InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Ricerca in Campania

Ecco la schiuma che rispetta l'ambiente


E' una schiuma in grado di aumentare l'isolamento termo-acustico che rispetta l'ambiente. Si chiama Hypucem, acronimo inglese di cemento poliuretano ibrido. E' stata realizzata da alcuni ricercatori campani del Cnr e dell'Università Federico II che si sono aggiudicati la prima edizione di Polymerchallenge. Il premio internazionale è stato messo in palio dall'Imast, il distretto tecnologico campano; consiste in un assegno di 300 mila euro finalizzati a far nascere nuove imprese nel settore dei materiali polimerici e compositi. Il bando prevede l'obbligo di investire i fondi in Campania.

La premiazione si è svolta nella sede dell'Unione degli industriali a Napoli. Ha partecipato alla tavola rotonda il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais. Il distretto tecnologico rappresenta il primo esempio europeo di collaborazione tra grandi aziende e istituzioni pubbliche. Si propone di svolgere attività di ricerca creando gruppi di lavoro che operano nei settori aeronautico, automobilistico, cantieristico navale e delle costruzioni civili. A rappresentarlo a Napoli c'erano il presidente Domenico Martorana e il direttore generale Evelina Milella. Il progetto Imast è stato finanziato anche dal Banco di Napoli, presente all'incontro con il direttore generale Antonio Nucci.

La speciale schiuma può essere spruzzata sulle pareti esterne o sui solai degli immobili per evitare la dispersione del calore e per isolarli dal rumore. Il capo del gruppo di ricercatori Salvatore Iannace ha sottolineato il basso impatto ambientale del nuovo prodotto che utilizza materiali rinnovabili. "Si possono raggiungere i parametri di Kyoto - ha sottolineato - semplicemente migliorando l'efficacia energetica delle nostre abitazioni".

Elio Tedone

[10.12.2007 - 17:03]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0