MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di laurea in Scienze della comunicazione

 

 

 

Chi comanda Napoli

 

 

 

Napoli, mercoledì 18 aprile 2012
Aula C, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

Presentazione del libro "Chi comanda Napoli. Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent'anni mettono sotto scacco la città".

Sedici anni di commissariamento straordinario. Centonovantadue mesi tra inchieste giudiziarie, rivolte popolari e leggi speciali. È dietro la lunga «emergenza rifiuti» che si sono annidati i poteri forti di Napoli. I poteri che hanno piegato e manipolato a proprio piacimento le amministrazioni che si sono avvicendate durante questo lungo lasso di tempo. E nulla è avvenuto per caso. Chi ha voluto trascinare nel baratro del disastro ambientale un'intera regione? Quali sono gli interessi (economici e criminali) e le responsabilità (politiche) che hanno condizionato le istituzioni partenopee?

Questi i temi affrontati dal libro inchiesta di Giuseppe Manzo e Antonio Musella, Chi comanda Napoli. Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent'anni mettono sotto scacco la città (Castelvecchi, Roma 2012).

Il libro sarà presentato mercoledì 18 aprile 2012 alle ore 11.30, nell'ambito del corso di Sociologia generale e controllo sociale, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione, presso l'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa. L'incontro sarà introdotto da Antonello Petrillo, docente di sociologia; con gli autori discuterà delle tematiche del libro il giornalista Ciro Pellegrino.

 

 

mercoledì 18 aprile 2012
ore 11,30

Introduce

Antonello Petrillo
Università Suor Orsola Benincasa

Intervengono

Giuseppe Manzo e Antonio Musella
Autori

Ciro Pellegrino
Il Mattino

 

 

Gli autori

Giuseppe Manzo è giornalista, collabora con il «Corriere del Mezzogiorno», «Terre di Mezzo». È redattore del Giornale Radio Sociale ed è responsabile della Comunicazione di Legacoopsociali. Nel 2011 ha pubblicato con Cento Autori il suo primo libro: Scripta. Diario clandestino di un cronista precario.

 

Antonio Musella è membro del desk del portale di informazione indipendente Global Project e tra i fondatori del Centro Studi Alternativa Comune. Nel 2008 ha pubblicato con Sensibili alle Foglie Mi rifiuto!

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0