MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Lettere

 

 

Laboratorio museale:
tecniche per la conservazione della
biodiversità fra passato e futuro

 

 

Napoli, venerdì 8 ottobre 2010
Orto Botanico di Napoli, via Foria 223

 

 

 

Nell'ambito delle attività di orientamento della Facoltà di Lettere è prevista una giornata di esperienze di laboratorio per gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, piano di studi per i Beni paesaggistico-ambientali. Lo scopo dell'incontro è quello di far conoscere alcune fra le tante attività di laboratorio previste da questo percorso di Laurea.

L'evento sarà interamente dedicato a lezioni di laboratorio, tenute congiuntamente dalle prof.sse Barone Lumaga e Cennamo, che avranno come filo conduttore il rapporto tra museologia e tecniche di indagine molecolare pertinenti la conservazione e la tutela del paesaggio.

Il museo e il laboratorio perdono la loro mera funzione di "contenitori" per acquistarne un'altra, per certi aspetti sorprendente: diventano strumenti da vivere e praticare, legati alla conoscenza e alla conservazione del paesaggio, nonché alla salvaguardia di reperti fossili e campioni vegetali di specie presenti in ambienti protetti.

 

 

ore 10,00

Maria Rosaria Barone Lumaga
Presentazione teorico pratica del laboratorio di Museologia e raffigurazione botanica

 

ore 12,00

Paola Cennamo
Esperienza di laboratorio di Botanica: tecniche di indagini morfologiche e molecolari

 

 

 

contatti per informazioni e adesioni

dott.ssa Paola Cennamo e-mail 1 | e-mail 2
tel. 081.2538518 / 081.2522556

24 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Ottava puntata: La conoscenza di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0