InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI


Il Master

La storia

La Scuola di giornalismo di Napoli, la prima fondata nel Mezzogiorno, è nata nel 2003 grazie al lavoro congiunto dell'Università Suor Orsola Benincasa e dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Concepita come un master biennale, la Scuola dà accesso all'esame di giornalista professionista ed è, in tutto, una redazione in grado di produrre notiziari per ogni forma di media, dalla stampa all'online, dalla radio e dalla televisione ai social.

Il Master di Giornalismo ha sede nella Torre della Comunicazione, un edificio di tre piani, ristrutturata nei primi anni 2000 e collocata nel cuore del complesso storico dell'Università Suor Orsola Benincasa, sul colle di San Martino che sovrasta il centro della Napoli antica.

Al primo piano della Torre della Comunicazione c'è il laboratorio di radiofonia, utilizzato per la realizzazione del giornale radio.

Al secondo piano c'è un primo studio Televisivo, quello principale, con 2 platee, utilizzato per la registrazione di Tg, Speciali e Talk.

Al terzo piano c'è la redazione giornalistica. Qui ci sono diverse aree che si sviluppano nei 600 Mq. disponibili.

Nella prima sala sono ubicate le postazioni di computer (collegate con internet, con il server del sistema editoriale e con le agenzie di stampa).

Le successive aree sono così suddivise:
- un'aula per le lezioni frontali e le videoproiezioni, ovvero la Sala Giancarlo Siani dedicata al giovane cronista ucciso dalla camorra;
- una sala attrezzata per le riunioni;
- un secondo studio per le riprese televisive dei Tg flash;
- uno spazio destinato al montaggio, video e audio, con workstation per la realizzazione dei servizi radio-tv. Le registrazioni audio dei testi vengono incise in un'apposita cabina insonorizzata.



RSS

© 2003/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0