Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

e-unisob
un'esperienza, prospettive future

università, e-learning, pratiche d'uso

 

 

 

Napoli, lunedì 26 maggio 2008
Sala Villani, via Suor Orsola 10

 

 

La società della conoscenza si fonda su sistemi di costruzione e circolazione dei saperi che integrano capitale umano e capitale tecnologico in un orizzonte dove i dispositivi elettronici e digitali ridefiniscono competenze e professionalità attraverso una diffusione capillare del loro uso che oramai permea le pratiche quotidiane.

La conoscenza - in quanto prodotto in divenire di un processo di costruzione sociale di natura, dunque, eminentemente comunicativo-relazionale - trova nella rete e nelle tecnologie elettroniche e digitali non solo nuovi contesti o zone attive per la formazione, ma soprattutto un paradigma dentro cui fare comunità. Le istituzioni educative e di formazione, pertanto, sono chiamate ad accogliere la sfida del nostro tempo e a diventare protagoniste indiscusse nel promuovere e governare il mutamento in termini di innovazione orientando una strategia dell'apprendere a nutrimento e a garanzia di una più ampia strategia della partecipazione.

In tal senso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, attraverso la propria offerta formativa e culturale intende mettere a sistema una didattica innovativa a supporto di modalità di apprendimento che interconnettano spazi fisici e spazi virtuali ed estendano le possibilità di interazione e di cooperazione.

 

L'incontro sarà dedicato ad un'analisi delle fasi di progettazione, erogazione e fruizione degli 11 percorsi e-learning realizzati nell'ambito del progetto corredata dai risultati delle attività di monitoraggio e di ricerca ad esso collegate. L'incontro costituirà anche l'occasione privilegiata per una riflessione sul futuro della didattica universitaria nell'epoca del digitale attraverso il confronto che i Presidi delle tre Facoltà promuoveranno valutando i corsi e-learning, la cui ideazione e realizzazione ha visto coinvolte professionalità e discipline diverse.

La discussione conclusiva sarà incentrata sulla necessità di individuare buone pratiche in direzione di una progressiva integrazione delle nuove tecnologie all'interno dei percorsi formativi dell'Ateneo, tali da consentire la valorizzazione delle competenze maturate attraverso l'esperienza appena conclusa, nel rispetto, tuttavia, di una tradizione che guarda alla pratica educativa come a una costruzione continua di relazioni significative all'interno dei quotidiani contesti di esperienza.

 

 

 

lunedì 26 maggio 2008
ore 15,00

Apertura dei lavori

Antonio Bassolino
Presidente della Regione Campania

Francesco De Sanctis
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Intervengono

Ornella De Sanctis
Responsabile di Ateneo del progetto e-unisob

Piero Craveri
Preside della Facoltà di Lettere

Lucio d'Alessandro
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione

Franco Fichera
Preside della Facoltà di Giurisprudenza

Claudio Erba
CEO Docebo srl piattaforma per l'e-learning

Giuseppe Attanasio
Regione Campania - Responsabile Misura 3.22

Giuseppe Festinese
Regione Campania - Comitato di monitoraggio Misura 3.22

Coordina

Marino Niola
Professore Ordinario di Antropologia Culturale

 

 

 

Verso l'ecosistema della formazione

L'e-learning di Ateneo
e-teca la biblioteca dei saperi on-line

 

La Misura 3.22 attuata dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha creato le condizioni per disegnare un nuovo ecosistema della formazione e in particolare della formazione professionale, candidandosi di fatto a rispondere ai bisogni di quanti, in particolari settori professionali (quelli dei servizi e delle politiche sociali, dei beni e delle attività culturali, della comunicazione e della giurisprudenza) fanno della formazione continua una necessità. In tal senso l'Ateneo si è dotato di una struttura di e-learning capace di interpretare le esigenze relative alla didattica curriculare e all'offerta formativa post-lauream.

 

 

Misura 3.22
POR Campania 2000/06
11 percorsi formativi in modalità e-learning

1. web e disability counselor
2. tutor e-learning
3. il mediatore della cultura digitale
4. web e cultura terapeutica
5. archivi digitali per l'arte
6. tecnologie di traduzione
7. tecnologie digitali per i Beni Culturali
8. web marketing culturale
9. metodi e tecnologie digitali per giuristi
10. web e diritto d'autore
11. europrogettazione

 

 

Centro e-learning di Ateneo
via Suor Orsola, 10 80135 Napoli
tel. 081.2522348/363
fax 081.2522347  e-mail

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0