano (Universidad de Navarra, España), El exotismo en el teatro de Calderón

Mario Domenichelli (Università di Firenze), L'esotismo inglese nel primo Seicento: Anthony and Cleopatra di Shakespeare

 

 

Venerdì 7 maggio 2004, ore 9

Presiede Guido Paduano (Università di Pisa)

Rossana Caira Lumetti (L.U.M.S.A., Roma), L'orientalismo nel teatro viennese del Settecento

Francesco Degrada (Università di Milano), Esotismo, civiltà, barbarie in Gluck

Bruce A. Brown ( University of Southern, California, Los Angeles, USA) , Gli Sciti di Gluck

Marina Mayrhofer (Università di Napoli "Federico II"), Ideologia ed evasione, due occasioni esotiche per Salieri: Tarare (Parigi 1787) e Axur (Vienna, 1788)

Lucio Tufano (N apoli), La via ossianica all'esotico: primitivismo e intensità delle passioni nella Comala di Calzabigi e Morandi

Elisa Grossato (Università di Padova), Esotismo e comicità ne La sposa persiana di Felice Alessandri

 

 

  Venerdì 7 maggio 2004, ore 15

Presiede Renato Di Benedetto (Università di Napoli "Federico II")

Jean François Lattarico (Université de Paris III, France), Il soggetto esotico nei melodrammi veneziani del Seicento

Wendy Heller (Princeton University, USA), Venezia in Egitto

Cesare Fertonani (Università di Milano), Vivaldi e l'esotico

N ancy D'Antuono (Saint Mary's College, Indiana, USA), Tra storicità e fantasia: Il Montezuma di Alvise Giusti con musica di Antonio Vivaldi (Venezia, 1733)

Melania Bucciarelli (University of Oxford, UK), Echi tassiani e rappresentazioni dell'Oriente al Teatro S. Angelo di Venezia

Deirdre 'O Grady (University of Dublin, Ireland), Turchi in Italia e italiani in Algeri: dal teatro di Goldoni al libretto comico del primo Ottocento

 

 

Sabato 8 maggio 2004, ore 9

Presiede N ancy D'Antuono (Saint Mary's College, Indiana, USA)

Elena Sala Di Felice (Università di Cagliari), Le fortunate suggestioni di un piccolo testo: Les Indes Galantes

Maria Ines Aliverti (Università di Pisa), Scenografie di ispirazione orientale nell'opera di Jean-Nicolas Servandoni. Dalle Indes galantes (1735) a La Conquête du Mogol (1756)

Guido Paduano (Università di Pisa), Alzire e Alzira : varietà di colonialismo

Diana Blichmann (Universität Mainz, Deutschland), «So che un barbaro sei, né mi spaventi»: concetti esotici nel primo Metastasio

Felipe B. Pedraza Jiménez (Universidad de Castilla-La Mancha, España), Un dramaturgo barroco ante el exotismo: Francisco Rojas Zarrillo

Carlos Mata Induráin ( Universidad de Navarra, España), El exotismo en la comedia burlesca del Siglo de Oro

 


Sabato 8 maggio 2004, ore 15

Presiede Francesco Degrada (Università di Milano)

Agustín de la Granja ( Universidad de Granada, España), Los engaños de una priora y su teatralización por Mira de Amescua (a propósito de La monja de Portugal )

Margaret Butler (University of Alabama Tuscaloosa, Alabama, USA), Exoticism in Eighteenth-Century Turinese Opera: Motezuma in Context

Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa", Avellino), «Parli poi con suo stupore | de' miei casi il mondo intero»: il mito di Moctezuma sulla scena europea

Pierpaolo Polzonetti ( University of North Carolina at Greensboro, USA), Quacqueri pistoleri: rappresentazione del personaggio statunitense nell'opera buffa tra esoticismo e rivoluzione

Francesco Cotticelli (Università di Cagliari), Episodi esotici nella drammaturgia di Francesco Cerlone

Maria Morrás ( Universitat Pompeu Fabra, Barcelona, España), Exotismo y cotidaneidad en Lope de Vega

 


Domenica 9 maggio 2004, ore 9

Presiede Mario Domenichelli (Università di Firenze)

Mario Armellini (Bologna), Lingua franca e idea comica del Turco nel teatro musicale tra Sei e Settecento

Paolo Mechelli (Università di Firenze), Inés De Castro un tema iberico nell'opera italiana degli anni Novanta del Settecento

F rancesca Seller ( Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci", Salerno) - Antonio Caroccia (Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella", Napoli), Esotismi sonori nel diciottesimo secolo: strumenti e banda per la scena del San Carlo

Anthony R. DelDonna ( Georgetown University, Washington, DC, USA ) , Esotismo e dramma quaresimale nel tardo Settecento a Napoli: uno sguardo sulla Debora e Sisara di Sernicola e Guglielmi

Francesco Bissoli (Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli), Turcherie e "satira del genere" nella rivisitazione operistica di un soggetto goldoniano: Tutti in maschera di Carlo Pedrotti

 


Direzione scientifica

Elena Sala Di Felice (Università di Cagliari)

Federica Castaldo (Centro di Musica Antica, Napoli)

Francesco Cotticelli (Università di Cagliari)

Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa", Avellino)

 

Comitato scientifico

Ignacio Arellano (Universidad de Navarra, España)

Françoise Decroisette (Université de Paris III, France)

Brigitte Marschall (Universität Wien, Österreich)

Carlos Mata Induráin (Universidad de Navarra, España)

Marina Mayrhofer (Università di Napoli "Federico II")

Deirdre O' Grady ( University of Dublin , Ireland )

Otto G. Schindler (Universität Wien, Österreich)

 

Segreteria scientifica

Francesco Bissoli (Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli)

 

Segreteria organizzativa

Chiara Salvati, Luciana Trama (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa)

 

 

Si ringrazia per la collaborazione il GOETHE INSTITUT di Napoli


Napoli, 28 gennaio 2020
L'Impresa grigia
Ciclo di incontri 'Un libro al mese'
Napoli, 19 novembre 2019 - 4 febbraio 2020


Napoli, 29 gennaio 2020
GEF
Giornata dell'empowerment femminile


Napoli, 29 gennaio 2020
Il 'Novellino' di Masuccio Salernitano e la pittura di Colantonio: un classico della letteratura in dialogo con le arti figurative

Napoli, 18-21 febbraio 2020
Open Week 2020
Giornate di Orientamento di Ateneo


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0