MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa


La nuova Facoltà di

Giurisprudenza

 

Anno Accademico
2004/05

 

 

 

Napoli, lunedì 14 giugno 2004 ore 10.30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10


La riforma
La realizzazione della riforma degli studi universitari, recentemente approvata, che ha già visto l'attivazione del corso di Laurea in Scienze giuridiche di durata triennale, si completa in questo anno accademico con l'avvio del corso di Laurea specialistica in Giurisprudenza di durata biennale.
La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, nell'attivare la Laurea specialistica, ha proceduto a un'approfondita riflessione sulle esperienze in corso nelle Facoltà di Giurisprudenza in Italia e in Campania, e ha predisposto un'offerta formativa rinnovata sia per la Laurea triennale in Scienze giuridiche sia per la Laurea specialistica in Giurisprudenza.

Gli obiettivi
Offrire una qualificata formazione ad un numero limitato di studenti in rapporto alle disponibilità effettive di spazio, di servizi e di strutture.
Permettere ai giovani laureati di presentarsi sul mercato del lavoro ed ai passaggi concorsuali con la cultura giuridica, le competenze e le qualità professionali necessarie, conseguite attraverso un'offerta formativa adeguata, una qualificata docenza, una rinnovata didattica, la puntuale frequenza da parte degli studenti.
Favorire una preparazione rigorosa dello studente, accertata, non solo al momento della pur importante prova di esame, ma verificata e prima ancora sostenuta, via via, durante l'intero percorso di studi.
Fare sì che gli studenti si laureino in tempo, contrastando con misure di vario tipo il ritardo.

La laurea triennale in Scienze giuridiche
Secondo le linee della riforma universitaria, si prevede il corso di Laurea triennale in Scienze giuridiche che dà le conoscenze di base nei diversi settori del diritto.
Il piano di studi contempla, accanto ai principali ambiti disciplinari del diritto, insegnamenti atti a fornire abilità e conoscenze indispensabili per la formazione del giurista quali: Tecniche e metodologie informatiche per giuristi; Lingua italiana e scrittura di testi giuridici; Nozioni di contabilità e bilancio; Lingua straniera/Lingua inglese - ESP-Inglese giuridico.

La laurea specialistica in Giurisprudenza
Segue la Laurea specialistica biennale in Giurisprudenza che fornisce conoscenze e competenze specialistiche, finalizzate all'esercizio di specifiche professioni di elevata qualificazione.
Il piano di studi si articola in due indirizzi: uno forense, l'altro amministrativo.

L'indirizzo forense
L'indirizzo forense è rivolto alla formazione di avvocati, magistrati e notai e si prefigge, con modalità didattiche innovative, di fornire approfondite conoscenze metodologiche e di contenuto espressamente mirate all'esercizio delle professioni legali.

L'indirizzo amministrativo
L'indirizzo amministrativo è diretto alla formazione di alti dirigenti delle amministrazioni pubbliche nazionali e delle istituzioni europee ed internazionali, e si propone di fornire, con una didattica appropriata, conoscenze metodologiche e di contenuto mirate all'esercizio delle funzioni proprie di tali ruoli professionali.

Contenuti e didattica
Per ciascun indirizzo, accanto ad alcuni insegnamenti comuni, si prevedono insegnamenti e soprattutto contenuti delle singole materie specificamente finalizzati agli obiettivi specialistici.
I diversi insegnamenti sono concepiti ed articolati in modo da contenere i profili di diritto comunitario, internazionale e comparato rilevanti per le diverse materie.
Si prevede una didattica innovativa secondo cui alla lezione frontale basata prevalentemente su casi di studio si accompagnano, secondo le peculiarità delle diverse discipline, prove scritte, simulazioni di processo, esame critico di atti normativi, sentenze, determinazioni amministrative, pareri.
Una particolare attenzione sarà data anche alle modalità in cui si svolgono i concorsi di accesso alle diverse professioni.

Il numero ridotto di esami
Si prevede, rispetto ad altre Facoltà di Giurisprudenza, una drastica riduzione del numero degli esami: 15 più la lingua straniera nel triennio e 12 per ciascun indirizzo più la lingua straniera nel biennio specialistico. La scelta è dettata da due esigenze: permettere un carico di studio sopportabile per gli studenti, tale da poter seguire il piano di studi proposto e laurearsi nei tempi previsti, ed allo stesso tempo uno studio più concentrato ed approfondito, coerente con gli obiettivi della formazione di base prima e della specializzazione poi.

Il numero limitato di iscritti
Si prevede un numero programmato di 150 studenti per la Laurea triennale in Scienze giuridiche e 100 per la Laurea specialistica in Giurisprudenza, ripartiti tra i due indirizzi.

La frequenza
É richiesta la frequenza, che permetta agli studenti un apprendimento graduale ed un contatto diretto e costante con i docenti.

Le tasse universitarie
La tassazione è articolata per classi di reddito a partire da un minimo di 2.750 euro per i redditi più bassi fino a 3.250 euro per i redditi più elevati per la Laurea triennale in Scienze giuridiche ed a partire da un minimo di 3.750 euro per i redditi più bassi fino a 4.250 euro per i redditi più elevati per la Laurea specialistica in Giurisprudenza.

Il diritto allo studio: esonero dalle tasse e residenza gratuita per reddito e per merito
Sono previste borse di studio a totale copertura delle tasse universitarie ed alloggi gratuiti nella misura del 10%, per un massimo di 15, degli studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Scienze giuridiche e sempre nella misura del 10%, per un massimo di 10, di quelli iscritti al corso di Laurea specialistica.
Le residenze gratuite sono attribuite ai non residenti nella provincia di Napoli.
Le borse e le residenze sono riservate agli iscritti appartenenti alle due classi di reddito più basse, sono assegnate sulla base del merito e sono confermate a seguito di verifiche annuali.

Gli studenti già iscritti al Suor Orsola Benincasa
Gli studenti già iscritti al Corso di Laurea triennale di Scienze giuridiche continueranno a seguire il precedente piano di studi della Laurea triennale, restando ferme, per loro, le condizioni e la tassazione fissate al momento dell'iscrizione.
Particolari misure ed una tassazione ridotta sono, poi, previste per la loro iscrizione al corso di Laurea specialistica.

Lunedì 14 giugno 2004
ore 10,30

Apertura dei lavori

Francesco De Sanctis
Rettore dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa


Relazione introduttiva

Franco Fichera
Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa

Intervengono

Giulia Bongiorno
Avvocato

Michele Cantillo
Magistrato

Sabino Cassese
Università degli Studi di Roma La Sapienza

Gennaro Franciosi
Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli

Franco Gaetano Scoca
Università degli Studi di Roma La Sapienza

Michele Scudiero
Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Giuseppe Tesauro
Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato


Bruxelles, 21 gennaio 2020
I Campani a Bruxelles vi invitano a 'Non è vero ma ci credo'
Viaggio tra i misteri e le superstizioni di Napoli


Napoli, 28 gennaio 2020
L'Impresa grigia
Ciclo di incontri 'Un libro al mese'
Napoli, 19 novembre 2019 - 4 febbraio 2020

Napoli, 18-21 febbraio 2020
Open Week 2020
Giornate di Orientamento di Ateneo


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta


Napoli, 16 dicembre 2019 - 31 marzo 2020
Disegni dalla Belle Époque
Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara

Mostra

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0