InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
rss
Fondazione Terzo Pilastro
il master gerenza contatti

Vico Equense

Inaugurato il Museo del cinema


Proiettori e locandine, fotografie e libri d'epoca dedicati alla « settima arte»: ecco il Museo del cinema del territorio della penisola sorrentina, inaugurato in pompa magna a Vico Equense. Ospitata in due sale al piano terra del municipio storico, l'esposizione permanente custodisce i cimeli della collezione privata di Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico del Social Worl Film Festival che si tiene ogni estate nella città equana.

A impreziosire il museo ci pensa anche una sala dedicata alle tecnologie multimediali e alle proiezioni. Ed è qui che ha debuttato «Il cinema in costiera», il documentario dedicato alle location delle riprese degli oltre cento film girati in penisola sorrentina dal 1907 ad oggi: un lavoro realizzato grazie al contributo degli attori Carlo Croccolo e Giacomo Rizzo, del critico cinematografico Valerio Caprara e dell'ex-senatore sorrentino Raffaele Lauro. Per celebrare il museo il Comune di Vico Equense ha lanciato anche i «Movie Tour»: una visita agli scorci della costiera che il cinema ha contribuito a rendere immortali e conosciuti in tutto il mondo.



Una soddisfazione in più per l'assessore Antonio Di Martino, secondo il quale «il museo del cinema vuole essere una testimonianza tangibile delle sensazioni legate ai set ma anche un viatico per trasformare il municipio storico in un importante polo culturale». Per Giuseppe Alessio Nuzzo, l'esposizione «dovrà essere sempre viva grazie al contributo dei cittadini e dei tanti appassionati di cinema presenti a Vico e dintorni». Nel frattempo sono state ufficializzate le date della quinta edizione del Social World Film Festival: la kermesse si svolgerà dal 4 al 12 luglio 2015.

Ciriaco Viggiano

[29.12.2014 - 21:09]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




rss

© 2003/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 3.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0