Nuovi giochi
La "Vita di Gesù" diventa un quiz
"Chi è stato il primo a ubriacarsi nella storia?" Se non sapete la risposta non siete dei buoni giocatori di "Vita di Gesù", una via di mezzo tra Trivial Pursuit e gioco dell'Oca con 600 domande su parabole, miracoli, antico testamento, e storia e luoghi della vita di Cristo.
L'idea è venuta a Nathalie Chaineux ed è stata sviluppata insieme al marito Antonio Aiazzi, ex tastierista del gruppo rock Litfiba, entrambi presenti ieri a Napoli alla presentazione del gioco da tavola alla libreria San Paolo in via Depretis.
"Sono atea - ha esordito Chaineux - ma guardando un talk show in tv mi sono resa conto che, nell'epoca della globalizzazione, nessuno conosce più le sue radici. E così diventa impossibile dialogare con chi è diverso da te. Perciò ho deciso di fare questo lavoro, ma l'ho fatto in modo da inserirci non solo domande nozionistiche. Così anche chi non è un 'secchione' può vincere".
Le fa eco Aiazzi: "Anch'io non sono credente, ma mi è piaciuto promuovere la conoscenza di un Gesù innanzitutto uomo. Devo dire che siamo stati coadiuvati nel lavoro da illustri esponenti della Cei e anche loro hanno apprezzato questo gioco. Hanno lasciato che sulla tavola Cristo invece di camminare sulle acque venisse rappresentato mentre fa sci nautico o che le domande mostrassero cose delle sacre Scritture anche un po' divertenti. Un'unica cosa ci è stata suggerita di cambiare", continua l'ex rocker, "e cioè togliere la maglietta di superman con la 'G' stampata sul petto a Gesù che risorge e disegnarlo con la tunica. Ma per il resto ci hanno lasciato fare, con un'apertura mentale davvero ammirabile".
Il gioco da tavola, distribuito dalla napoletana Giochi Uniti, ha già venduto 5 mila copie in pochi mesi e sta per essere ristampato in vista del Natale. Chaineux e Aiazzi non sono alla loro prima prova nel campo. Alle spalle hanno altri giochi come "I toscanacci" o "I romanacci", imperniati sulla storia e le tradizioni di un territorio, che hanno conosciuto un buon successo in termini di vendite. "Da un po' di tempo - conclude Aiazzi - stiamo pensando a un gioco su Napoli e il suo Golfo. Il progetto è ancora in fase di realizzazione. Sono molto legato a questa città, ci vengo spesso e stare qua mi mette allegria".
Nell'attesa che esca il gioco sui napoletani non resta che dilettarsi con quello su Cristo e scoprire che il primo uomo della storia ad alzare il gomito è stato Noè. Ma state tranquilli. In quel momento non era alla guida dell'Arca.
Romolo Napolitano
[6.11.2010 - 13:19]
© 2003/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0