InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Israele

Alta tensione a Gerusalemme
Incidenti anche in Cisgiordania


Ramadan di tensione a Gerusalemme. Nella città il clima di nervosismo non sembra conoscere distensione dopo i nuovi incidenti della scorsa notte fra i reparti della guardia di frontiera israeliana e giovani palestinesi, radunatisi per celebrare il Ramadan in prossimità della Porta di Damasco. Si tratta di uno dei principali accessi alla Città vecchia.

Contro gli agenti della polizia e della guardia di frontiera, secondo quanto riferito dalla radio militare, sono state lanciate spranghe di ferro. Sparati anche fuochi di artificio ad altezza d'uomo. Diversi gli arresti. A Gerusalemme, per tutto il periodo del Ramadan, sono stati dislocati tremila agenti di polizia e della guardia di frontiera.

Un incidente di rilievo si è verificato anche in Cisgiordania. Nella notte, un palestinese ha aperto il fuoco con un'arma automatica contro abitazioni dell'insediamento di Avney Hefetz, presso Tulkarem, e si è poi dileguato. Non si contano per fortuna vittime. La tensione si è estesa anche alla linea di demarcazione con la Striscia di Gaza. Qui l'esercito ha inviato rinforzi nel timore di lanci di razzi da parte di Hamas o della Jihad islamica.

L'ondata di attentati palestinesi in Israele e il raid Israeliano in un campo profughi dei giorni scorsi avevano già segnato un punto alto nella tensione dell'area mediorientale. Poi, nella serata di domenica scorsa, nel secondo giorno di Ramadan, la polizia si è scontrata con dimostranti arabi che avevano lanciato oggetti contro gli agenti. La visita del vicepremier israeliano Yair Lapid alla Porta di Damasco per verificare la sicurezza è stato un ulteriore motivo di screzio. Hamas l'ha infatti definita una provocazione durante il Ramadan.

Lucia Stefania Manco

[5.4.2022 - 17:47]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0