InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Peter Arnett

Il premio Pulitzer
cacciato dagli americani


"Cacciato dall'America per aver detto la verità... assunto dal Daily Mirror per continuare a dirla". In questo titolo scelto dal tabloid inglese - che ne comunicava appunto la sua assunzione nel 2003 - è riassunta probabilmente tutta la vita di Peter Arnett.

Nato il 13 novembre 1934 a Riverton, in Nuova Zelanda. Può essere considerato un pioniere del report di guerra sul panorama mondiale. Ha raccontato da corrispondente per varie televisioni la guerra del Vietnam e la guerra del Golfo.

Sicuramente l'esperienza vietnamita, dal 1962 al 1975, ha rappresentato un punto di svolta sia a livello personale che professionale per Arnett. Proprio qui, infatti, conobbe la sua prima moglie dalla quale avrebbe avuto in seguito due figli. Grazie alle sue testimonianze per l'Associated Press vinse il premio Pulitzer nel 1966.

Dal 1981 al 1999 ha lavorato per la CNN (Cable News Network). Durante la guerra del Golfo fu l'unico giornalista che riuscì a riprendere dall'Hotel Al-Rashid di Bagdad i primi bombardamenti americani nel 1991. Nel 2003 rilasciò una intervista a una televisione irachena nella quale commentò con scetticismo l'operazione militare americana. "Le autorità statunitensi avrebbero fatto meglio a rivedere i propri piani di guerra, gli strateghi hanno sbagliato a giudicare la determinazione delle forze irachene", avrebbe detto Arnett. Fu licenziato sia dal National Geographic che da Nbc. Il periodo di inattività giornalistica, però, durò brevemente. Infatti, fu immediatamente assunto dal Daily Mirror, famoso tabloid inglese.

Nel 2007 si è trasferito a Los Angeles. Ha insegnato giornalismo all'università cinese di Shantou.

Dario Vito

[2.4.2022 - 08:02]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0