InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

A Napoli

Fumetto, cinema, serie tv e videogames
Torna il Comicon ed è già sold out


La pioggia e il maltempo non hanno fermato la grande affluenza al Napoli Comicon 2022. Dalle prime ore del mattino file lunghissime di persone che aspettavano l'apertura dei cancelli della Mostra D'Oltremare.

La manifestazione coinvolge e avvicina tutti gli appassionati di fumetto, cinema, serie tv e videogames e sarà ospitata a Fuorigrotta da oggi fino a lunedì 25 aprile.

Il Comicon riapre i battenti dopo un lungo stop durato due anni dovuto alla crisi pandemica del coronavirus. L'evento è ufficialmente andato in sold-out, tutto esaurito, nessun biglietto rimasto ai botteghini che domani, al secondo giorno della manifestazione, saranno effettivamente chiusi. Già da circa due settimane sono stati venduti al cento per cento tutti gli abbonamenti per i quattro giorni e i singoli tagliandi per le giornate di sabato, domenica e lunedì.

Come è solito fare da anni, il Comicon ha invitato, per i quattro giorni di eventi, numerosi e celebri ospiti dal mondo del cinema, del fumetto o dei creatori di contenuti sui social, Youtube e Twitch.

Tra gli ospiti internazionali oggi l'incontro con Yolanda Lynes, in cui l'attrice e stunt woman americana ha raccontato, agli spettatori del Teatro del Mediterraneo, le sue esperienze sul set della Marvel, in cui è stata una delle protagoniste nel film Black Widow (La vedova Nera). Lynes è stata inoltre protagonista della campagna pubblicitaria globale "Best of" per il servizio Playstation Plus di Sony, che l'ha vista immergersi negli universi di videogiochi come Call of Duty, Red Dead Redemption e Monster Hunter.

Nei giorni successivi sarà presente anche Salvatore Esposito, attore napoletano e super star della serie cult Gomorra andata in onda su Sky Atlantic.

Il grande ospite per la sezione fumetto sarà lo statunitense Frank Cho, firma eccellente dei comics americani dove ha lavorato, soprattutto per la Marvel, a numerose edizioni di celebri collane. Spiderman, New Avengers, Hulk e Wolverine solo per citarne alcune. Recentemente ha riscosso grande successo per le copertine dei comics di Harley Quinn per la DC.

Alla fiera ci sarà anche Kazunori Yamauchi, game designer e sviluppatore che arriverà direttamente dal Giappone e sarà ospitato per la prima volta al Napoli Comicon. Yamauchi è famoso per essere l'ideatore del celebre franchise di simulazione di guida "Gran Turismo". Il suo arrivo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Comicon e Sony Interactive Enterteinment Italia. Il game designer giapponese condividerà con i presenti, lunedì 25 aprile, la propria visione del mondo automobilistico.

Tra gli ospiti italiani non mancherà Zerocalcare, fresco del successo della sua serie autobiografica, "Strappare lungo i bordi", andata in onda in streaming su Netflix.

Il ruolo di Magister dell'edizione è affidato a Davide Toffolo, uno degli innovatori e agitatori culturali che hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila.

Tra gli altri ospiti lo scrittore Maurizio De Giovanni, i conduttori televisivi Valerio Lundini e Andrea Delogu, i musicisti Sick Luke e Giancane, gli streamer e content creator Sabaku no maiku, Dario Moccia, Federic95, Simone Panetty e i cosplayer Leonchiro ed Elizabeth Rage.

Enrico Esente

[22.4.2022 - 21:38]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0