MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Lettere

ASLI Scuola

 

 

 

La grammatica delle valenze e l'analisi dei testi

Francesco Sabatini

 

 

 

Napoli, martedì 28 febbraio 2012
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

In occasione della pubblicazione del volume di Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Loescher, Torino 2011.

La formazione linguistica nell'età tra l'adolescenza e la prima gioventù appare sempre più il terreno sul quale si giocano le principali carte del futuro sociale e professionale dell'individuo nella società odierna.

Se ne parla molto anche in Italia, ma la risposta del nostro sistema scolastico (per quel che gli compete) a questa sfida risulta limitata e incerta a causa di alcuni forti nodi irrisolti.

L'opera di Sabatini, Camodeca, De Santis, che appare ora, dopo anni di applicazione sperimentale dei principi e metodi che vi sono assunti, è specificamente concepita per intervenire a sciogliere tali nodi.

In essa si adotta compiutamente il modello della grammatica valenziale, si propone, per la Scuola secondaria superiore, un riesame complessivo della lingua come sistema, a partire dal piano della sintassi; la ricognizione del sistema linguistico si innesta decisamente nell'analisi del testo. La competenza testuale, in lettura e in scrittura, viene poi trattata in sede propria e nutrita da una concezione nettamente pragmatica della testualità, che permette di inquadrare, in una scala tra "rigidità" ed "elasticità" dell'interpretazione, la più ampia varietà dei tipi di testo: dallo scientificotecnico e dal normativo a quello saggistico e divulgativo a quello narrativo e poetico.

La grammatica valenziale, che descrive con puntualità i meccanismi della lingua sulla base di un chiaro principio ordinatore, si rivela lo strumento principe per conseguire due obiettivi: accostare sistema e testo e condurre confronti con altre lingue presenti nel curricolo di studi o nel vivo della classe.

 

 

 

martedì 28 febbraio 2012
ore 15,30

Saluti

Lucio d'Alessandro

Presiede

Rosa Casapullo

Intervengono

Enricomaria Corbi
Emma Giammattei
Antonio Perri

Conclude

Francesco Sabatini


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
Percorsi di sostenibilità. Imprese e Istituzioni

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza


Napoli, 2 dicembre 2022
Nello specchio di Alice: il se e l'altro
In the mirror of Alice: the self and the other.

Christmas Wonders | One-day International Conference, Nona Edizione 2022

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0